Modificare gli stili di colore

Per modificare uno stile di colore

Per modificare un'armonia di colori

Per applicare una regola a un’armonia di colori

Per modificare un'armonia di colori


È possibile modificare un singolo stile di colore o uno stile di colore di un'armonia.

Se si modifica un'armonia, è possibile modificare contemporaneamente tutti gli stili di colore mantenendo la relazione tra di loro oppure è possibile modificare i singoli stili di colore all'interno di un'armonia.

Se si modifica la tonalità dello stile di colore principale di un gradiente, tutte le sfumature derivate verranno aggiornate sulla base della nuova tonalità, della saturazione originale e del valore di luminosità.

Regola di armonia

È possibile applicare una regola a un’armonia di colori per la spostare tutti i colori secondo una logica prestabilita e creare diversi schemi (combinazioni) di colori. Il colore selezionato nell’armonia di colori viene considerato il colore di base e viene utilizzato come riferimento per posizionare i colori rimanenti sulla ruota dei colori.

È anche possibile utilizzare una regola di armonia per creare un’armonia di colori da zero. L’armonia di colori risultante contiene cinque colori che vengono creati in modo casuale in base alla regola scelta, mentre il colore di base è quello selezionato nell’elenco dei campioni di armonia.

Sono disponibili le regole di armonia seguenti.

Esempi di armonie di colori create da zero con l’ausilio delle regole di armonia

Le icone presenti sulle cartelle con le armonie mostrano che le armonie di colori si basano su diverse regole di armonia. Dall’alto verso il basso: Analogo - Accentato, Analogo, Complementare, Monocromatico, Tetrade e Triade.

Modifica delle armonie di colore

È possibile modificare le armonie di colore in vari modi: rimuovendo una regola di armonia applicata in precedenza, sostituendo il colore di base con il colore opposto sulla ruota dei colori, spostando i colori verso bracci diversi della ruota dei colori e trascinando l’armonia dei colori sulla ruota dei colori.

È possibile selezionare i colori da diverse armonie di colori e modificarli contemporaneamente. Questa funzionalità consente di modificare contemporaneamente diverse armonie di colori basate su regole senza rimuovere le regole.

Inoltre, è possibile convertire uno stile di colore nella modalità colore Scala dei grigi dall’interno della finestra mobile Stili colore.

Per modificare uno stile di colore Torna all'inizio

 

Nella finestra mobile Stili colore, selezionare lo stile di colore e digitare un nuovo nome nella casella nella parte superiore della finestra mobile.
Fare clic sul pulsante Converti e selezionare una modalità colore dalla bandierina.
Fare clic sul pulsante Converti , quindi selezionare Converti in tinta piatta.
Per modificare un'armonia di colori Torna all'inizio

*

Per modificare un singolo stile di colore nell'armonia, fare clic su un campione nella cartella armonia o sull'anello selettore o campione nell'Editor armonie per selezionare lo stile.

È possibile ridimensionare l'area Armonie di colore in modo da poter vedere le armonie di colore disponibili senza dover scorrere, posizionandosi sull'area di selezione del riquadro e trascinarne il bordo quando il puntatore del mouse assume l'aspetto di una freccia bidirezionale.

È possibile riordinare le armonie di colore trascinando il campione colore.

Per applicare una regola a un’armonia di colori Torna all'inizio

 

Assicurarsi che il pulsante Distribuisci colori sia attivato e scegliere una regola di armonia dalla casella di riepilogo Regola armonia.
Quando il pulsante Distribuisci colori è attivato, le relazioni originali dell’armonia di colori vengono mantenute.

*

È possibile scegliere Personalizza dalla casella di riepilogo Regola armonia per rimuovere una regola applicata in precedenza o dare vita a una nuova cartella dell’armonia.

Per modificare un'armonia di colori Torna all'inizio

 

Fare clic sul pulsante Rimuovi regola armonia .
Fare clic sul pulsante Attiva colore opposto .
Tenendo premuto il tasto Alt, trascinare un anello selettore su un altro braccio.
Fare clic sugli stili di colore desiderati tenendo premuto il tasto Ctrl e trascinare un anello selettore nell’editor Armonia.
Fare clic sul pulsante Converti , quindi fare clic su Converti in scala di grigi.

*

È anche possibile convertire uno stile di colore o un’armonia di colori alla modalità di colore Scala dei grigi nella finestra mobile Crea stili colore quando si crea uno stile di colore o un’armonia di colori a partire da un oggetto selezionato. Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso alla finestra mobile Crea stili colore, consultare Per creare uno stile di colore o un'armonia da un oggetto selezionato.

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)