Modellare oggetti mediante gli involucri

Per applicare un involucro

Per creare un involucro in base alla forma di un altro oggetto

Per copiare un involucro

Per modificare i nodi e i segmenti di un involucro

Per modificare la modalità di mappatura


CorelDRAW permette di modellare gli oggetti, comprese le linee, il testo grafico, i riquadri di testo in paragrafi e le bitmap mediante l'applicazione di involucri. Gli involucri sono costituiti da più nodi che è possibile spostare per modellare l'involucro e di conseguenza modificare la forma dell'oggetto.

La bitmap originale (a sinistra) con un involucro (a destra). L'involucro viene applicato in modo non distruttivo, in modo che sia possibile modificarlo o rimuoverlo e tornare all'immagine originale in qualsiasi momento.

È possibile applicare un involucro di base corrispondente alla forma di un oggetto oppure optare per un involucro preimpostato.

A un gruppo di bitmap è stato applicato un involucro preimpostato.

Se nessuna delle preimpostazioni si adatta alle proprie esigenze, è possibile creare un involucro personalizzato e salvarlo per usi futuri. Gli involucri preimpostati vengono salvati come file Preimpostazioni (.PST) e memorizzati nella cartella \AppData\Roaming\Corel\CorelDRAW Graphics Suite 2018\Draw\Presets\Envelope.

Dalla forma di un oggetto vettoriale (1) viene creato un involucro personalizzato (3), applicato a una bitmap (2).

CorelDRAW consente inoltre di copiare e rimuovere gli involucri.

Dopo aver applicato un involucro ad un oggetto lo si può modificare oppure si può inserire un nuovo involucro per proseguire le modifiche alla forma dell'oggetto. L'involucro può essere modificato mediante l'aggiunta e il posizionamento dei relativi nodi. L'aggiunta di nodi garantisce un maggior controllo sulla forma dell'oggetto contenuto nell'involucro. CorelDRAW permette di eliminare i nodi, spostare più nodi contemporaneamente, cambiare il tipo di nodi e trasformare il segmento di un involucro da linea a curva. Per ulteriori informazioni sui diversi tipi di nodi, consultare Oggetti curva.

È possibile modificare la modalità di mappatura di un involucro per specificare le modalità di adattamento dell'oggetto all'involucro. Ad esempio, si può allungare un oggetto per adattarlo alle dimensioni base dell'involucro, quindi applicare la modalità di mappatura orizzontale per comprimerlo in orizzontale in modo che si adatti alla forma dell'involucro.

Per applicare un involucro Torna all'inizio

 

Fare clic sulla casella di riepilogo Elenco preimpostazioni nella barra delle proprietà e fare clic sulla forma di un involucro.
Fare clic sul pulsante Aggiungi nuovo involucro nella barra proprietà e trascinare i nodi per modificare la forma dell'involucro.
Fare clic su Effetti Cancella involucro.

*

L'applicazione di un involucro a un testo in paragrafi consente di modificare solo la forma del riquadro di testo. Per modellare il testo all'interno del riquadro, convertire il riquadro in una curva dopo aver completato la modifica e la formattazione del contenuto. Per informazioni su come convertire gli oggetti in curve, consultare Per convertire gli oggetti in oggetti curva. Notare che, una volta convertito il riquadro in curva, non sarà più possibile modificare il testo. Per modellare i singoli caratteri con un involucro, utilizzare un testo grafico.

Non è possibile applicare un involucro a una bitmap con un involucro.

*

Inoltre, è possibile creare un involucro dalla finestra mobile Involucro (Effetti Involucro).

È possibile impedire la conversione delle linee rette di un oggetto vettoriale in curve, attivando il pulsante Conserva linee nella barra delle proprietà.

Per creare un involucro in base alla forma di un altro oggetto Torna all'inizio

*

È possibile creare un involucro solo da una curva chiusa.

Per copiare un involucro Torna all'inizio

*

Per copiare un involucro è possibile anche selezionare un oggetto, fare clic sul pulsante Copia proprietà involucro nella barra delle proprietà, quindi selezionare l'oggetto con l'involucro da copiare.

Per copiare un involucro è possibile utilizzare anche lo strumento Contagocce . Per ulteriori informazioni, consultare Per copiare gli effetti da un oggetto a un altro.

Per modificare i nodi e i segmenti di un involucro Torna all'inizio

 

Fare clic sul pulsante Modalità non vincolata nella barra delle proprietà, selezionare con il perimetro di selezione i nodi da spostare e trascinare i nodi nella nuova posizione.
Sulla barra delle proprietà, scegliere l'opzione Rettangolare dalla casella di riepilogo delle modalità di selezione, quindi trascinare attorno ai nodi da selezionare.
Sulla barra delle proprietà, scegliere l'opzione Mano libera dalla casella di riepilogo delle modalità di selezione, quindi trascinare attorno ai nodi da selezionare.
Fare clic sul pulsante Modalità Linea retta , Modalità Arco singolo o Modalità Arco doppio nella barra delle proprietà, in modo che compaia sollevato, tenere premuto Ctrl, quindi trascinare un nodo nella nuova posizione.

Lo spostamento dei nodi dell'angolo causa l'inclinazione dell'involucro.

Nota: Questa funzione è valida solo per alcuni involucri preimpostati con nodi simmetrici.
Fare clic sul pulsante Modalità Linea retta , Modalità Arco singolo o Modalità Arco doppio nella barra delle proprietà, in modo che compaia sollevato, tenere premuto Maiusc, quindi trascinare un nodo nella nuova posizione.

Spostamento dei nodi dell'angolo

Spostamento dei nodi centrali

Nota: Questa funzione è valida solo per alcuni involucri preimpostati con nodi simmetrici.
Fare clic sul pulsante Modalità Linea retta , Modalità Arco singolo o Modalità Arco doppio nella barra delle proprietà, in modo che compaia sollevato, tenere premuto Ctrl + Maiusc, quindi trascinare un nodo nella nuova posizione.

Lo spostamento di tutti i nodi dell'angolo causa l'allungamento dell'involucro in orizzontale o verticale.

Lo spostamento di tutti i nodi centrali consente di schiacciare i bordi dell'involucro o di allungarli verso l'esterno.

Nota: Questa funzione è valida solo per alcuni involucri preimpostati con nodi simmetrici.
Fare clic sul pulsante Modalità non vincolata nella barra delle proprietà, in modo che compaia premuto, e fare clic sul pulsante Nodo a cuspide, Nodo arrotondato , o Nodo simmetrico .
Fare clic sul pulsante Modalità non vincolata nella barra proprietà in modo che appaia premuto, fare clic su un segmento di linea, quindi fare clic sul pulsante Converti in linea o sul pulsante Converti in curva .
Nota: I pulsanti Converti in linea e Converti in curva vengono disattivati quando si applica un involucro a una bitmap.

*

Se si suddividono, si ritagliano o si eliminano parti di un oggetto con un involucro, non sarà più possibile modificare l'involucro.

Se si modifica una bitmap con un involucro in Corel PHOTO-PAINT o si copia una bitmap con un involucro e la si incolla in Corel PHOTO-PAINT o in una versione precedente di CorelDRAW, l'involucro non è più modificabile.

Per modificare la modalità di mappatura Torna all'inizio

*

Dopo aver applicato un involucro, non è possibile modificare la modalità mappatura dei riquadri di testo in paragrafi.

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)