Dimensioni e risoluzione dell’immagine


Le dimensioni e la risoluzione di un'immagine influiscono sulla qualità di stampa. Scegliere le dimensioni e la risoluzione che corrispondono all'uso previsto dell'illustrazione.

Dimensioni immagine

È possibile modificare le dimensioni fisiche di un'immagine aumentandone o riducendone l'altezza e la larghezza. Durante la scelta di un'unità di misura, i seguenti suggerimenti possono risultare utili:

Se si prevede di stampare l'immagine, impostare la larghezza e l'altezza in pollici, centimetri, punti o pica nell'impostazione punti per pollice (dpi) specifica per la stampante in uso.
Se si prevede di usare l'immagine sul Web, scegliere i pixel.

Risoluzione dell'immagine

Risoluzione è la quantità di dettaglio contenuta da un'immagine, o che un dispositivo di input, output o visualizzazione è in grado di produrre. La risoluzione è misurata in dpi (punti per pollice) o ppi (pixel per pollice). Le basse risoluzioni possono dare luogo a un aspetto granuloso dell'immagine bitmap; le risoluzioni più elevate possono produrre immagini di migliore qualità ma danno luogo a file di dimensioni maggiori. Nel caso in cui si preveda di stampare l’illustrazione dalla stampante desktop o di utilizzarla sul Web, tenere presenti le seguenti considerazioni per assicurarsi che l'immagine finale appaia come previsto.

Generalmente, le immagini create per la sola visualizzazione sul monitor del computer hanno una risoluzione di 96 o 72 dpi, mentre le immagini destinate al Web hanno una risoluzione di 72 dpi.
Le immagini che devono essere stampate su stampanti desktop presentano in genere una risoluzione di 150 dpi, mentre le stampe professionali hanno una risoluzione di 300 dpi o superiore.

Le dimensioni dell'immagine a video dipendono dall'altezza e dalla larghezza dell'immagine in pixel, dal livello di zoom e dalle impostazioni del monitor. Di conseguenza, le dimensioni dell’immagine sullo schermo potrebbero essere diverse da quelle dell'immagine stampata.

Ridefinizione delle immagini

La ridefinizione modifica la quantità di dettagli dell'immagine durante la modifica della risoluzione e delle dimensioni in pixel di un'immagine.

È possibile modificare contemporaneamente la risoluzione e le dimensioni di un'immagine. Da sinistra a destra: risoluzione immagine ridotta, immagine originale, definizione immagine aumentata.

La riduzione della risoluzione diminuisce il numero totale di pixel in un'immagine. I risultati migliori sono garantiti quando la riduzione della definizione viene eseguita dopo le correzioni del colore e del tono, ma prima dell'ottimizzazione della nitidezza.

Riduzione della risoluzione di un'immagine

L’aumento della risoluzione aggiunge più pixel a un'immagine. Corel PHOTO-PAINT permette di ingrandire le immagini senza comprometterne la qualità e i dettagli. È possibile scegliere tra diverse modalità di aumento della risoluzione in base alle proprie esigenze. Il metodo Bicubico aggiunge nuovi pixel tra i pixel esistenti, interpolando gli stessi in base ai colori dei pixel adiacenti. Questo metodo produce gradazioni di tono uniformi. Il metodo Vicino più prossimo sostituisce ogni pixel con il pixel più vicino nell'immagine sottoposta ad aumento della risoluzione, il che comporta l'ottenimento di più pixel dello stesso colore. Questo metodo mantiene i dettagli nitidi; tuttavia, è possibile che vengano prodotti bordi frastagliati anziché linee e curve uniformi. Inoltre, l'applicazione utilizza tecniche di apprendimento automatico avanzate per migliorare le immagini preservandone bordi definiti, nitidezza e minimi dettagli. Grazie all'analisi di un gran numero di immagini e fotografie artistiche, i due metodi basati sull’intelligenza artificiale, Illustrazione e Fotorealismo, utilizzano algoritmi di rete neurale per ridurre il disturbo e l’effetto pixel e mantenere il colore. Grazie alle tecniche di nitidezza e sfocatura a basso livello in grado di creare effetti simili a cartoni animati, il metodo Illustrazione è ideale per immagini come loghi, disegni, illustrazioni e dipinti creati all’interno del software di progettazione grafica. Il metodo Fotorealismo è ideale per ridimensionare le foto.

(a sinistra) Foto originale; (a destra) La foto viene ingrandita di tre volte rispetto alle dimensioni originali.

A seconda della configurazione dell'hardware di sistema, l'aumento della risoluzione di un'immagine con i metodi Illustrazione e Fotorealismo può richiedere un tempo compreso tra pochi secondi e diversi minuti. Quando il tempo stimato per completare l'operazione supera i 3 secondi, viene visualizzata una barra di avanzamento che mostra il tempo rimanente. È possibile annullare il processo di aumento della risoluzione in qualsiasi momento.

L'aumento della risoluzione incrementa le dimensioni del file di un'immagine, mentre la riduzione della risoluzione le diminuisce. La ridefinizione a risoluzione fissa permette di mantenere la risoluzione dell'immagine mediante l'aggiunta o la sottrazione di pixel con la variazione delle dimensioni del file. La ridefinizione a risoluzione variabile conserva invariate le dimensioni di un’immagine in pollici, millimetri o centimetri, ma modifica le dimensioni in pixel, dando luogo a una risoluzione minore o maggiore di quella dell'immagine originale.

