I canali di tinte piatte consentono di visualizzare, modificare e mantenere le informazioni relative alle tinte piatte contenute nei file. Se si sta importando un file che utilizza le tinte piatte o se si stanno aggiungendo tinte piatte in Corel PHOTO-PAINT, i canali di tinte piatte garantiscono che le informazioni sul colore vengano mantenute con la stampa del file. Le tinte piatte vengono memorizzate in un canale in scala di grigi a 8 bit che mantiene informazioni relative al colore da utilizzare, al punto in cui applicare l'inchiostro e alla densità che si desidera selezionare.
È possibile creare un nuovo canale di tinte piatte, assegnare ad esso un colore e un nome, quindi aggiungervi un contenuto. Ad esempio, è possibile pitturare, disegnare forme, applicare effetti o incollare il contenuto al canale. Quando si incolla un oggetto o si seleziona un canale di tinte piatte, esso viene aggiunto come area modificabile. È possibile modificare quest'area prima di associarla al canale di tinte piatte. Per ulteriori informazioni sulla creazione di aree modificabili, consultare Maschere.
Quando si visualizza un'anteprima dell'immagine, è possibile scegliere se miscelare le tinte piatte con i colori sottostanti (sovrastampa) o se coprirli. Questa operazione è utile per simulare gli inchiostri opachi o trasparenti.
È anche possibile selezionare, modificare e cambiare le proprietà dei canali di tinte piatte esistenti. Per esempio, se si apre o si importa un'immagine che contiene canali di tinte piatte, è possibile modificare il contenuto del canale, rinominarlo o modificare la tinta piatta di un canale. Quando si visualizzano immagini, è possibile scegliere di nascondere o visualizzare il contenuto dei canali di tinte piatte o cambiare l'ordine dei canali. È possibile copiare canali di tinte piatte tra immagini ed eliminarli se non sono più necessari.
Quando si crea un nuovo canale o si modifica un canale esistente, è possibile aggiungere o eliminare il contenuto del canale cambiando il colore relativo allo strumento utilizzato. Per esempio, se si utilizza il colore nero viene applicato un colore uniforme, se si utilizza il bianco il colore viene cancellato e se si utilizza il grigio viene applicata una tinta del colore.
Il lavoro può essere salvato nel formato file CPT se si ha intenzione di apportarvi ulteriori modifiche. È inoltre possibile salvare il lavoro nel formato file PSD o esportarlo nei formati DCS, PDF o EPS se si desidera stamparlo.
Per creare un nuovo canale è possibile fare clic sul pulsante Nuovo canale tinta piatta nella finestra mobile Canali.
La tavolozza colore predefinita è la tavolozza Pantone Solid Coated, ma è possibile accedere ad altre tavolozze dal selettore colore facendo clic su Altro e selezionando una tavolozza dalla casella di riepilogo Tavolozza colore nella finestra di dialogo Seleziona colore.
• Solido: i colori sottostanti non incidono sul colore dell’inchiostro a meno che la densità dell’inchiostro sia inferiore a 100%.
• Trasparente: i colori sottostanti sono visibili. Questa opzione consente di visualizzare un'anteprima della sovrastampa.
|
È anche possibile fare doppio clic su un canale di tinte piatte nella finestra mobile Canali per accedere alla finestra di dialogo Proprietà canale tinta piatta.
Le destinazioni e la risoluzione delle immagini influenzano il modo con cui vengono incollate le informazioni sul canale tra le immagini. Per ottenere risultati ottimali, copiare e incollare i canali di tinte piatte tra le immagini simili per dimensioni e caratterizzate dalla stessa risoluzione.
Le destinazioni e la risoluzione delle immagini influenzano il modo con cui vengono incollate le informazioni sul canale tra le immagini. Per ottenere risultati ottimali, copiare e incollare i canali di tinte piatte tra le immagini simili per dimensioni e caratterizzate dalla stessa risoluzione.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.