Creare lenti


Le lenti consentono di visualizzare le regolazioni e gli effetti speciali da applicare a un'immagine. Quando si crea una lente, le modifiche apportate non vengono applicate ai pixel dell'immagine ma sono visualizzate attraverso la lente. La lente viene creata come oggetto separato su un livello sopra lo sfondo dell'immagine, per consentire la modifica separata di lente e sfondo. Una volta ottenuto l'effetto desiderato, è possibile unire la lente allo sfondo dell'immagine. Quando si esporta o si stampa un'immagine, gli effetti della lente vengono applicati all'immagine esportata o stampata.

È possibile creare una lente con cui coprire l'intera immagine o creare una lente dall'area modificabile di una maschera. È possibile creare il numero di lenti desiderato per ciascuna immagine e assegnare alle lenti nomi univoci. È inoltre possibile usare più lenti per applicare modifiche in successione a un'area specifica dell'immagine.

La maggior parte degli effetti speciali sono inoltre disponibili anche come lenti. L'applicazione di un effetto a una lente influisce sull'aspetto di tutti gli oggetti sotto la lente, mentre l'applicazione di un effetto non distruttivo a un oggetto influisce solo sull'aspetto dell'oggetto selezionato. Per ulteriori informazioni sugli effetti speciali, consultare Applicare effetti speciali.

L'uomo raffigurato è un oggetto immagine ritagliato da un'immagine più scura. È stata applicata una lente per rendere più chiaro l'oggetto dell'immagine senza modificare in modo permanente l'oggetto né lo sfondo dell'immagine.

Per creare una lente

Torna all'inizio
1 Effettuare una delle operazioni riportate di seguito.
Aprire un'immagine per creare una lente da un'immagine
Definire un'area modificabile per creare una lente da una maschera
2 Fare clic su Oggetto Crea Nuova lente.
3 Scegliere una categoria di effetti speciali dall'elenco a sinistra, quindi fate clic su un effetto nell'elenco a destra.
4 Fare clic su OK.
Se viene visualizzata una finestra di dialogo, regolare le impostazioni del filtro per l'effetto speciale.

*

Quando si crea una lente, viene visualizzata l'icona di una lente accanto al nome dell'oggetto nella finestra mobile Oggetti.

*

È inoltre possibile creare una lente facendo clic sul pulsante Nuova lente nella finestra mobile Oggetti. Se la finestra mobile Oggetti non è aperta, fare clic su Finestra Finestre mobili Oggetti.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.