Gli strumenti Mano libera e Polilinea consentono di tracciare linee a mano libera come se si stesse disegnando su un blocco da disegno. Se si fa un errore mentre si disegnano curve a mano libera, è possibile cancellare immediatamente la parte sbagliata e proseguire con il disegno. Quando si disegnano segmenti o linee rette, è possibile vincolarli a un linea retta verticale o orizzontale.
Lo strumento Mano libera consente di regolare l'attenuazione della linea curva che si sta disegnando e di aggiungere segmenti a una linea esistente. Tuttavia, lo strumento Polilinea è più semplice da utilizzare per tracciare rapidamente una linea complessa composta da un'alternanza di segmenti retti e curvi.
Gli strumenti Bézier e Penna consentono di tracciare le linee un segmento alla volta, posizionando ogni nodo con precisione e controllando la forma di ogni segmento curvo. Quando si utilizza lo strumento Penna, è possibile visualizzare un'anteprima dei segmenti di linea tracciati.
Lo strumento Curva di 3 punti consente di tracciare linee curve specificandone larghezza e altezza. Utilizzare questo strumento per creare rapidamente forme ad arco senza manipolare i nodi.
Lo strumento Disegno assistito consente di utilizzare il riconoscimento forme per tracciare linee curve e rette. Per ulteriori informazioni, consultare Usare il riconoscimento di forme.
Tenere premuto Ctrl insieme ad Alt per vincolare l'arco in incrementi di 15 gradi o con un altro angolo predefinito, detto angolo vincolo. Per informazioni sulla modifica dell'angolo vincolo, vedere Vincolare gli oggetti.
Abilitare il pulsante Modalità anteprima nella barra proprietà. Fare clic nella pagina di disegno e rilasciare il pulsante del mouse. Spostare il mouse e fare clic per terminare la linea.
Abilitare il pulsante Aggiungi o elimina automaticamente nodi nella barra proprietà. Scegliere il punto in cui si desidera aggiungere un nodo sulla linea e fare clic quando il cursore si trasforma nello stato Aggiungi nodi.
Soglia angolo; consente di specificare il valore in corrispondenza del quale il nodo si trasforma da cuspide in attenuato
•
Soglia linea retta: consente di impostare il valore in corrispondenza del quale una linea può deviare da una traiettoria retta ed essere comunque trattata come linea retta
•
Unione automatica: consente di impostare l’entità della vicinanza che fa unire automaticamente due nodi finali, formando una curva chiusa
Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2020. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.