Riempimenti sfumati


Un riempimento sfumato è un riempimento che presenta una progressione fra due o più colori e aggiunge profondità all'oggetto. I riempimenti sfumati sono anche detti riempimenti a gradiente.

Sono disponibili quattro tipi di riempimenti sfumati: lineare, ellittico, conico e rettangolare. Il passaggio del riempimento lineare ha luogo lungo una linea retta attraverso l'oggetto, il riempimento conico crea l'illusione della luce che colpisce un cono, quello ellittico viene disperso in ellissi concentriche che partono dal centro dell'oggetto, mentre il riempimento sfumato rettangolare procede in rettangoli concentrici che partono dal centro dell'oggetto.

Sono disponibili quattro tipi di riempimenti sfumati (da sinistra a destra): lineare, ellittico, conico e rettangolare.

L'applicazione fornisce una raccolta di riempimenti sfumati utilizzabili. È possibile sfogliare i riempimenti sfumati disponibili, eseguire ricerche per parole chiave, contrassegnare i riempimenti come preferiti e ordinarli. È possibile anche scaricare ulteriori pacchetti di riempimenti. Per ulteriori informazioni, consultare Ricercare e visualizzare riempimenti e trasparenze.

Ogni riempimento sfumato è modificabile per soddisfare esigenze specifiche ed è possibile creare anche riempimenti personalizzati da zero. I riempimenti sfumati possono essere costituiti da due o più colori, posizionabili in un punto a piacere della progressione del riempimento. Si possono specificare attributi di riempimento, quali la direzione della fusione colore del riempimento, l'angolo di riempimento, il punto centrale e il punto mediano. È possibile anche impostare la larghezza e l'altezza del riempimento come percentuale di larghezza e altezza dell'oggetto. Inoltre, è possibile attenuare, inclinare, ruotare, ripetere e riflettere un riempimento.

È possibile modificare le proprietà del riempimento dalla finestra mobile Proprietà.

Da sinistra a destra: Un oggetto al quale è stato applicato un riempimento sfumato lineare. Al riempimento viene aggiunto un altro colore. Il riempimento viene ridimensionato del 50% rispetto alla larghezza e all'altezza dell'oggetto e poi ripetuto e riflesso. Infine, il riempimento viene ruotato di 45 gradi.

Dopo aver creato un riempimento sfumato, è possibile salvarlo per usi futuri. Per ulteriori informazioni, consultare Salvare riempimenti e trasparenze.

Si può regolare la qualità della visualizzazione e della stampa del riempimento sfumato specificando il numero di passaggi della sfumatura. Per impostazione predefinita, l'impostazione dei passaggi sfumatura è bloccata in modo che la qualità di stampa del riempimento sia determinata dal valore specificato nelle impostazioni di stampa e la qualità della visualizzazione sia determinata dal valore predefinito impostato. Tuttavia, è possibile sbloccare le impostazioni dei passaggi e specificare un valore applicabile sia alla qualità della stampa che a quella della visualizzazione del riempimento. Per informazioni sull'impostazione dei passaggi riempimento sfumato per la stampa, consultare Ottimizzare i lavori di stampa.

Per applicare un riempimento sfumato

Torna all'inizio
1 Selezionare un oggetto.
2 Fare clic sullo strumento Riempimento interattivo della casella degli strumenti, quindi fare clic sul pulsante Riempimento uniforme nella barra delle proprietà.
3 Aprire il selettore Riempimento nella barra delle proprietà, quindi fare doppio clic su una miniatura del riempimento.

*

Per informazioni su come trovare riempimenti nel selettore Riempimento, vedere Per cercare, filtrare e ordinare riempimenti e trasparenze.

*

È possibile applicare un riempimento anche facendo clic sulla miniatura di un riempimento nel selettore Riempimento. Questa azione consente di applicare il riempimento senza chiudere il selettore Riempimento.

Selezionando lo strumento Riempimento interattivo nella casella degli strumenti è possibile aggiungere un colore al riempimento sfumato, facendo clic sul pulsante Riempimento sfumato della barra delle proprietà e trascinando un colore dalla tavolozza colore su un punto di manipolazione del vettore interattivo dell'oggetto.

Per creare un riempimento sfumato

Torna all'inizio
1 Selezionare un oggetto.
2 Fare clic sullo strumento Riempimento interattivo della casella degli strumenti, quindi fare clic sul pulsante Riempimento uniforme nella barra delle proprietà.
3 Fare clic su uno dei seguenti pulsanti e scegliere un tipo di riempimento sfumato:
Riempimento sfumato lineare
Riempimento sfumato ellittico
Riempimento sfumato conico
Riempimento sfumato rettangolare
4 Fare clic sul nodo iniziale, aprire il selettore Colore nodo della barra delle proprietà e scegliere un colore.
5 Fare clic sul nodo finale, aprire il selettore Colore nodo della barra delle proprietà e scegliere un colore.
6 Spostare il dispositivo di scorrimento punto mediano per impostare il punto mediano tra i due colori.
7 Nella finestra mobile Proprietà, fare clic sul pulsante Salva come nuovo per salvare il riempimento o continuare a modificare il riempimento eseguendo una delle attività presenti nella seguente tabella.

