Per utilizzare le funzionalità per le macro di VSTA con CorelDRAW, è necessario avere Microsoft Visual Studio 2019 installato. Per utilizzare l'Editor VSTA, prima occorre installare Microsoft Visual Studio 2019, Community, Professional, Premium, Ultimate o Enterprise Edition, quindi reinstallare Microsoft Visual Studio Tools for Applications 2019 da microsoft.com.
Nella pagina Livello di protezione della finestra di dialogo Sicurezza, attivare una delle opzioni seguenti:
•
Molto elevata: consente solo l'esecuzione delle macro installate in posizioni attendibili. Tutte le altre macro, firmate o meno, sono disattivate.
•
Elevata: consente solo l'esecuzione delle macro firmate in posizioni attendibili. Le macro non firmate vengono automaticamente disattivate.
•
Media: consente di scegliere quali macro eseguire, anche se sono potenzialmente pericolose.
•
Bassa (scelta non consigliata): consente l'esecuzione di tutte le macro, anche quelle potenzialmente non sicure. Attivare questa impostazione se sul computer è installato un software antivirus o se si controlla la sicurezza di tutti i documenti che vengono aperti.
5 .
Nella pagina Editori affidabili della finestra di dialogo Sicurezza, controllare quali editori di macro sono affidabili. Fare clic su Visualizza per visualizzare i dettagli sull'editore di macro selezionato, oppure su Rimuovi per eliminarlo dall'elenco.
Fare clic su FinestraFinestre mobiliCronologia, eseguire le azioni da registrare, quindi fare clic sul pulsante Salva come script nella finestra mobile Cronologia.
Per impostazione predefinita, le macro sono registrate nel progetto GlobalMacros, così da essere accessibili da altri documenti. Tuttavia, è possibile modificare il progetto macro predefinito per le registrazioni, facendo clic con il pulsante destro del mouse su un altro progetto nella finestra mobile Script, quindi su Imposta come progetto di registrazione. Non è possibile specificare un progetto macro bloccato.
Per impostazione predefinita, le macro sono registrate nel progetto GlobalMacros, così da essere accessibili da altri documenti. Tuttavia, è possibile modificare il progetto di registrazione predefinito, facendo clic con il pulsante destro del mouse su un altro progetto nella finestra mobile Script, quindi su Imposta come progetto di registrazione. (non si può specificare un progetto macro bloccato). Se si desidera, è possibile creare più registrazioni temporanee assegnando ad ognuna il proprio progetto macro.
Fare clic su StrumentiScriptEsegui script, oppure fare clic sul pulsante Esegui macro nella barra degli strumenti Macro. Dalla casella di riepilogo Macro in, scegliere il progetto o il file nel quale è memorizzata la macro. Dall'elenco Nome macro, scegliere la macro. Fare clic su Esegui.
Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2020. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.