Utilizzo dello strumento Ornamento

È possibile utilizzare lo strumento Ornamento per dipingere utilizzando una serie di oggetti. È possibile inserire farfalle e coccinelle nella fotografia di un picnic o incorniciare un'immagine con fiori. È inoltre possibile utilizzare uno degli ornamenti inclusi in Corel PaintShop Pro oppure creare ornamenti personalizzati.

Lo strumento Ornamento consente di applicare una serie di immagini predefinite alle foto per creare effetti unici.

Gli ornamenti sono salvati in file PspTube. Ciascun file di ornamento è composto da una serie di immagini disposte in righe e colonne denominate celle. Gli ornamenti possono essere composti da un numero qualsiasi di celle. Quando si dipinge utilizzando lo strumento Ornamento, Corel PaintShop Pro dipinge una serie di ornamenti in successione. Numerosi ornamenti creano immagini discrete (ad esempio gli animali allo zoo), mentre altre creano l'effetto di un'immagine continua (ad esempio l'erba).

Ciascun file di ornamento è composto da una serie di immagini.

Per semplificare la modifica degli ornamenti si consiglia di dipingerli su livelli distinti.

Importante! Non è possibile utilizzare questo strumento nei livelli vettoriali.

Come trovare altri ornamenti

È anche possibile creare ornamenti personalizzati. È possibile utilizzare gli ornamenti di una versione precedente dell'applicazione. Per ulteriori informazioni, vedere Per utilizzare gli ornamenti di una versione precedente dell'applicazione.

È inoltre possibile scaricare ornamenti gratuiti dal sito Web di Corel (www.corel.com) oppure utilizzando la frase di ricerca "ornamenti gratuiti" in un motore di ricerca online.

Importante! Questo strumento funziona solo con immagini a 16 milioni di colori o in scala di grigi su livelli raster. Utilizzando questo strumento su un'immagine a 256 colori o di raster inferiore, la profondità del colore dell'immagine viene immediatamente aggiornata. Per convertire un livello vettoriale in un livello raster, scegliere Livelli Converti in livello raster. Per ulteriori informazioni sull'aumento della profondità del colore di un'immagine, vedere Aumento della profondità del colore di un'immagine.

Impostazioni ornamento

Facendo clic sul pulsante Impostazioni nella tavolozza Opzioni strumenti, viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni ornamento. Questa finestra di dialogo consente di aggiornare le impostazioni attuali della tavolozza Opzioni strumenti e modificare l'aspetto dell'ornamento corrente. È anche possibile rendere le impostazioni permanenti selezionando l'opzione Salva come impostazioni predefinite dell'ornamento.

Per dipingere utilizzando lo strumento Ornamento Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Per modificare ulteriormente il comportamento dell'ornamento corrente, fare clic sul pulsante Impostazioni nella tavolozza Opzioni strumenti e regolare le impostazioni nella finestra di dialogo Impostazioni ornamento.

Per creare un ornamento Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

*

Per modificare ulteriormente il comportamento dell'ornamento corrente, fare clic sul pulsante Impostazioni nella tavolozza Opzioni strumenti e regolare le impostazioni nella finestra di dialogo Impostazioni ornamento.

Per utilizzare un'immagine intera come pennello, esportare l'immagine come ornamento. Utilizzare una griglia formata da una sola cella. L'immagine deve contenere un livello raster che non sia di sfondo. Per innalzare lo sfondo a un livello scegliere Livelli Innalza livello di sfondo. Selezionare lo strumento Ornamento e scegliere l'ornamento personalizzato.

Per utilizzare gli ornamenti di una versione precedente dell'applicazione Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)


Copyright 2013 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.