LiveSketch

Per eseguire lo schizzo con lo strumento LiveSketch

Per impostare un ritardo prima che i tratti immessi vengano regolati

Per regolare nuovamente una curva esistente

Per creare una curva singola dai tratti

Per cancellare una curva

Per visualizzare o nascondere un'anteprima della curva risultante

Per controllare l'attenuazione delle curve


Lo strumento LiveSketch offre la semplicità e la velocità di uno schizzo a mano libera combinate con una regolazione intelligente del tratto e il disegno vettoriale. Durante lo schizzo, CorelDRAW analizza le proprietà, l'ordine temporale e la prossimità spaziale dei tratti immessi, li regola e li converte in curve di Bézier.

Ideale per disegni e schizzi rapidi, lo strumento LiveSketch consente di velocizzare il flusso di lavoro e permette di focalizzarsi sul processo di creazione. Invece di preoccuparsi di nodi e maniglie e di passare da uno strumento all'altro, è possibile dar sfogo alla propria creatività e ottenere il risultato desiderato in modo rapido ed efficace. Non è più necessario eseguire la scansione dei disegni e tracciarli. È possibile eseguire lo schizzo di concetti e idee di progettazione utilizzando le curve vettoriali fin da subito.

A prescindere dal fatto che l'utente abbia capacità di disegno approfondite o sia soltanto alle prime armi, CorelDRAW è in grado di regolare i tratti e consente di trasformare le proprie idee in realtà. Lavoro di Andrew Stacey.

CorelDRAW supporta gli stili di disegno più diffusi: tratti sovrapposti separati, tratti piegati (scarabocchi su tutta l'estensione della superficie, con linee ripiegate l'una sull'altra), tratteggio parallelo (disegno con brevi tratti rapidi uno dietro l'altro per realizzare lunghi tratti e forme di grandi dimensioni).

Tratti prima (sopra) e dopo (sotto) la regolazione dei tratti: tratti sovrapposti separati (sinistra), tratti piegati (centro), tratteggio parallelo (destra)

Per sfruttare al massimo lo strumento LiveSketch, è possibile utilizzare uno stilo e personalizzare CorelDRAW per adattare lo stile di disegno.

È possibile specificare il tempo necessario per attivare la regolazione dello schizzo dopo aver disegnato uno o più tratti. Ad esempio, se viene impostato il timer su un secondo e vengono eseguiti più tratti, il miglioramento dello schizzo avrà effetto un secondo dopo aver terminato il disegno dei tratti. Il timer crea una finestra temporale all'interno della quale i tratti separati eseguiti vengono analizzati e convertiti in curve. Si consiglia di impostare il timer in base alle proprie esigenze per trovare l'impostazione ottimale per la propria velocità e il proprio stile di disegno. Se si utilizzano tratti più piccoli per creare una linea più grande, impostare un breve ritardo per creare immediatamente le curve e sviluppare un ritmo di disegno. In alternativa, aumentare il tempo di ritardo a 5 secondi e sfruttare l'anteprima in tempo reale per visualizzare i tratti immessi e realizzare i disegni partendo da questi. Impostando un periodo di ritardo superiore è possibile anche disporre di più tempo per modificare le linee.

Con il timer impostato su 0 millisecondi (sinistra), i tratti successivi vengono convertiti in curve separate. Con il timer impostato su 1 millisecondo (sinistra), i tratti successivi vengono uniti in un'unica curva.

È possibile reimpostare il timer e regolare i tratti prima che sia trascorso il tempo specificato. È anche possibile eliminare i tratti prima che vengano regolati.

Man mano che la composizione prende forma, è possibile ridisegnare le linee esistenti per modificare la loro posizione e modellarle o semplicemente perfezionarle. CorelDRAW consente di modificare le curve esistenti includendole nello schizzo come nuovi tratti immessi. È possibile specificare la larghezza dell'area modificabile attorno alle curve precedentemente disegnate. Quando si esegue uno schizzo all'interno di quest'area, le curve esistenti vengono elaborate assieme agli altri tratti immessi e regolate nuovamente; quando si esegue uno schizzo al di fuori della distanza specificata, i tratti immessi vengono aggiunti come nuovi oggetti.

Un tratto esistente (sinistra); un nuovo tratto (in blu) viene creato vicino alla curva esistente (centro); il tratto esistente viene esteso e regolato nuovamente (destra).

Quando si sposta il cursore all'interno dell'area modificabile di una curva esistente, la curva viene evidenziata per indicare che è possibile modificarla.

Se è necessario eseguire uno schizzo molto ravvicinato alle linee esistenti o disegnare al di sopra dei tratti per rimarcarli, è possibile disattivare temporaneamente la regolazione del tratto in base alla prossimità, in modo che i tratti vengano aggiunti come oggetti separati.

Disattivare il raggruppamento dei tratti in base alla prossimità per mantenere i tratti come oggetti separati.

