Adattare oggetti a un tracciato

Per adattare oggetti a un tracciato

Per scegliere le impostazioni dell'opzione Adatta oggetti al tracciato


La funzione Adatta oggetti al tracciato consente di adattare qualsiasi tipo e numero di oggetti a un tracciato scelto. Le impostazioni di distribuzione e rotazione intelligenti aiutano l'utente a personalizzare la posizione degli oggetti sul tracciato.

È possibile distribuire gli oggetti lungo un tracciato lasciando spazi vuoti tra di essi e distribuire oggetti distanziando in modo uniforme i relativi punti di riferimento, come il centro di rotazione o l'origine dell'oggetto. È possibile ruotare gli oggetti per seguire il tracciato. Inoltre, è possibile utilizzare opzioni aggiuntive, come diversi stili e angoli di rotazione per creare effetti unici.

Adattamento di oggetti a un tracciato

Per adattare oggetti a un tracciato Torna all'inizio

*

Gli oggetti che possono essere utilizzati come tracciati includono curve, rettangoli, ellissi, poligoni, testo artistico e gruppi di oggetti. Se un gruppo contiene un oggetto non utilizzabile come tracciato, questo oggetto non valido viene escluso: gli oggetti selezionati vengono adattati al tracciato degli oggetti restanti nel gruppo.

L'ordine di sovrapposizione degli oggetti e del tracciato dipende dall'ordine della creazione. Se il tracciato viene disegnato prima, comparirà dietro gli oggetti. Se il tracciato viene disegnato dopo, comparirà davanti agli oggetti.

L'adattamento di gruppi collegati, come le ombreggiature, i gruppi di supporti artistici e le miscele a un tracciato può produrre risultati inaspettati.

Per utilizzare profili scanalati di tipo B e linee di connettori come tracciati, prima è necessario convertirli in curve.

*

È possibile anche accedere alla finestra mobile Adatta oggetti al tracciato dal menu Finestra Finestre mobili o accedere ad esso facendo clic sul pulsante Personalizzazione rapida di una finestra mobile e attivando la casella di controllo Adatta oggetti al tracciato.

Per adattare una miscela a un tracciato, consigliamo di utilizzare un metodo alternativo. Fare clic sullo strumento Miscela, fare clic sul pulsante Proprietà tracciato nella barra delle proprietà, scegliere Nuovo tracciato, quindi fare clic su un tracciato.

Per scegliere le impostazioni dell'opzione Adatta oggetti al tracciato Torna all'inizio

Utilizzare i comandi nella finestra mobile Adatta oggetti al tracciato (Oggetti Adatta oggetti al tracciato) per personalizzare il modo in cui gli oggetti vengono posizionati nel tracciato e creare effetti unici.

Oggetti

Mantieni originali: attivare questa casella di controllo per adattare copie degli oggetti al tracciato selezionato e mantenere al loro posto gli oggetti originali.

Duplicati: l'opzione Adatta oggetti al tracciato può creare automaticamente copie extra degli oggetti selezionati e posizionarli sul tracciato. Specificare il numero di copie aggiuntive da adattare al tracciato nella casella Duplicati.

Raggruppa tutti gli oggetti: attivare questa casella di controllo se si desidera raggruppare gli oggetti dopo averli posizionati sul tracciato. Il tracciato non è incluso nel gruppo in modo tale da spostarlo o eliminarlo facilmente.

Questo effetto è stato creato adattando le copie di un rettangolo e 350 copie di un rettangolo al tracciato di un oggetto di testo.

Tracciato

Tratta come contigui: questa opzione ha effetto quando si desidera adattare gli oggetti a tracciati chiusi o a tracciati che comprendono tracciati secondari.

Posizionamento oggetti

Ordina: questa casella di riepilogo consente di scegliere l'ordine in cui gli oggetti selezionati vengono visualizzati sul tracciato. È possibile posizionare gli oggetti nell'ordine in cui sono stati selezionati o in ordine inverso. È possibile anche posizionarli in base alle dimensioni, alla larghezza o all'altezza.

