Dispositivi di puntamento con rotellina

Per utilizzare un dispositivo di puntamento con rotellina in modalità fuori dallo schermo

Per selezionare gli strumenti e regolarne le proprietà con un dispositivo di puntamento con rotellina in modalità su schermo

Per eliminare, convertire o saldare oggetti con un dispositivo di puntamento con rotellina in modalità su schermo

Per personalizzare il pannello Strumenti

Per utilizzare lo strumento LiveSketch con un dispositivo di puntamento con rotellina in modalità fuori dallo schermo

Per utilizzare lo strumento LiveSketch con un dispositivo di puntamento con rotellina in modalità su schermo


Con CorelDRAW Graphics Suite, è possibile usufruire dei vantaggi offerti da Microsoft Surface Dial e da altri dispositivi di puntamento con rotellina, in modo da potersi concentrare sulle attività creative. Particolarmente utile in combinazione con uno stilo, un dispositivo di puntamento con rotellina può aiutare a disegnare e creare in modo naturale ed ergonomico. È possibile cambiare facilmente strumenti e attività utilizzando la mano non dominante mentre si eseguono schizzi o disegni con lo stilo.

È possibile utilizzare il dispositivo di puntamento con rotellina in due modi: fuori dallo schermo (sulla scrivania) o sullo schermo (direttamente sullo schermo).

Per ulteriori informazioni sulla configurazione del proprio dispositivo di puntamento con rotellina, consultare le istruzioni fornite dal produttore.

Modalità fuori dallo schermo

Quando il dispositivo di puntamento con rotellina è fuori dallo schermo, la sua interfaccia visualizzata sullo schermo consente di aumentare o ridurre lo zoom, nonché annullare e ripetere varie operazioni. Inoltre, ora è possibile accedere alle pagine del documento e modificare l'ordine degli oggetti spostandoli davanti o dietro ad altri oggetti. Inoltre, il dispositivo di puntamento con rotellina può aiutare l'utente a utilizzare lo strumento LiveSketch in modo più efficiente. Per ulteriori informazioni, consultare Dispositivi di puntamento con rotellina e strumento LiveSketch.

Interfaccia utente su schermo di Surface Dial se utilizzato in modalità fuori dallo schermo in CorelDRAW

Modalità su schermo

In modalità su schermo (quando si posiziona il dispositivo di puntamento con rotellina su schermo), l'interfaccia utente su schermo è concepita per simulare la tavolozza di un artista, offrendo un rapido accesso a strumenti e comandi tramite i pannelli Strumenti e Proprietà. Per selezionare uno strumento o un comando sull'interfaccia utente su schermo, è necessario utilizzare lo stilo oppure semplicemente toccare un dispositivo touch.

Il pannello Strumenti predefinito consente di utilizzare i seguenti strumenti: Puntatore, Gomma, Rettangolo, Ellisse, Testo, Penna e Bézier. È possibile accedere anche ai comandi usati più di frequente, come Elimina, Converti in curve e Salda.

Dal pannello Proprietà, è possibile regolare le impostazioni dei documenti, degli strumenti e degli oggetti. Per esempio, è possibile modificare le dimensioni e l'orientamento del documento, nonché l'unità di misura.

Il pannello Strumenti (1) e il pannello Proprietà (2) vengono visualizzati quando si posiziona il dispositivo di puntamento con rotellina nella finestra di disegno.

Il pannello Proprietà è simile alla barra delle proprietà. Comprende comandi rilevanti per lo strumento e l'oggetto selezionato. Ogni volta che si utilizzano vari strumenti sul pannello Strumenti, il pannello Proprietà viene aggiornato per consentire all'utente di modificare le proprietà dello strumento e dell'oggetto in modo rapido. Ad esempio, se nella finestra di disegno è stato selezionato un oggetto, è possibile utilizzare il pannello Proprietà per regolare rapidamente la larghezza, l'altezza e la larghezza dei contorni dell'oggetto; è possibile, inoltre, riflettere e ruotare l'oggetto. Inoltre, se è necessario regolare i valori delle proprietà, il dispositivo di puntamento con rotellina può aiutare a perfezionarli con precisione.

Il pannello Proprietà visualizza i comandi che consentono di modificare l'oggetto selezionato, un rettangolo in questo esempio.

Per adattare il pannello Strumenti al proprio flusso di lavoro e disporre di una serie di strumenti ordinata, ma completa, è possibile rimuovere, aggiungere e riordinare gli strumenti.

A sinistra: Il pannello Strumenti predefinito. A destra: Un pannello Strumenti personalizzato. In questo esempio, vengono aggiunti nuovi strumenti (Ritaglia, Coltello e Disegno assistito); il pulsante Elimina viene rimosso e gli strumenti riordinati.

Dispositivi di puntamento con rotellina e strumento LiveSketch

Un dispositivo di puntamento con rotellina può essere utile particolarmente quando si eseguono schizzi con lo strumento LiveSketch. In modalità fuori dallo schermo, è possibile utilizzare il dispositivo di puntamento con rotellina per annullare e ripetere i tratti con facilità. In modalità su schermo, è possibile perfezionare il tempo necessario a regolare i tratti, nonché impostare altre proprietà di strumenti e tratti. Inoltre, non sarà necessario utilizzare una tastiera per reimpostare il timer e regolare i tratti istantaneamente in entrambe le modalità del dispositivo di puntamento con rotellina.

Il pannello Proprietà visualizza i comandi relativi allo strumento LiveSketch.

Per utilizzare un dispositivo di puntamento con rotellina in modalità fuori dallo schermo Torna all'inizio
Per selezionare gli strumenti e regolarne le proprietà con un dispositivo di puntamento con rotellina in modalità su schermo Torna all'inizio

 

Assicurarsi che non siano stati selezionati oggetti nella finestra di disegno. Selezionare lo strumento Puntatore nel pannello Strumenti. Nel pannello Proprietà, selezionare un comando. Per regolare i valori, ruotare il dispositivo di puntamento con rotellina in senso orario o antiorario.
Selezionare il comando desiderato nel pannello Proprietà. Per regolare i valori, ruotare il dispositivo di puntamento con rotellina in senso orario o antiorario.
Per eliminare, convertire o saldare oggetti con un dispositivo di puntamento con rotellina in modalità su schermo Torna all'inizio

 

Selezionare il pulsante Elimina nel pannello Strumenti.
Selezionare il pulsante Converti in curve nel pannello Strumenti.
Selezionare il pulsante Salda nel pannello Strumenti.
Per personalizzare il pannello Strumenti Torna all'inizio
 
Trascinare lo strumento dal pannello Personalizzazione al pannello Strumenti.

Aggiungere, rimuovere e riordinare gli strumenti per personalizzare il pannello Strumenti.

Per utilizzare lo strumento LiveSketch con un dispositivo di puntamento con rotellina in modalità fuori dallo schermo Torna all'inizio
Per utilizzare lo strumento LiveSketch con un dispositivo di puntamento con rotellina in modalità su schermo Torna all'inizio
 
Con uno stilo o un mouse, selezionare il comando desiderato nel pannello Proprietà. Per regolare i valori, ruotare il dispositivo di puntamento con rotellina in senso orario o antiorario.
Durante l'esecuzione di uno schizzo con lo strumento LiveSketch, fare clic sul dispositivo di puntamento con rotellina quando si desidera finalizzare il tratto, prima che scada il ritardo specificato.

 

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)