Uso di macro e script per automatizzare le operazioni

 

È possibile ricorrere all'utilizzo di macro quando è necessario velocizzare operazioni ripetitive, combinare più azioni o azioni complesse o fare in modo che un'opzione sia accessibile più facilmente. Si possono creare macro utilizzando le funzioni integrate in Visual Basic for Applications (VBA) o Visual Studio Tools for Applications (VSTA); la creazione di script avviene, invece, tramite il linguaggio di programmazione Corel SCRIPT.

L'uso di una macro (o di script) è simile all'uso della funzione di composizione veloce disponibile su alcuni telefoni. Su molti telefoni, è possibile assegnare un tasto di composizione veloce a un numero che viene composto di frequente; pertanto, alla successiva necessità di chiamare quel numero, sarà possibile risparmiare tempo premendo il tasto di composizione veloce. Analogamente, una macro consente di impostare le azioni che si desidera ripetere; quando sarà necessario ripetere queste azioni, quindi, sarà possibile risparmiare tempo eseguendo la macro.

Per automatizzare un'operazione in Corel PHOTO-PAINT, è possibile utilizzare una macro oppure uno script. Se si desidera scrivere il codice richiesto per eseguire l'operazione (utilizzando VBA o VSTA), l'uso di una macro rappresenta la scelta migliore. Utilizzare invece uno script per registrare i passaggi necessari per eseguire l'operazione (tramite Corel SCRIPT).

Questa sezione contiene il seguente argomento:

Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. Tra i componenti non disponibili possono figurare applicazioni e funzioni Corel, utilità di terze parti e contenuti aggiuntivi.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)

Copyright 2017 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.