Operazioni con effetti speciali

Per applicare un effetto in modo distruttivo

Per applicare un effetto in modo non distruttivo

Per visualizzare l'anteprima del progetto mentre si regolano le impostazioni degli effetti

Per lavorare con effetti non distruttivi

Per ripetere l'ultimo effetto distruttivo applicato


Gli effetti speciali di Corel PHOTO-PAINT consentono di modificare l'aspetto di un'immagine. È possibile applicare un effetto all'immagine o all'oggetto nella sua interezza, oppure usare una maschera o una lente per trasformare solo parte dell'immagine.

Esempi di effetti applicati a un'immagine. In alto (da sinistra a destra) Immagine originale, effetto Rilievo, effetto artistico Cubista, effetto creativo Mosaico, effetto pixel Distorci; in basso (da sinistra a destra), effetto Aggiungi disturbo, effetto Sfocatura zoom, effetto di trasformazione colore Solarizza, effetto contorno Individua contorno, effetto Più nitido.

Categorie di effetti

Gli effetti sono organizzati nelle seguenti categorie:

 

Alcuni effetti supportano solo le immagini RGB. Se un'immagine è in modalità colore non supportata, l'applicazione la converte in modalità RGB (24 bit).

Per sfogliare gli effetti disponibili nell'applicazione, consultare Categorie di effetti speciali.

Modifica distruttiva e non distruttiva

Corel PHOTO-PAINT consente di applicare gli effetti in modo distruttivo e non distruttivo. Quando si applica un effetto in modo distruttivo, le modifiche sono permanenti; durante il salvataggio del documento, l'applicazione modifica l'immagine originale. Quando si applica un effetto in modo non distruttivo, l'immagine originale non subisce modifiche; Corel PHOTO-PAINT salva le modifiche separatamente, in modo da poterle cambiare, rimuovere, mostrare o nascondere, e tornare all'oggetto o all'immagine originale in qualsiasi momento. Per applicare un effetto in modo distruttivo, utilizzare il menu Effetti. Per aggiungere un effetto in modo non distruttivo, utilizzare la finestra mobile (Finestra Finestre mobili Effetti) Effetti oppure il pulsante Aggiungi effetto nella finestra mobile (Finestra Finestre mobili Oggetti) Oggetti.

Personalizzazione degli effetti

Prima di applicare un effetto, è possibile personalizzarlo. Ad esempio, quando si usa l'effetto Vignetta per applicare un riquadro a un'immagine, è possibile aumentare il valore della distanza e ridurre il valore di dissolvenza per aumentare le dimensioni e l'opacità del riquadro. Con l'effetto Acquerello è possibile ridurre o aumentare le dimensioni del pennello rispettivamente per mostrare più dettagli dell'immagine o per ottenere un effetto astratto.

Tutte le finestre di dialogo degli effetti presentano una finestra di anteprima che permette di visualizzare in anteprima i progetti in tempo reale durante la regolazione delle impostazioni degli effetti speciali. È possibile eseguire la panoramica di una nuova area, ingrandire o ridurre e scegliere come visualizzare l'illustrazione nella finestra di anteprima, in modo da poter valutare le regolazioni effettuate. Per impostazione predefinita, l'applicazione mostra anche un'anteprima in tempo reale dell'immagine nella finestra di disegno durante la modifica delle impostazioni degli effetti.

L'anteprima completa (in alto) e l'anteprima divisa (in basso) prima e dopo sono particolarmente utili per tenere traccia delle modifiche e comprendere in che modo le diverse impostazioni influiscono sull'immagine.

La finestra mobile Effetti consente di apportare modifiche non distruttive e di effettuare rapidi aggiustamenti e una sperimentazione illimitata. È possibile mostrare e nascondere gli effetti, modificare gli effetti applicati e applicare più effetti speciali allo stesso oggetto. Inoltre, è possibile modificare l'ordine degli effetti speciali applicati ed eliminare un effetto speciale. Gli effetti sono cumulativi; ogni volta che si applica un effetto, quest'ultimo viene sovrapposto all'effetto precedente. Nella finestra mobile Effetti, gli effetti vengono visualizzati nell'ordine in cui vengono applicati; l'effetto aggiunto più recentemente si troverà in cima all'elenco. È inoltre possibile livellare gli effetti per applicare le modifiche in modo permanente.

Applicazione di un effetto speciale a un'area dell'immagine

La modifica distruttiva consente di applicare effetti speciali a una parte di un'immagine mediante la definizione di un'area modificabile. Per informazioni sulle aree modificabili, consultare Maschere.

È inoltre possibile usare una lente per applicare un effetto speciale a parte di un'immagine. Quando si usa una lente, le modifiche apportate non vengono applicate all'immagine, ma vengono visualizzate attraverso la lente. La maggior parte degli effetti speciali sono disponibili anche come lenti. L'applicazione di un effetto non distruttivo a un oggetto influisce solo sull'aspetto dell'oggetto selezionato, mentre l'applicazione di un effetto a una lente influisce sull'aspetto di tutti gli oggetti sotto la lente. Per informazioni sulle lenti, consultare Creare lenti.

