Installare, caricare e incorporare profili colore


Per garantire la precisione del colore, un sistema di gestione del colore deve contenere profili per monitor conformi a ICC, dispositivi di input, monitor esterni, dispositivi di output e documenti.

Profilo colore monitor: definisce lo spazio colore utilizzato dal monitor per visualizzare i colori del documento. Corel PHOTO-PAINT adopera il profilo del monitor principale assegnato dal sistema operativo. Il profilo del monitor è fondamentale per la precisione del colore. Per ulteriori informazioni, consultare Il mio monitor sta visualizzando i colori corretti?.
Profili colore dispositivo di input: vengono utilizzati da dispositivi di input come scanner o fotocamere digitali. Questi profili colore definiscono i colori che possono essere catturati da dispositivi di input specifici.
Profili colore di visualizzazione: includono i profili del monitor che non sono associati al monitor impostato nel sistema operativo. Questi profili colore sono particolarmente utili per le prove video dei documenti su monitor non collegati al computer.
Profili colore dispositivo di output: definiscono lo spazio colore dei dispositivi di output come stampanti desktop e macchine tipografiche. Il sistema di gestione del colore utilizza tali profili per mappare in maniera precisa i colori a quelli del dispositivo di output.
Profili colore del documento: definiscono i colori RGB, CMYK e scala di grigi di un documento. I documenti che contengono profili colore prendono il nome di "etichettati".

Ricerca di profili colore

Molti profili colore sono installati con l'applicazione o possono essere generati con il software di assegnazione di profili. I produttori di monitor, scanner, fotocamere digitali e stampanti forniscono anche profili colore. Inoltre, si può accedere ai profili colore da siti Web quali:

http://www.color.org/findprofile.xalter; questo sito Web dell'International Color Consortium (ICC) semplifica la ricerca dei profili colore standard più utilizzati.
http://www.eci.org/doku.php?id=en:downloads; questo sito Web dell'European Color Initiative (ECI) fornisce profili ISO standard e profili specifici per l'Europa
http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm; questo sito Web offre profili ICC per molti tipi di monitor LCD (monitor a cristalli liquidi), per favorire una visualizzazione uniforme dei colori. Tuttavia, se si considera fondamentale per il proprio flusso di lavoro la precisione del colore, occorre calibrare e creare profili per il monitor anziché utilizzare i profili standard facilmente disponibili. Per ulteriori informazioni, consultare Il mio monitor sta visualizzando i colori corretti?.

Installazione e caricamento di profili colore

Se non si dispone del profilo colore necessario, è possibile installarlo o caricarlo nell'applicazione. Installando un profilo colore, questo verrà aggiunto alla cartella Colore del sistema operativo; con il suo caricamento, il profilo colore viene aggiunto alla cartella Colore dell'applicazione. CorelDRAW Graphics Suite può accedere ai profili colore da entrambe le cartelle Colore.

Incorporamento dei profili colore

Quando si salva o si esporta un documento in un formato di file che supporta profili colore, per impostazione predefinita questi verranno incorporati nel file. Incorporando un profilo colore, questo verrà allegato al documento per assicurare che gli stessi colori utilizzati vengano condivisi con chiunque visualizzi o stampi il documento.

Per installare un profilo colore

Torna all'inizio
In Esplora risorse, fare clic con il pulsante destro del mouse su un profilo colore e selezionare Installa profilo.

Per caricare un profilo colore

Torna all'inizio
1 Fare clic su Strumenti Gestione colore.
2 Fare clic sulla scheda Predefinito.
3 Scegliere Carica profili colore dalle caselle di riepilogo Profilo RGB, Profilo CMYK o Profilo scala di grigi.
4 Nella finestra di dialogo Apri, individuare il profilo colore.

*

Una volta caricato un profilo colore, sarà possibile accedervi anche dalla finestra di dialogo Prova colore, dalla finestra di dialogo Stampa e dalla scheda Documento della finestra di dialogo Impostazioni gestione colore.

È possibile caricare un profilo colore di qualsiasi modalità colore e da qualsiasi casella di riepilogo: Profilo RGB, Profilo CMYK o Profilo scala di grigi. Tuttavia, dopo aver caricato il profilo, sarà possibile accedervi soltanto dalla casella di riepilogo della rispettiva modalità colore. Per esempio, se si carica un profilo colore RGB dalla casella di riepilogo Profilo CMYK, si potrà accedere al profilo soltanto dalla casella di riepilogo Profilo RGB

*

Si può caricare un profilo colore anche dalla scheda Documento della finestra di dialogo Impostazioni gestione colore.

Per incorporare un profilo colore

Torna all'inizio
1 Fare clic su File, quindi su uno dei seguenti comandi:
Salva come
Esporta per il Web
2 Nella finestra di dialogo visualizzata, attivare la casella di controllo Applica profili colore.

*

L'incorporamento di un profilo colore, in particolare se si tratta di un file CMYK, aumenta le dimensioni del file di un documento.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.