CorelDRAW permette di iniziare un nuovo disegno da una pagina vuota, da un modello o da un disegno preesistente. Una pagina vuota offre tutta la libertà di definire ogni singolo aspetto del disegno. Un modello fornisce un punto di partenza e garantisce comunque un ampio margine di personalizzazione.
Per informazioni sulla creazione di un disegno da un modello, consultare Per creare un documento a partire da un modello. Per ulteriori informazioni sulla creazione e l’utilizzo dei modelli, consultare Modelli.
Note per la creazione di nuovi disegni
Quando si crea un nuovo disegno, CorelDRAW consente di specificare le impostazioni della pagina, del documento e della gestione del colore. È possibile scegliere da un elenco di impostazioni predefinite, basate sullo scopo dell'utilizzo del disegno. Per esempio, è possibile scegliere l'opzione Web se si sta creando un disegno per Internet oppure l'opzione CMYK predefinito se si sta creando un documento destinato alla stampa commerciale. Tuttavia, se le impostazioni predefinite non sono adatte al disegno che si desidera creare, è anche possibile personalizzare le impostazioni e salvarle per un utilizzo futuro.
Note per l'apertura di disegni esistenti
Se si crea un nuovo disegno partendo da un disegno esistente è possibile riutilizzare gli oggetti e le impostazioni della pagina. CorelDRAW consente di aprire disegni esistenti salvati nel formato CorelDRAW (CDR) nonché disegni e progetti salvati nei vari formati di file, come Corel DESIGNER (DSF o DES), Adobe Illustrator (AI), Adobe Portable Document Format (PDF), Encapsulated PostScript (EPS) e Computer Graphics Metafile (CGM). Tuttavia, è possibile che non si riesca ad aprire determinati file, a seconda del tipo di file e del contenuto. In tali casi, si può provare a importare questi file come oggetti in un disegno aperto. Per informazioni relative ai formati di file che è possibile importare in CorelDRAW, consultare Formati di file supportati.
Durante l'apertura di un disegno creato con una versione precedente di CorelDRAW e contenente del testo in una lingua diversa da quella del sistema operativo utilizzato, è possibile scegliere le impostazioni della pagina codici per assicurarsi che il testo venga correttamente convertito in Unicode Standard. Le impostazioni della pagina codici consentono di visualizzare correttamente il testo come le parole chiave, i nomi dei file e le voci di testo al di fuori della finestra di disegno: per esempio in Oggetti e Dati oggetto delle finestre mobili. Per visualizzare correttamente il testo nella finestra di disegno è necessario utilizzare le impostazioni di codifica. Per ulteriori informazioni, consultare Visualizzare correttamente del testo in qualsiasi lingua.
Se al disegno che si sta aprendo è stato incorporato un profilo ICC (International Color Consortium), il profilo colore incorporato rimane il profilo colore del documento. Per ulteriori informazioni, consultare Gestione colore.
È possibile cercare i disegni in base a vari criteri, come nome del file, titolo, argomento, autore, parola chiave, commento, testo all'interno del file e altre proprietà associate al file. Per ulteriori informazioni sulla ricerca di file, consultare la Guida in linea di Windows. Per ulteriori informazioni sull'esplorazione e la ricerca di contenuto, consultare Trova clipart e altre immagini con la finestra mobile CONNECT Content.
È inoltre possibile visualizzare versioni precedenti di un disegno.
Quando si sceglie una modalità colore dalla casella di riepilogo Modalità colore primario, questa diventa la modalità colore predefinita per il documento. La modalità colore predefinita incide sul funzionamento dei colori in effetti come le fusioni e le trasparenze. Non limita il tipo di colori applicabili a un disegno. Ad esempio, se si imposta la modalità colore su RGB, è ancora possibile applicare colori da una tavolozza colore CMYK al documento.
La modalità colore primario specifica inoltre la modalità colore predefinita per l'esportazione di documenti. Ad esempio, se si sceglie la modalità colore RGB e si esporta un documento come JPEG, la modalità colore viene impostata automaticamente su RGB.
Le impostazioni che vengono visualizzate nell'area Impostazioni colore della finestra di dialogo Crea un nuovo documento si basano sulle impostazioni specificate nella finestra di dialogo Impostazioni predefinite Gestione colore.
Se non si desidera mostrare la finestra di dialogo Crea un nuovo disegno e si preferisce utilizzare le impostazioni più recenti per creare nuovi documenti, attivare la casella di controllo Non mostrare più questa finestra di dialogo.
Per ripristinare la finestra di dialogo Crea un nuovo documento quando si creano disegni è possibile fare clic su Strumenti
Opzioni
CorelDRAW, quindi fare clic su Generali e selezionare la casella di controllo Mostra finestra di dialogo Nuovo documento.
È possibile eliminare una preimpostazione della destinazione scegliendo il nome della preimpostazione dalla casella di riepilogo Preimpostazione, quindi facendo clic sul pulsante e su Elimina preimpostazione.
|
Visualizzare la miniatura di un disegno
|
|
È possibile visualizzare le informazioni relative al file, come il numero di versione e il rapporto di compressione. Ad esempio, un rapporto di compressione dell'80% significa che le dimensioni del file sono state ridotte dell'80% dopo averlo salvato. È inoltre possibile vedere con quale applicazione e lingua è stata salvata l'ultima versione del disegno, nonché quali parole chiave e note sono state associate a esso.
Per aprire un file a cui si è recentemente lavorato, fare clic su File
Apri documenti recenti e fare clic sul nome del file. Per cancellare l'elenco dei file aperti di recente, fare clic su File
Apri documenti recenti
Menu Cancella.
Se sono stati aperti più file, è possibile aprire il menu Finestra e fare clic sul nome del file che si desidera visualizzare nella finestra di disegno.
Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2021. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.