Semplice creazione di layout

Con la nuova e migliorata funzionalità Livello principale, le nuove guide di allineamento temporanee, il nuovo supporto avanzato per OpenType e il supporto per script complessi ottimizzato per le operazioni con testo in lingua straniera, CorelDRAW Graphics Suite X6 facilita come mai prima d'ora la creazione di layout per i progetti.

Livelli principali (nuovo e ottimizzato)

In CorelDRAW X6, i nuovi e migliorati Livelli principali per pagine pari, dispari e per tutte le pagine consentono di creare più facilmente progetti specifici per i documenti a più pagine. Se si esegue il layout di documenti a più pagine, come brochure e volantini, ora è possibile incorporare con facilità intestazioni, piè di pagina e numeri di pagina specifici delle pagine. Ad esempio, è possibile impostare un design dell'intestazione diverso per le pagine e le pagine dispari.

Esempi di layout di pagina di CorelDRAW X6 con diversi livelli principali per pagine pari e pagine dispari.

Numerazione delle pagine (novità)

Con CorelDRAW X6, il nuovo comando Inserisci numero di pagina consente di aggiungere immediatamente i numeri di pagina su tutte le pagine del documento, a partire da una pagina specifica o da un determinato numero. Questa flessibilità è ideale quando si lavora con più file CorelDRAW che saranno inclusi poi in una singola pubblicazione.

È possibile scegliere tra lettere dell'alfabeto, numeri romani o numeri arabi e visualizzare i numeri in maiuscolo o minuscolo. I numeri di pagina vengono aggiornati automaticamente quando si aggiungono o si eliminano pagine nel documento. È inoltre possibile inserire un numero di pagina all'interno di un testo grafico o in paragrafi esistente.

Guide di allineamento (novità)

In CorelDRAW X6, le nuove guide di allineamento, che vengono visualizzate automaticamente sullo schermo suggerendo l'allineamento agli elementi grafici già presenti, aiutano a posizionare gli oggetti più rapidamente. Queste guide provvisorie vengono visualizzate durante la creazione, il ridimensionamento o lo spostamento degli oggetti rispetto ad altri oggetti circostanti. Le guide di allineamento connettono in modo interattivo i centri e i margini degli oggetti ed è inoltre possibile scegliere di visualizzare le guide di allineamento dai margini di un oggetto al centro di un altro.

È possibile modificare le impostazioni predefinite delle guide di allineamento in base alle proprie esigenze. Ad esempio, se si lavora con un gruppo di oggetti, è possibile visualizzare le guide di allineamento per i singoli oggetti all'interno del gruppo oppure per la delimitazione del gruppo come intero. Inoltre, è possibile specificare i margini delle guide di allineamento per facilitare l'allineamento degli oggetti a una distanza prestabilita. È inoltre possibile scegliere di visualizzare le guide di allineamento in modo che seguano solo i margini oppure che seguano i bordi effettivi dell'oggetto oltre ai margini.

Utilizzo delle guide di allineamento per un rapido posizionamento degli oggetti.

Riquadri interattivi (novità)

CorelDRAW X6 fornisce riquadri interattivi che facilitano la generazione efficiente di simulazione delle idee di design. La nuova funzione PowerClip e i riquadri di testo vuoti consentono di inserire nei design riquadri di testo e segnaposto PowerClip, semplificando l'anteprima dei layout prima di finalizzare i singoli elementi.

In CorelDRAW X6 è ora possibile trascinare il contenuto in un riquadro PowerClip, quindi scegliere di aggiungere il contenuto al riquadro o di sostituire l'eventuale contenuto esistente. Inoltre, i riquadri PowerClip consentono di centrare il contenuto all'interno del riquadro o di scalarlo per adattarlo in modo proporzionale all'interno del riquadro. Ora è anche possibile creare facilmente riquadri di testo da qualsiasi oggetto a curva chiusa e modificare il riquadro affinché assuma qualsiasi forma immaginabile.

La funzione di riquadro interattivo è stata implementata anche in una raccolta di riquadri di immagine predefiniti inclusi nella suite, per offrire risorse di progettazione ricche di stile e già pronte all'uso che è possibile personalizzare con facilità.

Scegliere da una raccolta di riquadri interattivi predefiniti per inserirli nell'immagine.

Testo segnaposto (novità)

Con il nuovo comando Inserisci testo segnaposto di CorelDRAW X6 è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse su un riquadro di testo per inserire immediatamente un testo segnaposto. In tal modo, è più facile valutare l'aspetto del documento prima di finalizzarne il contenuto.

Per motivi di convenienza e flessibilità è anche possibile utilizzare il testo segnaposto personalizzato in qualsiasi lingua supportata da CorelDRAW. È sufficiente creare un file RTF contenente il testo da utilizzare e salvarlo nella cartella predefinita del testo segnaposto; CorelDRAW X6 utilizzerà il testo salvato ogni volta che si esegue il comando Inserisci testo segnaposto. Per ulteriori informazioni sulla creazione di un file di testo personalizzato del testo segnaposto, consultare Per inserire del testo segnaposto.

È possibile creare testo segnaposto personalizzato per i documenti.

Supporto avanzato OpenType (novità)

In CorelDRAW Graphics Suite X6, il motore di testo riprogettato permette di sfruttare appieno le avanzate funzionalità tipografiche OpenType, quali alternative contestuali e stilistiche, frazioni, legature, ordinali, ornamenti, maiuscoletto e altro ancora. I caratteri OpenType sono basati su Unicode e sono ideali per il lavoro di progettazione su piattaforme diverse. Inoltre, i set di caratteri estesi offrono un incredibile supporto linguistico.

I caratteri OpenType consentono di scegliere aspetti alternativi per i caratteri selezionati.

Le funzionalità OpenType, disponibili nella finestra mobile Proprietà oggetto, consentono di scegliere aspetti alternativi per i singoli caratteri o glifi per soddisfare esigenze stilistiche specifiche, purché il carattere supporti l'OpenType avanzato. Ad esempio, è possibile applicare un numero, una frazione o glifo di legatura diverso per ottenere un determinato aspetto nel testo. Inoltre, con la funzione OpenType interattivo, CorelDRAW X6 suggerirà le funzioni possibili di OpenType che è possibile applicare al testo.

Supporto di script complessi (ottimizzato)

Con CorelDRAW X6, il supporto per script complessi integrato nel motore di testo rinnovato assicura una corretta composizione dei glifi utilizzati nelle lingue asiatiche e mediorientali.

I miglioramenti apportati al motore di testo assicurano una visualizzazione corretta dei glifi nei documenti.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.