Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:
L'inserimento di un simbolo nel disegno consente di creare un'istanza di simbolo. È possibile modificare determinate proprietà dell'istanza del simbolo, come dimensioni e posizione, senza incidere sulla definizione di simbolo memorizzata nella libreria. Per un elenco completo delle proprietà modificabili, consultare Modifica delle istanze di simbolo. L'istanza di simbolo può essere riconvertita in oggetto conservandone le proprietà.
È possibile condividere simboli tra disegni. La copia dei simboli negli Appunti permette di conservare gli originali nella libreria. È inoltre possibile copiare e incollare le istanze di un simbolo negli e dagli Appunti. Incollando un'istanza di simbolo si colloca il simbolo nella libreria e si inserisce un'istanza del simbolo nel disegno. La successiva operazione di Incolla collocherà un'altra istanza del simbolo nel disegno senza aggiungerla alla libreria. Se si incolla un'istanza di simbolo modificata nel disegno, la nuova istanza mantiene le proprietà dell'istanza originale, mentre la nuova definizione di simbolo nella libreria mantiene le proprietà del simbolo originale. Le istanze dei simboli vengono copiate e incollate nello stesso modo degli altri oggetti. Per ulteriori informazioni, consultare Copia, duplicazione ed eliminazione di oggetti.
È inoltre possibile esportare i simboli in una libreria esterna condivisibile tra disegni. Per ulteriori informazioni, consultare Gestione di raccolte e di librerie.
Le istanze possono essere anche eliminate.
Per informazioni sulle operazioni con i caratteri speciali nel testo, consultare Incorporamento di elementi grafici.
Per inserire un'istanza di simbolo è possibile anche trascinare un simbolo dalla finestra mobile Gestione simboli alla finestra di disegno.
Se un simbolo contiene più oggetti, tutti gli oggetti dell'istanza di simbolo sono trattati come se fossero un gruppo. Non è possibile modificare singoli oggetti in un'istanza di simbolo.
Quando è selezionata un'istanza di simbolo, è possibile modificare molte proprietà degli oggetti direttamente dalla barra proprietà.
Il simbolo rimane nella finestra mobile Gestione simboli.
È possibile ripristinare un oggetto da un'istanza di simbolo anche facendo clic con il pulsante destro sull'istanza di simbolo e quindi facendo clic su Ripristina oggetti.
Il nome del primo simbolo incollato è "Symbol1" e i nomi delle copie successive riportano una numerazione progressiva: "Symbol2", "Symbol3" e così via.
Il simbolo rimane nella finestra mobile Gestione simboli.
Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.
Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.