È possibile unire i riquadri di testo oppure dividerli in componenti secondari, come colonne, paragrafi, elenchi puntati, righe, parole e caratteri. Ogni volta che si divide un riquadro, i componenti secondari vengono posizionati in riquadri separati.
Non è possibile collegare il testo grafico. Tuttavia, è possibile collegare un riquadro di testo in paragrafi a un oggetto chiuso o aperto. Quando si collega un riquadro di testo a un oggetto aperto, ad esempio una linea, il testo scorre lungo il tracciato della linea. Quando si collega un riquadro di testo a un oggetto chiuso, ad esempio un rettangolo, viene inserito un riquadro di testo in modo che il testo scorra all’interno dell’oggetto. Se il testo supera il tracciato chiuso o aperto, è possibile collegarlo a un altro riquadro o oggetto. È inoltre possibile effettuare il collegamento a riquadri e oggetti esistenti su pagine diverse oppure creare un riquadro collegato nella stessa posizione in un'altra pagina.
Per collegare un riquadro o un oggetto esistente su una pagina diversa, fare clic sulla scheda Pagina corrispondente nel document navigator, quindi fare clic sul riquadro di testo o sull'oggetto.
•
Per creare un nuovo riquadro collegato in un'altra pagina, fare clic sulla scheda Pagina corrispondente nel document navigator e posizionarsi sopra l'area della pagina di disegno che corrisponde alla posizione del primo riquadro. Quando viene visualizzata un'anteprima del riquadro, fare clic per creare il riquadro collegato. Le dimensioni e la posizione del nuovo riquadro sono uguali a quelle del riquadro originale. Se si fa clic in un altro punto della pagina, viene creato un riquadro di testo con le dimensioni della pagina intera.
Con lo strumento Puntatore, fare clic sulla scheda Scorrimento testo nella parte inferiore del riquadro o dell’oggetto contenente il flusso di testo che si desidera modificare.
A riquadri selezionati e successivi: applica la formattazione dei paragrafi ai riquadri di testo selezionati e ai riquadri di testo collegati successivamente.
Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2020. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.