È necessario selezionare gli oggetti prima di modificarli. È possibile selezionare un singolo oggetto, oggetti coperti, più oggetti, tutti gli oggetti o più gruppi di oggetti. Quando si seleziona un singolo oggetto, questo viene delimitato da un riquadro di evidenziazione dotato di otto maniglie di trasformazione. Quando si selezionano più oggetti, il riquadro di evidenziazione si allarga in modo da racchiudere tutti gli oggetti.
È possibile selezionare più oggetti, sebbene soltanto uno sia l'oggetto attivo. L'oggetto attivo viene indicato da un contorno tratteggiato che costituisce il perimetro di selezione. È possibile modificare l'oggetto attivo applicandovi riempimenti ed effetti speciali.
Una volta apportate le modifiche, gli oggetti selezionati possono essere deselezionati.
Nell'immagine a sinistra viene selezionato un oggetto. A destra, il riquadro di evidenziazione indica che sono selezionati più oggetti.
Quando il comando Mostra perimetro di selezione oggetto è attivato nel menu Oggetto, un contorno tratteggiato denominato perimetro di selezione delimita l'oggetto attivo.
Se lo sfondo è stato selezionato prima di fare clic su Oggetti Seleziona tutti gli oggetti, viene incluso nella selezione e tutti gli oggetti contenuti nello sfondo sono selezionati. Se un oggetto è selezionato prima di fare clic su Oggetti Seleziona tutti gli oggetti, lo sfondo non viene incluso nella selezione.
È possibile selezionare un oggetto facendo clic su una miniatura nella finestra mobile Oggetti. Se la finestra mobile Oggetti non è aperta, fare clic su Finestra Finestre mobili Oggetti.
È inoltre possibile selezionare gli oggetti nell'ordine di sovrapposizione della finestra mobile Gestore oggetti con i tasti di scelta rapida seguenti: premere MAIUSC + N per selezionare l'oggetto sopra l'oggetto corrente; MAIUSC + P per selezionare l'oggetto sotto l'oggetto corrente; MAIUSC + T per selezionare l'oggetto al primo posto nell'ordine di sovrapposizione; MAIUSC + B per selezionare l'oggetto di sfondo o quello all'ultimo posto nell'ordine di sovrapposizione.
Quando si deseleziona un oggetto attivo, questo rimane comunque attivo.
Se lo sfondo fa parte della selezione, non è possibile deselezionare tutti gli oggetti facendo clic sullo sfondo nella finestra dell'immagine.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.