Creazione delle selezioni

È possibile creare una selezione per isolare una parte di un'immagine. Ad esempio, è possibile utilizzare una selezione per ritoccare un'area di una foto o per copiare una parte di una foto e incollarla in un'altra foto. È possibile creare una selezione in modi diversi a seconda che si lavori su un livello raster o su un livello vettoriale.

È possibile creare una selezione utilizzando uno strumento di selezione forma (a sinistra), creando una selezione a mano libera (al centro) oppure utilizzando lo strumento Bacchetta magica per selezionare aree di uno specifico colore oppure opacità (a destra).

Gli strumenti di selezione descritti di seguito possono essere utilizzati per creare selezioni raster:

È possibile utilizzare gli strumenti di selezione anche con livelli vettoriali per creare selezioni da oggetti vettoriali. Ad esempio, se una selezione viene copiata e incollata in una nuova immagine, viene copiata come insieme di pixel singoli (anziché come oggetto vettoriale) sul livello raster.

Per informazioni sul testo vettoriale, vedere Applicazione del testo.

È possibile effettuare una selezione con uno strumento per poi passare a un altro strumento per aggiungere o rimuovere elementi dalla selezione. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di una selezione.

È inoltre possibile utilizzare lo strumento Dipingi per creare una selezione. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei pennelli.

È possibile utilizzare le selezioni di testo per applicare effetti al testo; ad esempio, quando si crea una selezione di testo su un livello con colori pieni, le lettere risultano trasparenti e contornate dal colore pieno del livello.

Creando una selezione raster su un oggetto vettoriale, è possibile utilizzare gli strumenti e i comandi raster per modificare gli oggetti vettoriali.

È possibile creare una selezione da una maschera, che consente di escludere le aree con maschera (nere) e selezionare le aree senza maschera (non nere). La selezione viene adattata alla tela. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle maschere.

Per creare una selezione mediante lo strumento Selezione automatica Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

Per creare una selezione mediante il Pennello Selezione intelligente Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

È possibile utilizzare il Pennello Selezione intelligente in modalità manuale deselezionando la casella di controllo Bordo automatico sulla tavolozza Opzioni strumenti.

Trascinare il Pennello Selezione intelligente sull'area da selezionare (a sinistra). Se necessario, ritoccare la selezione in modalità Aggiungi o deselezionare Bordo automatico ed eseguire una pennellata sulle aree con precisione (al centro) per aggiungere o rimuovere le aree (a destra).

Per creare una selezione mediante lo strumento Selezione Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

 

Nella tavolozza Opzioni strumenti, fare clic sul pulsante Selezione personalizzata . Nella finestra di dialogo Selezione personalizzata, specificare la posizione della selezione, in pixel, per i bordi sinistro, superiore, destro e inferiore.
Scegliere lo strumento Selezione e fare clic sul pulsante Selezione corrente .

*

Dopo aver creato una selezione, le modifiche apportate alle impostazioni nella tavolozza Opzioni strumenti vengono applicate all'azione successiva, non alla selezione corrente. Per modificare le opzioni per la selezione corrente, scegliere Selezioni Modifica e fare clic sul comando desiderato del menu.

Per creare una selezione mediante lo strumento Selezione a mano libera Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

 

*

Quando si crea una selezione Trova bordo, è possibile digitare un valore nella casella Intervallo della tavolozza Opzioni strumenti per impostare la distanza utilizzata per la ricerca del bordo.

È possibile aumentare la precisione delle selezioni Trova bordo o Bordo automatico facendo più clic lungo il bordo.

Per eliminare un punto precedente, premere Canc.

Per creare una selezione mediante lo strumento Bacchetta magica Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Per cambiare il numero di pixel selezionati, annullare la selezione, regolare l'impostazione Tolleranza e creare una nuova selezione.

Per creare una selezione mediante uno strumento di pittura Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

È inoltre possibile fare clic sul pulsante Modifica selezione sulla tavolozza Livelli, anziché scegliere Selezioni Modifica selezione.

Per creare una selezione mediante lo strumento Testo Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

Per creare una selezione raster da un oggetto vettoriale Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Dopo aver creato una selezione raster da un oggetto vettoriale, è possibile copiare e incollare la selezione come desiderato. Gli oggetti vettoriali originali rimangono invariati.

Per selezionare tutti i pixel in un livello o in un'immagine Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Per selezionare tutti i pixel in un livello o in un'immagine è anche possibile premere Ctrl + A.

Per selezionare tutte le aree senza maschera Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Se una maschera è stata salvata in un canale alfa, è possibile caricarla come selezione scegliendo Selezioni Carica/salva selezione Carica selezione da canale alfa.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)


Copyright 2013 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.