Selezione di un formato di file

Quando si salva un file è necessario selezionare un formato appropriato. La seguente sezione contiene informazioni su alcuni formati di file supportati.

Salvare i file RIFF

RIFF è il formato di file di Corel Painter che conserva informazioni specifiche sul documento. Ad esempio, un file RIFF conserva tutti i livelli.

I file RIFF sono in genere utilizzati al meglio come file "in corso di lavorazione". È consigliabile salvare sempre i file prima in formato RIFF e quindi, quando sono pronti per la produzione, salvarli in formato GIF, JPEG, TIF o in un altro formato file.

Corel Painter consente di comprimere i file e risparmiare spazio su disco con un metodo di compressione senza perdita dei dati. Quando si salva in formato RIFF verificare che l’opzione Non compresso sia disabilitata per ridurre al minimo lo spazio occupato dal file sul disco rigido.

Salvare i file JPEG

Corel Painter supporta il formato file JPEG. Diversamente dal formato GIF, il formato JPEG visualizza una gamma completa di colori.

Il formato JPEG consente di comprimere i file su una scala che va da Bassa a Massima, in cui la qualità è direttamente proporzionale alle dimensioni del file. Queste impostazioni di qualità consentono di ottenere rapporti di compressione che vanno da meno di 10:1 a più di 100:1. JPEG è un formato file "con perdita dei dati", vale a dire che un file JPEG compresso non sarà identico pixel per pixel all’originale. Tuttavia, poiché l’algoritmo JPEG tiene conto della sensibilità dell’occhio ai diversi colori, le impostazioni di qualità più elevate dovrebbero creare risultati visivamente soddisfacenti.

È possibile assegnare un URL ai livelli e alle immagini inserite e quindi salvare il file in formato GIF o JPEG per creare una mappa dell'immagine. Per ulteriori informazioni, vedere Mappe immagine lato client.

Quando un file viene salvato in formato JPEG, Corel Painter visualizza la finestra di dialogo Qualità di codifica JPEG con le opzioni seguenti:

 
Le opzioni di Qualità (Massima, Alta, Media e Bassa) consentono di impostare il livello della compressione del file.
L’opzione Massima comprime poco, ma conserva quasi tutti i dati. L'opzione Bassa comprime molto, ma perde molti dati.
Per regolare la compressione del file è anche possibile usare il cursore Qualità.
 
Il cursore Sfumatura applica la sfumatura all’intera immagine. È utile quando viene utilizzata l’opzione Bassa per sfocare i bordi degli artefatti JPEG. L’impostazione predefinita è 0. Tenere presente che l’uso di un’impostazione di sfumatura elevata può causare una sfocatura.
 
La casella di controllo JPEG progressivo crea un file JPEG progressivo. Il formato progressivo è utile per i file progettati per il Web. Come indica il nome stesso, il formato progressivo visualizza un’immagine gradualmente (come una serie di scansioni) mentre il file viene scaricato. La prima scansione è un’immagine di bassa qualità e le successive sono di qualità sempre più elevata. L’utente può così vedere l’intera immagine rapidamente.
 
Le Opzioni mappa HTML (File mappa NCSA, File mappa CERN e File mappa lato client) consentono di creare una mappa dell'immagine. NCSA è l'acronimo di National Center for Supercomputing Applications e CERN è l'acronimo di Conseil Europeén pour la Recherche Nucléaire. Usare l’opzione File mappa NCSA o File mappa CERN per generare una mappa immagine lato server. Usare l’opzione File mappa lato client per generare una mappa immagine lato client.

Per ulteriori informazioni sui tipi di mappa immagine, vedere Lavorare con le mappe immagine.

Si consiglia di non decomprimere e ricomprimere più volte un file. Anche se il formato JPEG può comprimere ed eliminare dati non visibili oppure ovvi, la riduzione dei dati può influenzare lo stato del file.

Quando un file perde molti dati significativi, in alcune aree dell’immagine possono apparire pattern a blocchi. Se per un file JPEG viene utilizzata la funzione Applica texture di superficie, è possibile che i pattern a blocchi vengano accentuati.

Salvare i file GIF

Corel Painter consente di salvare documenti in formato GIF. GIF è un formato file a 8 bit (o inferiore) generalmente usato per visualizzare la grafica sul Web. Quando viene salvato un file in formato GIF, è possibile scegliere da 4 a 256 colori. È possibile anche scegliere il tipo di visualizzazione dei colori e quale parte dell’immagine rendere trasparente.

