Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 

Applicazione di riempimenti a gradiente

I riempimenti a gradiente consentono di creare una fusione graduale tra i colori di un'area. Sono simili ai riempimenti sfumati, ma possono essere regolati direttamente nella finestra dell'immagine. I riempimenti a gradiente possono essere piatti, lineari, ellittici, radiali, rettangolari, quadrati o conici. Possono anche essere costituiti da immagini bitmap o motivi texture.

Quando si applicano riempimenti a gradiente a un'immagine, nella finestra dell'immagine viene visualizzata una freccia che indica la transizione da un colore all'altro. Ciascun colore del riempimento a gradiente è rappresentato da un nodo quadrato sulla freccia del gradiente. È possibile modificare o aggiungere colori oppure regolare la trasparenza di singoli colori. È inoltre possibile regolare le dimensioni del riempimento a gradiente.

I riempimenti a gradiente possono essere usati per ottimizzare un'immagine. È possibile regolare i riempimenti a gradiente nella finestra dell'immagine.

Per applicare un riempimento a gradiente Torna all'inizio
1.
 
Nella casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Riempimento interattivo .
Per riempire un oggetto, occorre selezionarlo con lo strumento Puntatore oggetto prima di applicare il riempimento.
2.
 
Scegliere un tipo di gradiente dalla casella di riepilogo Tipo di riempimento nella barra delle proprietà.
3.
 
Scegliere Personalizzato dalla casella di riepilogo Stile riempimento nella barra delle proprietà.
4.
 
Trascinare nella finestra dell'immagine per impostare la freccia del gradiente.
5.
 
Trascinare un campione colore dalla tavolozza colore ad un nodo colore sulla freccia del gradiente. Viene visualizzata una freccia nera a indicare che il campione colore è in posizione.
Se la tavolozza colore non è visualizzata, fare clic su Finestra Tavolozze colore e scegliere una tavolozza.

Operazioni aggiuntive
 
Impostare il punto mediano della transizione di colore
Trascinare il dispositivo di scorrimento sulla freccia del gradiente.
Modificare un colore
Trascinare un campione colore dalla tavolozza colore ad un nodo colore sulla freccia del gradiente.
Aggiungere un colore
Trascinare un campione colore dalla tavolozza colore in qualsiasi area lungo la freccia del gradiente.
Eliminare un colore
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo colore e selezionare Elimina.
Impostare la trasparenza di un colore
Fare clic su un nodo colore e trascinare il dispositivo di scorrimento Trasparenza nella barra delle proprietà. Valori elevati aumentano la trasparenza.
Modificare le dimensioni di un riempimento a gradiente
Trascinare il nodo Punto finale, situato accanto alla punta della freccia, verso il nodo Origine per ridurre le dimensioni del riempimento. Allontanare il Punto finale dal nodo Origine per ingrandire il riempimento.

Quando si aggiunge un riempimento a gradiente a un oggetto, è necessario fare clic sul pulsante Blocca trasparenza oggetto nella finestra mobile Oggetti prima di selezionare e applicare il riempimento. Con l'attivazione del pulsante Blocca trasparenza oggetto, la forma e la trasparenza dell'oggetto vengono protette.
Se si sceglie un tipo di riempimento piatto, bitmap o texture dalla casella di riepilogo Tipo di riempimento, i nodi colore non sono visualizzati nella finestra dell'immagine; il colore in primo piano corrente determina il colore del riempimento piatto e vengono applicate le ultime impostazioni del riempimento bitmap o texture.
Per applicare un riempimento a un oggetto di testo, è possibile prima effettuare il rendering del testo come area modificabile selezionando l'oggetto con lo strumento Testo e facendo clic sul pulsante Crea Maschera testo nella barra delle proprietà. In tal modo si ottiene un'area modificabile a forma di testo a cui è possibile applicare i riempimenti.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.