Ripetizione e dissolvenza di effetti speciali

Dopo avere applicato un effetto in modo distruttivo, è possibile ripetere l'operazione per intensificarne il risultato o per ridurne l'intensità. Per ulteriori informazioni sulle operazioni di ripetizione e dissolvenza, consultare Annullare, ripristinare, ripetere e dissolvere azioni.

Con la modifica non distruttiva, non è possibile applicare lo stesso effetto due volte a un oggetto.

Uso delle modalità di unione

È possibile definire in che modo un effetto viene unito all'immagine. Per informazioni sulle modalità unione, consultare Modalità unione.

Tracciamento, registrazione e automazione delle operazioni con effetti speciali

Corel PHOTO-PAINT consente di tracciare, registrare e automatizzare le operazioni relative agli effetti speciali. Per ulteriori informazioni, consultare Usare macro e script per automatizzare le operazioni.

Per applicare un effetto in modo distruttivo Torna all'inizio

*

Per impostazione predefinita, durante la modifica delle impostazioni degli effetti, l'applicazione mostra una rappresentazione dell'immagine regolata nella finestra dell'immagine. Per disattivare l'anteprima in tempo reale, disattivare la casella di controllo Anteprima.

Alcuni effetti speciali possono modificare la forma dell'oggetto a cui vengono applicati. Per mantenere il contorno della forma originale dell'oggetto, attivare il pulsante Blocca trasparenza nella finestra mobile Oggetti. Le aree rimaste vuote tra il contorno della forma originale e la nuova forma dell'oggetto vengono riempite con il nero. Se la finestra mobile Oggetti non è aperta, fare clic su Finestra Finestre mobili Oggetti.

Per applicare un effetto in modo non distruttivo Torna all'inizio

*

Non è possibile applicare un effetto non distruttivo a livello dello sfondo.

Non è possibile applicare lo stesso effetto non distruttivo due volte a un oggetto.

Quando si aggiunge un effetto non distruttivo, l'icona Mostra/nascondi effetti viene visualizzata accanto al nome dell'oggetto nella finestra mobile Oggetti.

*

Per applicare un effetto in modo non distruttivo a livello dello sfondo, convertire il livello dello sfondo in un oggetto.Per ulteriori informazioni, consultare Per creare un oggetto utilizzando l'intero sfondo dell'immagine.

È anche possibile applicare un effetto in modo non distruttivo facendo clic sul pulsante Aggiungi effetto nella finestra mobile (Finestra Finestre mobili Oggetti), Oggetti scegliendo una categoria di effetti e selezionando un effetto.

Per impostazione predefinita, durante la modifica delle impostazioni degli effetti, l'applicazione mostra una rappresentazione dell'immagine regolata nella finestra dell'immagine. Per disattivare l'anteprima in tempo reale, disattivare la casella di controllo Anteprima.

Alcuni effetti speciali possono modificare la forma dell'oggetto a cui vengono applicati. Per mantenere il contorno della forma originale dell'oggetto, attivare il pulsante Blocca trasparenza oggetto nella finestra mobile Oggetti. Le aree rimaste vuote tra il contorno della forma originale e la nuova forma dell'oggetto vengono riempite con il nero. Se la finestra mobile Oggetti non è aperta, fare clic su Finestra Finestre mobili Oggetti.

Per visualizzare l'anteprima del progetto mentre si regolano le impostazioni degli effetti Torna all'inizio

 

Con lo strumento Panoramica , trascinare l'immagine fino a visualizzare l'area interessata.
Con lo strumento Ingrandisci o Riduci , fare clic nella finestra di anteprima.
Fare clic sul pulsante Dimensioni visibili .
Fare clic sul pulsante Anteprima intera .
Fare clic sul pulsante Anteprima intera prima e dopo .
Fare clic sul pulsante Anteprima suddivisa prima e dopo e trascinare il divisore di visualizzazione separato al centro della finestra a sinistra o a destra.
Per lavorare con effetti non distruttivi Torna all'inizio

 

Fare clic sull'icona Mostra/Nascondi relativa all'effetto da visualizzare o nascondere.
Suggerimento Per visualizzare o nascondere più effetti, selezionare gli effetti e fare clic sull'icona Mostra/nascondi .
Fare clic sul pulsante Aggiungi effetto e selezionare un effetto dal menu.
Fare clic sul pulsante Livella effetti .
Nota: Quando si selezionano più oggetti con effetti speciali, fare clic sul pulsante per appiattire gli effetti solo nel primo oggetto selezionato.

*

Se si fa clic sull'icona Mostra/nascondi nella finestra mobile Effetti, verrà modificata la visibilità dei singoli effetti. Se invece si fa clic sull'icona Mostra/nascondi effetti nella finestra mobile Oggetti, verrà modificata la visibilità di tutti gli effetti applicati a un oggetto e verranno sovrascritte le impostazioni di visibilità dei singoli effetti eventualmente impostate nella finestra mobile Effetti.

*

È anche possibile nascondere e visualizzare gli effetti facendo clic sull'icona Mostra/nascondi effetti nella finestra mobile (Finestra Finestre mobili Oggetti). Oggetti. Per nascondere o visualizzare gli effetti di più oggetti, selezionare gli oggetti e fare clic sull'icona Mostra/nascondi effetti . È possibile nascondere e visualizzare gli effetti per gli oggetti bloccati.

Per ripetere l'ultimo effetto distruttivo applicato Torna all'inizio

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2020. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)