Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 

Olio bagnato realistico

Le varianti di pennello Olio bagnato realistico permettono di ottenere tratti di pennelli a olio realistici. Ad esempio, è possibile controllare la viscosità della vernice e la concentrazione di colore, similmente alla miscelazione di un colore a olio e di un materiale. La seguente sezione descrive i controlli pennelli Olio bagnato realistico in dettaglio.

Controlli pennelli

I controlli relativi al tipo di pennello Olio bagnato realistico permettono di definire la quantità di liquido e vernice che il pennello deposita sul quadro.

Tratti di pennello con l'impostazione Umidità al minimo (a sinistra) e al massimo (a destra).

Controlli Flusso liquido

I controlli Flusso liquido dei pennelli Olio bagnato realistico permettono di regolare la viscosità del liquido o lo spessore, definendo le modalità di applicazione al quadro. Ad esempio, se la viscosità del liquido è elevata, la vernice si diffonde facilmente e appare uniforme. Al contrario, se la viscosità del liquido è bassa e spessa, la vernice non si diffonde facilmente e crea l'illusione di una texture.

Tratti di pennello con l'impostazione Viscosità al minimo (a sinistra) e al massimo (a destra).

È anche possibile regolare la velocità di evaporazione del liquido, influenzando le modalità di asciugatura della vernice nel quadro.

Tratti di pennello con l'impostazione Velocità di evaporazione al minimo (a sinistra) e al massimo (a destra).

Controlli Vernice

I controlli relativi alla vernice permettono di modificare l'aspetto della vernice sul quadro. Ad esempio, è possibile regolare l'opacità della vernice depositata sul quadro dopo che l'olio asciuga. È anche possibile specificare la facilità di fusione della vernice e il livello in cui l'olio riesce a sollevare la vernice asciutta dal quadro.

Tratti di pennello con l'impostazione Velocità di sedimentazione al minimo (a sinistra) e al massimo (a destra).

Controlli Quadro

Tramite i controlli relativi al quadro è possibile regolare le modalità di interazione dei pennelli Olio bagnato realistico con la texture quadro e con la grana. Ad esempio, è possibile regolare l'irregolarità del quadro, influenzando tutte le altre impostazioni del quadro.

Tratti di pennello con l'impostazione Irregolarità al minimo (a sinistra) e al massimo (a destra).

È anche possibile regolare la resistenza del flusso per controllare la diffusione della vernice sul quadro. Inoltre, è possibile definire la velocità di assorbimento del liquido da parte della grana della carta e controllare la quantità di vernice che si sedimenta nelle depressioni del quadro quando si asciuga.

Tratti di pennello con l'impostazione Resistenza flusso al minimo (a sinistra) e al massimo (a destra).

Controlli Vento

I controlli relativi al vento regolano l'angolo di diffusione della vernice sul quadro. È possibile specificare anche la forza del vento esercitata sulla vernice.

Tratti di pennello con le impostazioni Angolo e Forza al minimo (a sinistra) e al massimo (a destra).

Controlli Diffusione

I controlli relativi alla diffusione gestiscono la modalità e i tempi di diffusione della pittura sul quadro. È possibile specificare che la diffusione venga applicata con precisione per garantire una dispersione della vernice precisa. In alternativa, è possibile impostare una diffusione ritardata in modo che l'effetto sia applicato solo dopo il completamento di un tratto di pennello. Inoltre, è possibile decidere di sospendere temporaneamente la diffusione. In questo modo è possibile applicare tratti di pennello multipli al quadro prima di applicare la diffusione, per applicare l'effetto a tutti i tratti di pennello contemporaneamente. È anche possibile specificare il numero di cambi di flusso da completare durante l'animazione, Ad esempio, è possibile specificare un numero inferiore di cambi per pennelli più piccoli e un numero maggiore di cambi per pennelli più grandi.

Per regolare i controlli Olio bagnato realistico Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Olio bagnato realistico.
2
 
Effettuare un'operazione della tabella seguente.

