Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 

Regolazione della direzione e del comportamento della grana

Quando si utilizza un pennello che interagisce con la grana della carta, i risultati sono visibili con ogni tratto. Se si usa uno stilo e una tavoletta grafica, è possibile regolare la grana della carta modificando il tratto dello stilo su una tavoletta sensibile alla pressione. Nella maggior parte dei casi, un tratto leggero colora solo le parti in rilievo e superficiali della grana. Un tratto pesante riempie di colore anche le rientranze. Modificando le impostazioni relative alla grana del pennello, è possibile influire sull'interazione del pennello con la grana della carta.

Se la grana della carta deve apparire in modo uniforme su un’immagine, creare prima l’immagine, quindi applicare la grana come texture di superficie. Se si applica la texture carta prima di creare un'immagine, tenere presente che la texture è cancellabile e non è possibile cancellare la texture carta senza cancellare anche i tratti di pennello. Per tale motivo, spesso è la soluzione migliore aggiungere la texture carta come ultima operazione durante lo sviluppo di un’immagine.

Per impostazione predefinita, la grana della carta è fissa, ovvero la texture si trova nella stessa posizione ogni volta che si applica un tratto di pennello. Questa impostazione può essere cambiata se si desidera applicare la grana in modo casuale.

È anche possibile far interagire la grana della carta con la direzione del tratto per influenzare l'aspetto dei tratti di pennello. Questa opzione è ideale quando si usano carte e pennelli specifici e quando si dipinge con uno stilo.

Quando si trova una combinazione pennello-carta soddisfacente, è possibile salvarla come nuovo pennello composito nel Selettore Pennello composito. Per ulteriori informazioni sul salvataggio dei pennelli compositi, vedere Salvare un pennello composito.

Per rendere casuale la grana della carta Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Controlli pennelli Generale.
2
 
Abilitare l’opzione Grana tratto pennello casuale.
L’opzione Grana tratto pennello casuale non è disponibile per tutti i pennelli.
Per abilitare la grana direzionale della carta Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli Carta Carte.
2
 
Fare clic sul pulsante della libreria Texture carta .
3
 
Nel pannello della libreria Texture carta, fare clic su un campione di texture carta.
4
 
Nel pannello Carte, fare clic sul pulsante Attiva/Disattiva direzionale .
Fattori quali la pressione dello stilo, la carta e la variante di pennello influenzano l'aspetto dei tratti di pennello, se l'opzione Attiva/Disattiva direzionale è abilitata. Le carte con una grana pronunciata, ad esempio Finto legno e Tela gessata, producono i risultati migliori.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.