Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 

Salvataggio dei disegni

Per impostazione predefinita, i disegni vengono salvati nel formato file CorelDRAW (CDR) e sono compatibili con la versione più recente dell'applicazione. È inoltre possibile un disegno in modo tale che sia compatibile con una versione precedente di CorelDRAW Graphics Suite.

È anche possibile salvare un disegno in altri formati di file vettoriali. Se si desidera utilizzare il disegno in un'altra applicazione, è necessario salvarlo in un formato supportato dall'applicativo di destinazione. Per informazioni sul salvataggio di file in altri formati, consultare Esportazione di file.

Quando si salva un disegno, CorelDRAW consente di aggiungere informazioni di riferimento che consentono di trovare e organizzare facilmente i disegni in un secondo momento. In Windows 7 e Windows Vista è possibile allegare tag (noti anche come proprietà), quali titolo, oggetto e classificazione. In Windows XP è possibile assegnare note e parole chiave a un disegno.

È inoltre possibile salvare gli oggetti selezionati nel disegno. Se si lavora su disegni di grandi dimensioni, è possibile ridurre le dimensioni dei file salvando solo gli oggetti selezionati e riducendo così il tempo di caricamento.

Quando si salva un file, è possibile utilizzare le opzioni avanzate per controllare le modalità di salvataggio di immagini bitmap, texture ed effetti vettoriali, ad esempio fusioni ed estrusioni con il disegno.

Un disegno può essere salvato anche come modello, per creare altri disegni che abbiano le medesime proprietà. Per informazioni sul salvataggio di un disegno come modello, consultare Operazioni con i modelli.

Per salvare un disegno Torna all'inizio
1.
 
Fare clic su File Salva con nome.
2.
 
Digitare un nome nella casella di riepilogo Nome file.
3.
 
Individuare la cartella in cui salvare il file.
Se si desidera salvare il disegno in un formato di file vettoriale diverso da CorelDRAW (CDR), scegliere un formato nella casella di riepilogo Tipo file.

Operazioni aggiuntive
 
Salvare solo gli oggetti selezionati
Con gli oggetti selezionati, fare clic su File Salva con nome e attivare la casella di controllo Solo selezione. Individuare la cartella in cui salvare il file, digitare un nome nella casella di riepilogo Nome file e fare clic su Salva.
Aggiungere informazioni di riferimento (Windows 7 e Windows Vista)
Eseguire una delle operazioni seguenti:
 
Digitare un titolo, un oggetto, un tag, un commento, l'autore o il numero di revisione nella casella corrispondente.
 
Assegnare una classificazione al file.
 
Aggiungere informazioni sul copyright.
Salvare note o parole chiave con il file (Windows XP)
Digitare le note o le parole chiave nella casella corrispondente.

Se si sta utilizzando una versione di prova scaduta di CorelDRAW, non si potranno salvare disegni.
Il salvataggio di un disegno in una versione precedente di CorelDRAW potrebbe comportare la perdita di determinati effetti non disponibili in tale versione dell'applicazione.
È inoltre possibile salvare un disegno facendo clic su File Salva.
Per salvare un disegno è anche possibile fare clic sul pulsante Salva nella barra degli strumenti Standard.
Per utilizzare le opzioni avanzate durante il salvataggio Torna all'inizio
1.
 
Fare clic su File Salva con nome.
2.
 
Fare clic su Avanzate.
3.
 
Attivare una delle caselle di controllo seguenti:
Salva in formato Presentations Exchange: consente di salvare un disegno come file Corel Presentation Exchange (CMX) in modo da poterlo aprire e modificare in altre applicazioni Corel, ad esempio WordPerfect.
Usa compressione bitmap: consente di ridurre le dimensioni del file mediante la compressione degli effetti bitmap, ad esempio le estrusioni bitmap, le trasparenze e le ombre discendenti.
Usa compressione oggetto grafico: consente di ridurre le dimensioni del file mediante la compressione degli oggetti vettoriali, ad esempio poligoni, rettangoli, ellissi e forme esatte.
Quando si utilizza la compressione, l'apertura e il salvataggio di un disegno richiedono un tempo maggiore.
4.
 
Se il disegno contiene riempimenti texture, attivare una delle seguenti opzioni:
Salva texture con il file: consente di salvare i riempimenti texture personalizzati insieme al file.
Ricrea texture all’apertura del file: consente di ricreare i riempimenti texture quando si apre un disegno salvato.
5.
 
Se un disegno contiene fusioni ed estrusioni, attivare una delle seguenti opzioni:
Salva fusioni ed estrusioni con il file: consente di salvare tutte le fusioni ed estrusioni incluse in un disegno.
Ricrea fusioni ed estrusioni all’apertura del file: consente di ricreare fusioni ed estrusioni quando si apre un disegno salvato.
Il salvataggio di texture, fusioni ed estrusioni con il file ne aumenta le dimensioni, ma consente di aprire e salvare un disegno più rapidamente. Al contrario, se si sceglie di ricreare texture, fusioni ed estrusioni dopo aver aperto un disegno salvato, le dimensioni del file diminuiscono ma il tempo necessario per l'apertura e il salvataggio sarà maggiore.
Per salvare un disegno compatibile con una versione precedente di CorelDRAW Torna all'inizio
1.
 
Fare clic su File Salva con nome.
2.
 
Digitare un nome nella casella di riepilogo Nome file.
3.
 
Individuare la cartella in cui salvare il file.
4.
 
Scegliere una versione nella casella di riepilogo Versione.
5.
 
Fare clic su Salva.
Se il disegno include del testo, attivare una delle seguenti opzioni nella finestra di dialogo Salva come versione precedente:
Mantieni aspetto testo: converte il testo in curve in modo che venga visualizzato correttamente quando viene aperto in una versione precedente di CorelDRAW. Tuttavia, il testo non sarà più modificabile.
Mantieni testo modificabile: conserva il testo in modo che resti modificabile. Tuttavia, questa opzione potrebbe modificare l'aspetto e il flusso di scorrimento del testo se aperto in una versione precedente di CorelDRAW.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.