Opzioni di ordinamento da sinistra a destra: selezione: seguire l'ordine di selezione, selezione: ordine inverso e area: da piccoli a grandi.

Distribuzione: questa casella di riepilogo consente di scegliere un metodo di distribuzione. È possibile distribuire gli oggetti inserendo uno spazio uguale tra loro (spaziatura uniforme tra gli oggetti). È possibile inoltre distribuire gli oggetti distanziando in modo uniforme i punti di riferimento selezionati.

Il metodo di spaziatura uniforme tra gli oggetti crea spazi uguali tra gli oggetti del tracciato.

Punti di riferimento: un oggetto è ancorato (adattato) al tracciato attraverso il suo punto di riferimento. La casella di riepilogo Riferimento consente di scegliere il centro di rotazione di ogni oggetto o dell'origine dell'oggetto come punto di riferimento. L'origine dell'oggetto, detta anche "punto di ancoraggio", può essere il centro di un oggetto o uno degli otto altri punti sul riquadro delimitatore dell'oggetto. Per cambiare il punto di origine, fare semplicemente clic su un altro punto nel comando Origine.

Metodo di spaziatura per l'origine dell'oggetto. Il punto di origine dell'oggetto viene modificato per creare l'effetto delle foglie appese a un ramo.

Opzioni di rotazione

Ignora rotazione iniziale: questo comando consente di annullare tutte le precedenti rotazioni applicate agli oggetti prima di posizionarli sul tracciato.

In alto: La clipart originale viene ruotata. In mezzo: La clipart viene adattata a un tracciato dritto, senza rotazioni. In basso: La clipart viene adattata al tracciato, conservandone la rotazione.

I seguenti comandi consentono di migliorare la rotazione di un oggetto lungo il tracciato.

Stile: Scegliere tra diversi stili di rotazione per creare vari effetti di rotazione. Lo stile Uniforme consente di aggiungere la stessa rotazione a ogni oggetto lungo il tracciato, specificando un valore nella casella Angolo iniziale. Lo stile Progressivo può essere utilizzato insieme alle caselle Angolo iniziale e Angolo di rotazione per aggiungere una rotazione che varia lungo il tracciato. Se si desidera creare un effetto di rotazione più organico con angoli di rotazione che variano in modo casuale, è possibile scegliere Jitter o Jitter progressivo. È possibile specificare l'intervallo delle rotazioni casuali.

A sinistra: Con lo stile Uniforme, lo stesso angolo di rotazione viene aggiunto a ogni oggetto del tracciato. A destra: Con lo stile Progressivo, l'angolo di rotazione aggiunto cambia per ogni oggetto.

Direzione: per impostazione predefinita, la rotazione aggiunta viene applicata in senso antiorario. Per cambiare direzione, attivare la casella di controllo In senso orario.

Angolo iniziale: aggiungere un angolo di rotazione a ciascun oggetto.

Angolo di rotazione: questo comando può essere utilizzato insieme agli stili Progressivo e Jitter progressivo. Consente di aggiungere un angolo di rotazione a ogni oggetto, spaziando da 0º al valore specificato. Supponiamo che si desideri adattare un oggetto e tre duplicati a un tracciato specificando un angolo di rotazione di 180°. Questo angolo di rotazione applica un'ulteriore rotazione di 0° al primo oggetto, di 60° al secondo oggetto, di 120° al terzo oggetto e di 180° all'ultimo oggetto.

Stile di rotazione progressivo con un angolo iniziale di 5º e un angolo di rotazione di 180º

Rotazioni: un modo alternativo per aggiungere progressivamente una rotazione agli oggetti nel tracciato. Una rotazione equivale a 360°.

Intervallo: Questo comando è disponibile quando vengono selezionati gli stili Jitter e Jitter progressivo. Specificare un intervallo di valori per le rotazioni casuali usate per creare il jitter. Ad esempio, con un valore di 15°, gli angoli di rotazione variano tra 15° e -15°.

Esempi di stili di rotazione Jitter (in alto) e Jitter progressivo (in basso) con un intervallo di 30º

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)