Utilizzo dei file GIF

Con Corel PaintShop Pro è possibile ottimizzare i file GIF in modo da ottenere una qualità ottimale riducendo al minimo la dimensione del file. È possibile salvare le immagini con o senza trasparenza a seconda di come si desidera visualizzarle nelle pagine Web.

Le immagini con tavolozza (cioè con un massimo di 256 colori, quali i file GIF o PNG) non supportano gli sfondi trasparenti, ma spesso per una pagina Web è necessario rendere trasparente una parte dell'immagine. Ad esempio, per visualizzare lo sfondo della pagina Web intorno a un logo circolare. In questo caso, è possibile scegliere di non visualizzare un colore. La maggior parte dei browser Web supporta questa opzione per rendere trasparente il colore in modo efficiente.

Nella finestra di dialogo Ottimizzazione GIF vi sono quattro aree con schede che consentono di configurare la trasparenza, il colore e il formato del file. Nella quinta area con schede vengono visualizzati i tempi approssimativi di download dell'immagine con modem di diverse velocità.

Trasparenza di Ottimizzazione GIF

È possibile basare la trasparenza sull'immagine esistente o sulla trasparenza del livello, oppure eseguire il campionamento del colore nell'immagine che si desidera rendere trasparente. Se nell'immagine è presente una selezione, è possibile basare la trasparenza su di essa.

Trasparenza parziale di Ottimizzazione GIF

Un file GIF non può contenere pixel parzialmente trasparenti. Tutti i pixel devono essere trasparenti oppure opachi (visibili). Le immagini originali possono contenere pixel parzialmente trasparenti se non contengono un livello di sfondo e se è stata ridotta l'opacità di un livello, aggiunta una maschera, sfumata una selezione oppure se è stato utilizzato un pennello con opacità ridotta. È possibile determinare se i pixel parzialmente trasparenti vengono convertiti in opachi o trasparenti e se si desidera miscelarli con un altro colore.

Importante! Se nella scheda Trasparenza è stata selezionata l'opzione Nessuna, le opzioni in questa area non sono disponibili.

Colori di Ottimizzazione GIF

La profondità di colore delle immagini GIF è 8 bit, il che significa che le immagini possono contenere fino a 256 colori. Poiché questi colori sono memorizzati in una tavolozza, un'immagine che contiene un massimo di 256 colori viene definita immagine con tavolozza. Per ridurre la dimensione del file è possibile impostare meno di 256 colori e utilizzare le opzioni di questa scheda per selezionare il numero di colori e il tipo di tavolozza utilizzati.

Formato di Ottimizzazione GIF

Le immagini GIF possono essere interlacciate o non interlacciate. Questa impostazione influisce sul modo in cui l'immagine viene visualizzata sul computer con una connessione Internet lenta. È inoltre possibile salvare l'immagine in una versione precedente del formato GIF per migliorare la compatibilità con le applicazioni precedenti.

Durata scaricamento di Ottimizzazione GIF

Nell'area con schede Durata scaricamento della finestra di dialogo Ottimizzazione GIF vengono visualizzati la dimensione del file compresso e i tempi di scaricamento previsti per quattro diverse velocità Internet. Se le dimensioni del file sono eccessive è possibile ridurle diminuendo il numero di colori.

Utilizzo della Creazione guidata GIF trasparente

È possibile aprire la Creazione guidata GIF trasparente dalla finestra di dialogo Ottimizzazione GIF. In tal modo si avvierà una procedura guidata per l'ottimizzazione dei file GIF.

Interlacciamento

L'interlacciamento è un metodo mediante il quale è possibile visualizzare sullo schermo un'immagine basata su Web a una risoluzione bassa, in blocchi. Man mano che vengono caricati i dati dell'immagine, la qualità dell'immagine migliora.

Per ottimizzare e salvare un file GIF Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

Per utilizzare Creazione guidata GIF trasparente Torna all'inizio

Area di lavoro Modifica 

 

A pagina 5 della creazione guidata, fare clic su Indietro per tornare alle pagine precedenti, modificare l'impostazione desiderata, quindi ritornare a pagina 5 per vederne i risultati.

*

Un file GIF non può contenere pixel parzialmente trasparenti. Se ciò si verifica, durante la Creazione guidata GIF trasparente i pixel vengono miscelati con il colore scelto. I pixel parzialmente trasparenti possono derivare da operazioni quali riduzione dell'opacità del livello, aggiunta di una maschera, sfumatura di una selezione e utilizzo di pennelli impostati su opacità ridotta.

*

È possibile fare clic sulla scheda Durata scaricamento per visualizzare in anteprima la dimensione del file compresso e una stima della durata del download in base a quattro velocità di modem.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)


Copyright 2013 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.