È possibile abilitare l'opzione Set di colori per far corrispondere tutti i colori nella tavola colore del file GIF ai colori del set di colori corrente. Questa opzione può essere utile quando si sta creando un lavoro per il Web, in particolare se si desidera vincolare i colori a un determinato set di colori o controllare il numero di colori in una pagina Web, controllando così le dimensioni del file di immagine.

L'impostazione Metodo di imaging determina il modo in cui viene convertito il documento a 24-bit di Corel Painter al numero limitato di colori usato dal formato GIF. Se si seleziona l’opzione Colore più simile, Corel Painter sostituisce alcuni colori con colori situati a fianco di ogni pixel. Se si seleziona l'opzione Colori in dithering, Corel Painter applica un pattern ai colori scelti per generare un risultato più preciso e con meno strisce.

Corel Painter è anche in grado di salvare una sequenza di fotogrammi come file di animazione GIF. Per ulteriori informazioni, vedere Creare GIF animati.

Se si desidera rendere trasparente l'immagine, abilitare la casella di controllo Output trasparenza. La maggior parte dei programmi che visualizzano file GIF supporta la trasparenza. Per i programmi che non supportano la trasparenza, tuttavia, è necessario specificare il colore dell’area "trasparente". Se l’immagine verrà visualizzata sul Web, abilitare l'opzione Lo sfondo è grigio WWW. È anche possibile usare il colore di sfondo della pagina Web abilitando l’opzione Il colore dello sfondo è Sfondo.

Per i programmi che supportano la trasparenza, la selezione determinerà quali aree sono trasparenti. Il cursore Soglia determina quale valore della selezione (maschera caricata) diventerà trasparente. È possibile vedere l’effetto del cursore Soglia sulla trasparenza dell’immagine nel riquadro Anteprima della finestra di dialogo. Nel riquadro Anteprima le trasparenze vengono visualizzate come una griglia rettangolare. È possibile passare dal riquadro Anteprima alle opzioni di salvataggio come GIF e viceversa per ottenere esattamente i risultati desiderati. Selezionare la casella di controllo Interlacciato se l'immagine verrà visualizzata in una pagina Web.

Per informazioni sulla creazione di maschere, vedere Selezioni e trasformazioni.

Salvare i file RGB TIF

Il formato TIF facilita lo scambio tra le applicazioni e le piattaforme di computer. Si tratta di un formato di immagini bitmap ampiamente supportato che consente di salvare le informazioni del profilo di colore RGB.

Salvare i file PSD (Adobe Photoshop)

Corel Painter può salvare i file nel formato PSD (Adobe Photoshop). Per ottenere una compatibilità ottimale, le forme e il testo vengono rasterizzati e le maschere inserite nei canali.

Quando si salva un file in formato PSD, è possibile incorporare il profilo colore RGB, similmente alla procedura di salvataggio in formato TIF.

Salvare i file EPS (Encapsulated PostScript)

I file EPS (Encapsulated PostScript) in Corel Painter sono conformi al formato DCS (Desktop Color Separation) 2.0 (formato file EPS-DCS 5). Anche se Corel Painter è in grado di salvare i file-in formato EPS-DCS, non può leggerli. Se si decide di salvare un’immagine in formato EPS-DCS, è opportuno salvarla prima in un altro formato per averne una copia che può essere riaperta in Corel Painter.

Quando si salva un’immagine come file EPS-DCS con Opzioni anteprima abilitate, Corel Painter utilizza il profilo ICC (International Color Consortium) caricato per preparare i file di separazione. Per ulteriori informazioni sull'opzione Opzioni anteprima e sulla gestione del colore, vedere Stampa.

Anche se le immagini possono essere salvate come separazioni CMYK EPS, Corel Painter non è in grado di aprire o modificare i file CMYK.

Quando si salva un file in formato EPS-DCS, Corel Painter apre la finestra di dialogo Opzioni salvataggio EPS con le opzioni seguenti:

 
Dati immagine esa (ASCII) fornisce un altro modo per memorizzare le informazioni PostScript. Alcuni programmi di impaginazione richiedono la selezione di questa opzione. Le dimensioni del file saranno circa il doppio quando il file viene salvato con questa opzione.
 
Le Opzioni anteprima (No anteprima, Anteprima in bianco e nero e Anteprima a colori) consentono di specificare se salvare i dati dell’anteprima e in quale formato. Il file di anteprima ottenuto è un file a bassa risoluzione (72 ppi).
Se si possiede una stampante laser non recente, per poter stampare questi file è necessario usare l’anteprima in bianco e nero. Anche se l’anteprima o la visualizzazione è in bianco e nero, le informazioni sui colori rimangono intatte.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.