Quando si include una curva esistente in uno schizzo, la curva risultante eredita le proprietà della curva esistente.

Una curva creata con lo strumento Supporto Artistico (sinistra); il nuovo tratto disegnato con lo strumento LiveSketch si trova all'interno della soglia di prossimità del tratto esistente (centro); il tratto risultante assume le proprietà della curva esistente (destra).

A volte, potrebbe essere necessario definire l'intera estensione di una forma o di un oggetto con un'unica curva. Tuttavia, può essere difficile mantenere linee precise per una lunga distanza o su una lunga curva senza alzare lo stilo dal tablet o rilasciare il pulsante del mouse. CorelDRAW può assistere nell'utilizzo di linee continue tramite la creazione di una curva senza interruzioni da tratti disegnati all'interno dell'intervallo di tempo specificato.

Un esempio di un oggetto creato da tratti uniti in un'unica curva.

È da notare come CorelDRAW elabori soltanto i tratti immessi che si trovano all'interno del tempo di ritardo specificato, perciò potrebbe essere necessario regolare il timer a seconda della propria velocità di disegno.

Man mano che viene eseguito lo schizzo e l'utente comincia a migliorare la precisione e l'aspetto delle linee, potrebbe essere necessario cancellare curve esistenti o parti di curve. È possibile passare facilmente alla modalità di cancellazione rovesciando lo stilo (a patto che lo stilo o la penna disponga di una gomma), quindi passare allo stile di disegno rovesciando di nuovo lo stilo. Notare che se si seleziona una curva, si eliminano solo delle parti di quella curva. Se si desidera eliminare una parte del disegno, assicurarsi di deselezionare tutti gli oggetti prima di utilizzare la gomma dello stilo. Per informazioni su come deselezionare gli oggetti, consultare Per deselezionare gli oggetti. Quando lo stilo non dispone di una gomma o si lavora con un mouse, è possibile eliminare le curve con lo strumento Gomma. Per ulteriori informazioni relative all'eliminazione delle curve di Bézier, consultare Per cancellare un'area dell'immagine.

Per impostazione predefinita, CorelDRAW visualizza una rappresentazione del tratto regolato durante il disegno. Se l'utente ritiene che l'anteprima in tempo reale sia motivo di eccessiva distrazione, è possibile nasconderla.

Nella modalità di anteprima, CorelDRAW visualizza il tratto regolato (in nero) prima che sia trascorso il tempo di ritardo e che vengano elaborati i tratti immessi (in blu).

È possibile controllare il livello di rifinitura applicato alle curve.

Per eseguire lo schizzo con lo strumento LiveSketch Torna all'inizio

*

È anche possibile accedere allo strumento LiveSketch premendo S sulla tastiera.

Per impostare un ritardo prima che i tratti immessi vengano regolati Torna all'inizio

*

Per impostazione predefinita, il ritardo è 1000 millisecondi o 1 secondo. Il ritardo minimo è pari a 0 millisecondi, quello massimo a 5 secondi.

Facendo clic su uno strumento diverso prima che sia trascorso il ritardo specificato consente di implementare la regolazione dei tratti.

*

Premere Invio per reimpostare il timer e regolare i tratti prima che sia trascorso il tempo di ritardo.

Premere Esc per eliminare un tratto immesso prima che venga regolato.

Impostando un periodo di ritardo superiore è possibile disporre di più tempo per modificare le linee.

Per regolare nuovamente una curva esistente Torna all'inizio

*

Per disattivare la regolazione del tratto in base alla prossimità, tenere premuto Maiusc ed eseguire uno o più tratti.

Per disattivare definitivamente il miglioramento dei tratti in base alla prossimità, fare clic sul pulsante di attivazione/disattivazione Includi curve nella barra delle proprietà.

*

Per impostazione predefinita, la soglia di distanza è di 5 pixel. Il valore minimo è pari a 0 pixel, quello massimo a 40 pixel.

Per creare una curva singola dai tratti Torna all'inizio

*

Per risultati ottimali, impostare un tempo di ritardo superiore. CorelDRAW elabora solo i tratti che si trovano all'interno del tempo di ritardo specificato.

Per cancellare una curva Torna all'inizio

 

Nota: L'ultima curva che si disegna prima di alzare lo stilo dal tablet viene selezionata automaticamente per impostazione predefinita.

*

Per eliminare una curva o parti di una curva quando lo stilo non possiede una gomma o quando si utilizza un mouse, selezionare la curva, fare clic sullo strumento Gomma nella casella degli strumenti e trascinare in corrispondenza dell'area che si desidera cancellare.

È possibile modificare le dimensioni e la forma della punta della gomma. Per informazioni, consultare Per cancellare un'area dell'immagine.

Per visualizzare o nascondere un'anteprima della curva risultante Torna all'inizio
Per controllare l'attenuazione delle curve Torna all'inizio

*

I valori elevati producono curve rifinite.

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)