 

Operazione
Procedura
Modificare la trasparenza di un colore
Selezionare il nodo corrispondente e digitare un valore nella casella Trasparenza nodo.
Aggiungere un colore intermedio
Fare doppio clic sulla banda del colore in cui aggiungere il nodo. Con il nuovo nodo selezionato, aprire il selettore Colore nodo e scegliere un colore.
Modificare la posizione di un colore intermedio
Trascinare il nodo corrispondente in una nuova posizione sopra la banda di colori o digitare un valore nella casella Posizione nodo della finestra mobile Proprietà.
Eliminare un colore intermedio
Fare doppio clic sul nodo corrispondente.
Ripristinare, riflettere, ripetere o invertire il riempimento
Fare clic sul pulsante Disposizione nella barra delle proprietà e scegliere uno dei seguenti comandi:
Riempimento sfumato predefinito
Ripetizione e riflessione
Ripeti
Fare clic sul pulsante Inverti riempimento nella barra delle proprietà.

L'effetto della ripetizione e della riflessione può essere visto solo se il riempimento è più piccolo dell'oggetto. L'illustrazione seguente mostra un riempimento predefinito (1), lo stesso riempimento ridimensionato e poi ripetuto e riflesso (2), il riempimento ridimensionato e ripetuto (3) e il riempimento invertito (4).

Specificare quanto rapidamente il riempimento sfumato passa da un colore a un altro
Digitare un valore nella casella Accelerazione nella barra delle proprietà.
Creare transizioni colore più attenuate tra nodi riempimenti sfumati
Fare clic sul pulsante Attenua .
Specificare il metodo di fusione dei colori tra i due nodi
Selezionare i due nodi o il punto mediano tra di essi e l'area Riempimento della finestra mobile Proprietà e scegliere un'opzione di direzione fusione:
Fusione colore lineare: fonde i colori lungo una linea retta, a cominciare dal colore iniziale e continuando lungo la ruota colore fino al colore finale
Fusione colore in senso orario: fonde i colori lungo un percorso orario attorno alla ruota colore
Fusione colore in senso antiorario: fonde i colori lungo un percorso antiorario attorno alla ruota colore

Qui di seguito, da sinistra a destra, vengono elencate le seguenti opzioni di fusione colore: Fusione colore lineare, fusione colore in senso orario, fusione colore in senso antiorario.

Impostare la larghezza e l'altezza del riempimento come percentuale di larghezza e altezza dell'oggetto
Nella finestra mobile Proprietà, fare clic sul pulsante freccia  nella parte inferiore della sezione Riempimento per visualizzare altre opzioni di riempimento, quindi digitare i valori nelle caselle W e H.
Spostare il centro del riempimento verso l'alto, verso il basso, verso sinistra o verso destra
Digitare i valori nelle caselle X e Y.
Inclinare il riempimento di un angolo specificato
Digitare un valore nella casella Inclinazione.

In questo esempio, il riempimento è inclinato di 15 gradi.

Ruotare la progressione del colore in senso orario o antiorario
Digitare un valore nella casella Rotazione.
Consentire l'inclinazione o l'allungamento del riempimento in maniera sproporzionata
Attivare la casella di controllo Scala e inclinazione liberi.
Applicare il riempimento selezionato all'area di intersezione degli oggetti combinati
Attivare la casella di controllo Avvolgimento riempimento.
Per ulteriori informazioni, consultare Unione di oggetti.
Consentire la stampa del riempimento sopra i colori sottostanti.
Attivare la casella di controllo Sovrastampa riempimento.

*

Inoltre, è possibile applicare un riempimento sfumato personalizzato facendo clic sullo strumento Riempimento interattivo della casella degli strumenti e trascinando i colori dalla tavolozza colore nella finestra del documento sul punto di manipolazione del vettore interattivo dell'oggetto. Per miscelare i colori, selezionare uno dei punti di manipolazione del vettore interattivo, tenere premuto Ctrl e fare clic su un colore della tavolozza.

Per modificare la qualità di stampa e visualizzazione del riempimento sfumato

Torna all'inizio
1 Selezionare un oggetto con riempimento sfumato applicato.
2 Nella finestra mobile Proprietà, fare clic sul pulsante freccia nella parte inferiore della sezione Riempimento per visualizzare altre opzioni di riempimento.
3 Disattivare la casella di controllo Passaggi per sbloccare i passaggi sfumatura e immettere un valore nella casella Passaggi.
Numeri elevati creano transizioni più uniformi tra i colori.

*

Quando la casella Passaggi sfumatura è bloccata, il numero di passaggi del riempimento sfumato stampato viene determinato dal valore specificato nella finestra di dialogo Stampa. Per informazioni sull'impostazione dei passaggi riempimento sfumato per la stampa, consultare Ottimizzare i lavori di stampa.

Per impostare la qualità della visualizzazione per i riempimenti sfumati

Torna all'inizio
1 Fare clic su Strumenti Opzioni CorelDRAW.
2 Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo che viene visualizzata, fare clic su Visualizza.
3 Specificare un valore nella casella Anteprima passaggi sfumatura.

 

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2021. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.