Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 

Modificare profili di colore

Corel Painter è un programma basato su RGB che consente di assegnare diversi profili di colore RGB ai documenti. È anche possibile convertire il profilo di colore di un documento in uno nuovo. Un profilo di colore contiene i dati che il sistema di gestione del colore richiede per tradurre i colori da uno spazio di colore a un altro. Il profilo di colore predefinito per Corel Painter è sRGB IEC61966-2-1 noBPC ma è possibile scegliere da un elenco di profili di colore ICC standard. Inoltre, se sul computer sono installati dei profili di colore, Corel Painter li include nell'elenco dei profili di colore disponibili.

Assegnare o rimuovere profili di colore

È possibile cambiare l'aspetto di un documento assegnando un nuovo profilo di colore. Quando si assegna un nuovo profilo, i valori o i numeri associati al colore nel documento non cambiano. Quando si abilita la gestione colore e si visualizza un documento, i colori nel documento rappresentano un'interpretazione del profilo di colore assegnato. Per ulteriori informazioni, vedere Devo assegnare o convertire i profili del colore?.

È anche possibile rimuovere da un documento un profilo di colore assegnato. In altre parole, la gestione del colore non viene più applicata al documento. I valori di colore vengono comunque mantenuti.

Per assegnare o rimuovere un profilo di colore Torna all'inizio
1
 
Scegliere Quadro Assegna profilo.
2
 
Abilitare una delle opzioni del profilo di colore seguenti:
Usa profilo RGB predefinito: applica il profilo RGB predefinito al documento.
Usa profilo: applica un profilo di colore al documento, ma non converte i colori originali. Se si abilita questa opzione, è necessario scegliere un profilo di colore.
Non usare Gestione colore: mantiene i valori di colore senza associarli a un profilo di colore.
Per assegnare un profilo di colore, è anche possibile aprire il pannello Navigatore, fare clic sul pulsante Apri impostazioni navigatore , selezionare Gestione colore e scegliere Assegna profilo.

Convertire profili di colore

Corel Painter consente di convertire il profilo di colore di un documento in un altro. Convertire un profilo di colore è diverso dall'assegnare un profilo di colore perché prevede solo la traduzione di un profilo di colore in un altro e influisce solo sulla visualizzazione del colore. Quando si converte un profilo di colore in un altro, i valori di colore nel documento cambiano in modo definitivo. Per ulteriori informazioni, vedere Devo assegnare o convertire i profili del colore?.

Corel Painter consente anche di scegliere il motore della gestione colore da utilizzare per la conversione dei profili di colore. Il motore della gestione colore, noto anche come modulo della gestione colore (CMM), utilizza le informazioni contenute nei profili di colore per tradurre i valori di colore. La traduzione dei valori di colore risultante potrebbe differire a seconda del motore della gestione colore.

Inoltre, quando si convertono i profili di colore è possibile appiattire le immagini. L'appiattimento delle immagini unisce tutti i livelli sul quadro di sfondo.

Per convertire un profilo di colore Torna all'inizio
1
 
Scegliere Quadro Converti in profilo.
2
 
Scegliere un nuovo profilo di colore dalla casella di riepilogo Nuovo profilo di colore.

È possibile anche:
 
Selezionare un motore colori
Selezionare un motore colori dalla casella di riepilogo Motore colori.
Selezionare un intento di rendering
Scegliere un intento di rendering dalla casella di riepilogo Intento di rendering.
Appiattire tutti i livelli nell'immagine
Abilitare l’opzione Appiattisci immagine.

Per convertire un profilo di colore, è anche possibile aprire il pannello Navigatore, fare clic sul pulsante Apri impostazioni navigatore , selezionare Gestione colore e scegliere Converti in profilo.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.