Regolare i colori nei risultati di tracciamento

Per regolare i colori di un risultato di tracciamento


Quando si traccia una bitmap sorgente, l'applicazione genera una tavolozza colore per il risultato tracciato. Tale tavolozza usa la modalità colore della bitmap sorgente (ad esempio, RGB o CMYK). Il numero di colori della tavolozza è determinato dal numero di colori presenti nella bitmap sorgente e dallo stile preimpostato selezionato.

È possibile modificare la modalità colore e ridurre il numero di colori nel risultato di tracciamento.

immagine tracciata contenente 152 colori (a sinistra); immagine tracciata contenente 5 colori (a destra)

Ordinamento dei colori

Per modificare con più facilità la tavolozza colore, è possibile ordinare i colori in base alla somiglianza o alla frequenza. L'ordinamento in base alla somiglianza consente di disporre i colori in base alla loro tonalità e brillantezza. I colori di tonalità e brillantezza simili vengono visualizzati uno accanto all'altro nella tavolozza. L'ordinamento in base alla frequenza consente di disporre i colori in base a quanto vengono utilizzati nei risultati di tracciamento. I colori più usati vengono visualizzati nella parte superiore della tavolozza.

Selezione di colori

È possibile selezionare un colore facendo clic sul colore nella tavolozza colore del risultato di tracciamento o nella finestra di anteprima. È anche possibile selezionare più colori.

Modifica, unione ed eliminazione di colori

Quando si modifica un colore, è possibile scegliere un colore da un modello diverso da quello degli altri colori della tavolozza. Ad esempio, in una traccia RGB, è possibile modificare un colore in tinta piatta, creando una tavolozza colore mista. Questa funzione è utile per la preparazione di un risultato di tracciamento per la stampa commerciale.

Con il metodo Traccia contorno è anche possibile unire ed eliminare colori.

Per impostazione predefinita, quando si fondono due o più colori, dalla media dei loro valori viene prodotto un nuovo colore che sostituisce l'unione dei colori originali. Tuttavia, è possibile modificare l'impostazione predefinita in modo da sostituire i colori da unire con il primo colore selezionato. Per informazioni sulla modifica dell'impostazione predefinita, consultare Opzioni di tracciamento predefinite.

Quando si elimina un colore dalla tavolozza colore, il colore eliminato viene sostituito dal colore successivo della tavolozza.

Uso e creazione di tavolozze colore

Se si desidera che il risultato del tracciamento contenga solo colori di una tavolozza specifica, è possibile aprire quella tavolozza in PowerTRACE. I colori del risultato di tracciamento vengono sostituiti con la migliore approssimazione possibile nella tavolozza.

Dopo aver modificato la tavolozza colore dell'immagine tracciata, è possibile salvarla per creare una tavolozza personalizzata per un uso futuro.

Per regolare i colori di un risultato di tracciamento Torna all'inizio

 

Digitare un valore nella casella Numero di colori e fare clic su un punto al di fuori della casella.
Tenere premuto Maiusc e fare clic sul primo e sull'ultimo campione di colore dell'intervallo da selezionare nella tavolozza.
Tenere premuto Ctrl e fare clic sui campioni di colore non adiacenti nella tavolozza colore.
Selezionare il colore da modificare, fare clic su Modifica e modificare le impostazioni nella finestra di dialogo Seleziona colore.
Se si desidera specificare la modalità di unione dei colore, fare clic su Opzioni per accedere alla finestra di dialogo Opzioni, quindi attivare un'opzione nell'area Unisci colori.
Fare clic sul pulsante Apri tavolozza colore , individuare la cartella in cui è memorizzata la tavolozza e fare clic su un nome di file.
Fare clic sul pulsante Salva tavolozza colore . Nella finestra di dialogo Salva tavolozza con nome, digitare un nome nella casella Nome file.

*

Quando viene utilizzato il metodo Traccia a linea centrale, il numero di colori non può essere ridotto e i colori non possono essere uniti.

*

Per aumentare il numero di colori in un risultato di tracciamento, è necessario modificare lo stile preimpostato o aumentare la quantità di dettagli. Per informazioni sulla modifica dello stile preimpostato e sulla quantità di dettagli, consultare Per ottimizzare i risultati di tracciamento.

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)