Gli effetti speciali di distorsione trasformano l'aspetto delle immagini senza aggiungere profondità.
L'effetto Blocchi (Effetti
Distorci
Blocchi) suddivide l'immagine in vari blocchi mescolati. È possibile impostare le dimensioni dei blocchi, la distanza tra i blocchi e il colore di sfondo (esposto quando l'effetto viene applicato).
L'effetto Disloca (Effetti
Distorci
Disloca) sposta un'immagine attiva in base ai valori di un'immagine secondaria, detta mappa di dislocazione. I valori della mappa di dislocazione sono visualizzati come forme, colori e motivi di deformazione nell'immagine.
L'effetto Deformazione reticolo (Effetti
Distorci
Deformazione reticolo) consente di distorcere un'immagine riposizionando i nodi di una griglia sovrapposta. È possibile aumentare il numero di nodi sulla griglia aumentando il numero di linee della griglia fino a un massimo di 10. Più alto è il numero di nodi sulla griglia, maggiore sarà il controllo sui piccoli dettagli dell'immagine. È possibile utilizzare uno qualsiasi degli stili di deformazione del reticolo preimpostati e creare e salvare stili di deformazione dei reticoli personalizzati.
L'effetto Distanza (Effetti
Distorci
Distanza) cambia la posizione dell'immagine spostandola in base ai parametri specificati. Quando le immagini vengono spostate, nei punti in cui erano precedentemente posizionate vengono visualizzate aree vuote. È possibile riempire le aree vuote allungando l'immagine o applicando colore.
L'Effetto pixel (Effetti
Distorci
Pixel) suddivide un'immagine in celle quadrate, rettangolari o circolari. L'Effetto pixel è anche un tipo di lente preimpostato.
L'effetto Increspatura (Effetti
Distorci
Increspatura) distorce l'immagine con una o più onde. È possibile specificare la forza dell'onda primaria in modo da impostare la deformazione dell'immagine o aggiungere un'ulteriore onda perpendicolare per aumentare la distorsione.
L'effetto Smottamento (Effetti
Distorci
Smottamento) adatta la forma di un'immagine a quella di un segmento di linea.
L'effetto Vortice (Effetti
Distorci
Vortice) crea un vortice in un'immagine in base alla direzione, al numero di rotazioni intere e all'angolo selezionati.
L'effetto Porzione (Effetti
Distorci
Porzione) riduce le dimensioni dell'immagine e la riproduce come serie di porzioni in una griglia. Questo effetto può essere usato in combinazione con i riempimenti veloci per creare sfondi o un effetto carta da parati per pagine Web.
L'effetto Vernice fresca (Effetti
Distorci
Vernice fresca) crea l'illusione della vernice fresca sulle immagini. È possibile specificare le dimensioni degli sgocciolamenti e la gamma di colori che vengono modificati nell'immagine.
L'effetto Gorgo (Effetti
Distorci
Gorgo) applica un motivo vorticoso fluido alle immagini. È possibile usare uno degli stili di gorgo preimpostati o creare stili personalizzati impostando la lunghezza della sbavatura, la spaziatura, la torsione e il dettaglio di striscia dell'effetto. È inoltre possibile salvare gli stili di gorgo personalizzati.
L'effetto Vento (Effetti
Distorci
Vento) sfoca le immagini in una direzione specifica, creando l'effetto del vento che soffia sulle immagini. È possibile specificare la forza e la direzione della sfocatura, oltre alla trasparenza dell'effetto.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.