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Impostare la quantità di olio che il pennello deposita sul quadro
Nell'area Pennello, spostare il cursore Umidità verso sinistra per ridurre la quantità di liquido oppure verso destra per aumentarla.
Impostare la concentrazione di vernice che il pennello deposita sul quadro
Nell'area Pennello, spostare il cursore Concentrazione verso sinistra per ridurre la quantità di vernice oppure verso destra per aumentarla.
Regolare lo spessore dell'olio per controllare il modo in cui si diffonde sulla superficie del quadro
Nell'area Flusso liquido, spostare il cursore Viscosità verso sinistra per ridurre l'effetto di viscosità oppure verso destra per aumentarlo.
Regolare la velocità di asciugatura della vernice
Nell'area Flusso liquido, spostare il cursore Velocità di evaporazione verso sinistra per ridurre l'effetto di evaporazione oppure verso destra per aumentarlo.
Regolare l'opacità della pittura depositata sul quadro dopo che l'olio asciuga
Nell'area Vernice, spostare il cursore Velocità di sedimentazione verso sinistra per ridurre la quantità di vernice (maggiore opacità) oppure verso destra per aumentarla (minore opacità).
Controllare la facilità di miscelazione dei colori della vernice sul quadro
Nell'area Vernice, spostare il cursore Velocità di fusione verso sinistra per ridurre la capacità di fusione oppure verso destra per aumentarla.
Specificare il livello in cui l'olio riesce a sollevare la vernice asciutta dal quadro
Nell'area Vernice, spostare il cursore Campionatura verso sinistra per ridurre la quantità di campionatura della vernice oppure verso destra per aumentarla.
Regolare l'irregolarità del quadro
Nell'area Quadro, spostare il cursore Irregolarità verso sinistra per ridurre l'irregolarità del quadro oppure verso destra per aumentarla. Questa impostazione influisce sulla resistenza del flusso, sulla velocità di asciugatura e sulla granulazione della velocità.
Controllare l'effetto che la grana del quadro ha sulla direzione del flusso di vernice
Nell'area Quadro, spostare il cursore Resistenza flusso verso sinistra per ridurre la resistenza oppure verso destra per aumentarla.
Regolare la velocità a cui la grana del quadro può assorbire la vernice
Nell'area Quadro, spostare il cursore Velocità di asciugatura verso sinistra per ridurre la velocità di assorbimento oppure verso destra per aumentarla.
Controllare il livello in cui la vernice si sedimenta nelle depressioni della grana del quadro quando si asciuga
Nell'area Quadro, spostare il cursore Granulazione verso sinistra per ridurre l'effetto oppure verso destra per aumentarlo.
Controllare l'angolo di diffusione della vernice sul quadro
Nell'area Vento, spostare il cursore Angolo verso sinistra per ridurre l'angolo oppure verso destra per aumentarlo.
Specificare la quantità di forza del vento esercitata sulla vernice, che influisce sul modo in cui si distribuisce sul quadro
Nell'area Vento, spostare il cursore Forza verso sinistra per ridurre la forza oppure verso destra per aumentarla.

È possibile migliorare l'aspetto del flusso visivo della vernice sullo schermo selezionando lo strumento Lente di ingrandimento nella Casella degli strumenti e disattivando il pulsante Visualizzazione alta qualità nella barra delle proprietà.
Per controllare la diffusione dei pennelli Olio bagnato realistico Torna all'inizio
1
 
Scegliere Finestra Pannelli di controllo Pennello Olio bagnato realistico.
2
 
Effettuare un'operazione della tabella seguente.

Per
Effettuare le operazioni seguenti
Applicare la diffusione in modo preciso per garantire un flusso dell'acqua accurato
Abilitare la casella di controllo Diffusione precisa.
Ritardare la diffusione fino al completamento del tratto pennello
Abilitare la casella di controllo Ritarda diffusione.
Sospendere temporaneamente la diffusione
Abilitare la casella di controllo Pausa diffusione per sospendere la diffusione. Per eseguire la diffusione, è necessario disattivare la casella di controllo.
Specificare la velocità di visualizzazione della vernice sullo schermo
Spostare il cursore Cambio animazione verso sinistra per ridurre la velocità dell'animazione oppure verso destra per aumentarla.
Se si imposta un valore basso per l'opzione Cambio animazione specificato (ad esempio 0), l'effetto sarà più sfumato.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.