Lo strumento Raddrizza consente di raddrizzare immagini e oggetti storti in modo interattivo allineando una barra di raddrizzamento alla posizione di un'immagine. Dopo aver allineato la barra di raddrizzamento, Corel PHOTO-PAINT ruota l'immagine, in modo che la barra di raddrizzamento sia perfettamente orizzontale. Lo strumento Raddrizza è utile specialmente quando un'immagine ha una posizione verticale od orizzontale imponente, come un edificio o un orizzonte.
Raddrizzamento di un'immagine: 1. Mostrare la barra di raddrizzamento selezionando lo strumento Raddrizza. 2. Allineare la barra di raddrizzamento alla posizione di un'immagine. 3. Applicare la rotazione.
Sono disponibili tre modalità di raddrizzamento per aiutare l'utente a scegliere il modo in cui ruotare l'immagine o l'oggetto. La modalità Automatica predefinita consente di ruotare l'immagine in base alla posizione della barra di raddrizzamento. Per un maggiore controllo, si può scegliere la modalità Verticale o Orizzontale.
Per impostazione predefinita, l'applicazione ritaglia automaticamente l'immagine dopo averla raddrizzata, per rimuovere i bordi che appaiono con una determinata angolazione. Si può scegliere di non ritagliare l'immagine, ma riempire i bordi dell'immagine con il colore di sfondo.
Immagine ritagliata dopo il raddrizzamento (a sinistra); immagine finale non ritagliata (a destra)
La barra di raddrizzamento viene solitamente regolata trascinandone le maniglie. Per una maggiore precisione, è anche possibile specificare un angolo di rotazione da cui ruotare la barra di raddrizzamento. È possibile anche reimpostare la barra di raddrizzamento eliminando qualsiasi rotazione precedente.
È anche possibile selezionare lo strumento Raddrizza premendo MAIUSC + X.
È possibile anche fare doppio clic sull'immagine per applicare la rotazione.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.