Per modificare le dimensioni di un'immagine

Torna all'inizio
1 Fare clic su Immagine Ridefinisci.
2 Scegliere un'unità di misura dalla casella di riepilogo accanto alle caselle Larghezza e Altezza.
3 Eseguire una delle operazioni riportate nella seguente tabella.

 

Operazione
Procedura
Ridurre la risoluzione di un’immagine
Ridurre le dimensioni dell'immagine immettendo i valori nelle caselle Larghezza e Altezza o scegliendo un fattore di scala inferiore al 100%. Nell'area Modalità, scegliere un metodo di riduzione della risoluzione per determinare la modalità di rimozione dei pixel.
Bicubico: utilizza l'interpolazione bicubica per produrre gradazioni di tono uniformi
Vicino più prossimo: mantiene i dettagli nitidi, ma può produrre bordi frastagliati anziché linee e curve uniformi
Aumentare la risoluzione di un’immagine
Aumentare le dimensioni dell'immagine immettendo i valori nelle caselle Larghezza e Altezza o scegliendo un fattore di scala maggiore del 100%. Nell’area Modalità, scegliere un metodo di aumento della risoluzione per determinare la modalità di aggiunta dei pixel.
Bicubico: utilizza l'interpolazione bicubica per produrre gradazioni di tono uniformi. I nuovi pixel, aggiunti tra i pixel esistenti, sono interpolati in base ai colori dei pixel adiacenti.
Vicino più prossimo: sostituisce ogni pixel con il pixel più vicino nell'immagine sottoposta ad aumento della risoluzione, ottenendo più pixel dello stesso colore. Questo metodo mantiene i dettagli nitidi; tuttavia, è possibile che vengano prodotti bordi frastagliati anziché linee e curve uniformi.
Illustrazione: utilizza tecniche di nitidezza e sfocatura a basso livello per creare un effetto artistico. Questo metodo è l’ideale per immagini come disegni, loghi e illustrazioni create all’interno del software di progettazione grafica.
Fotorealismo: mantiene bordi nitidi, aree con colori continui, texture e minimi dettagli inalterati. Questo metodo è ideale per ridimensionare le foto.
Impostare il livello di riduzione del disturbo trascinando il dispositivo di scorrimento Riduzione del disturbo.
Nota: L'opzione Riduzione del disturbo è disponibile solo per i metodi Illustrazione e Fotorealismo.
4 Fare clic su OK.

 

Operazioni aggiuntive
Mantenere invariato il rapporto tra altezza e larghezza
Attivare la casella di controllo Mantieni proporzioni.
Modificare le dimensioni di un’immagine senza modificare il numero di pixel (senza ridefinizione)
Attivare la casella di controllo Mantieni dimensioni originali del file.
Durante la modifica di larghezza e altezza dell’immagine, la risoluzione viene regolata automaticamente.
Note:
Questa opzione può essere utile per ridimensionare un'immagine, aumentandone la risoluzione.
Quando la casella di controllo è attivata, l'opzione pixel nella casella di riepilogo Unità di misura è disattivata, dal momento che il numero totale di pixel nell'immagine rimane costante.

*

In base all'analisi dell'hardware di sistema e ai processi in esecuzione in background all'avvio di un'attività Corel PHOTO-PAINT, il tempo stimato non tiene conto di alcun processo o applicazione che è possibile avviare dopo l’apertura di Corel PHOTO-PAINT e che potrebbe influire sulle prestazioni.

Per impostazione predefinita, la GPU (Graphics Processing Unit, unità di elaborazione grafica) del computer viene utilizzata per generare anteprime vettoriali. Tuttavia, se la GPU del sistema non supporta CUDA o OpenCL (1.2 o versione successiva) ed è incompatibile con Corel PHOTO-PAINT, è possibile impostare l'applicazione in modo che utilizzi l'unità di elaborazione centrale (CPU). Per eseguire questa operazione, fare clic su Strumenti Opzioni Globali, selezionare Generali e disattivare l'opzione Ricampionamento. Per informazioni sui requisiti del sistema Corel PHOTO-PAINT, consultare Requisiti di sistema.

I metodi Fotorealismo e Illustrazione sono supportati solo nella versione a 64 bit di CorelDRAW Graphics Suite.

Quando si modificano le dimensioni di un'immagine, si ottengono risultati migliori applicando valori di larghezza e altezza multipli dei valori originali. Ad esempio, una riduzione del 50% delle dimensioni di un'immagine anziché del 77% produce un'immagine migliore. Se si riduce un'immagine del 50%, l'applicazione esegue la rimozione a pixel alterni; per ridurre le dimensioni del 77%, l'applicazione rimuove i pixel in modo irregolare.

Per modificare la risoluzione di un'immagine

Torna all'inizio
1 Fare clic su Immagine Ridefinisci.
2 Nell'area Risoluzione, digitare i valori in una delle caselle seguenti:
Orizzontale
Verticale

 

Operazioni aggiuntive
Mantenere invariato il rapporto fra altezza e larghezza dell'immagine
Attivare la casella di controllo Mantieni proporzioni.
Mantenere invariate le dimensioni del file
Attivare la casella di controllo Mantieni dimensioni originali del file.
Durante la modifica della risoluzione, l'altezza e la larghezza dell’immagine vengono regolate automaticamente; tuttavia, il numero totale di pixel presenti nel file rimane costante.

*

Se si ridefinisce un'immagine usando pixel come unità di misura, cambiano anche le dimensioni dell'immagine.

La casella di controllo Valori uguali non è disponibile se è attivata la casella Mantieni proporzioni.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.