Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 

Creare i file GIF

Il formato file GIF è ampiamente usato sul Web. Corel Painter consente di creare GIF trasparenti e animati pronti per il Web. Per mantenere ridotte le dimensioni dei file e diminuire i tempi di scaricamento, è possibile usare un numero limitato di colori nei file GIF senza comprometterne la qualità.

Creare file GIF trasparenti

Se definiti in modo corretto, i file GIF con aree trasparenti sono molto efficaci quando vengono visualizzati su colori o tessere di sfondo.

Un file GIF con uno sfondo trasparente (l’aeroplano) visualizzato sopra un’immagine di sfondo blu.

In Corel Painter, il metodo per definire la trasparenza durante l’esportazione GIF consiste nel definire le aree trasparenti in base al contenuto dei livelli selezionati. I bordi degli elementi fluttuanti sui livelli aiutano a definire le zone trasparenti. Per ulteriori informazioni sui livelli, vedere Livelli.

Quando si salva nel formato file GIF è possibile ridurre il numero di colori, diminuendo in questo modo le dimensioni dei file. Per ulteriori informazioni sulla riduzione del numero di colori, vedere Ridurre il numero di colori.

Per informazioni sulle altre opzioni disponibili per salvare file in formato GIF, vedere Salvare i file GIF.

Per creare un GIF trasparente da un livello o gruppo di livelli Torna all'inizio
1
 
Nel pannello Livelli, selezionare un livello o un gruppo di livelli.
Per produrre una trasparenza in un’immagine GIF, è necessaria una selezione attiva.
2
 
Scegliere Selezione Seleziona contenuto livello.
3
 
Scegliere File Salva con nome.
4
 
Selezionare un file GIF dalla casella di riepilogo Salva come.
5
 
Specificare un percorso e un nome di file, quindi fare clic su Salva.
6
 
Nella finestra di dialogo Opzioni salvataggio GIF, abilitare la casella di controllo Output trasparenza affinché l’area selezionata sia l’unica parte del quadro visualizzata nella pagina Web.
7
 
Abilitare una delle opzioni seguenti:
Lo sfondo è grigio WWW: imposta il colore trasparente al 75% di grigio.
Il colore dello sfondo è Sfondo: imposta come colore trasparente il colore secondario specificato nel pannello Colori. Tenere presente che questa impostazione non fa riferimento al colore di sfondo della pagina HTML.
8
 
Nel riquadro Anteprima, verificare che l’area selezionata sia correttamente mascherata e che l’area trasparente sia posizionata correttamente. Le aree trasparenti vengono indicate con una griglia nell’anteprima.
Se necessario, trascinare nel riquadro Anteprima per visualizzare tutte le parti dell’immagine.
9
 
Selezionare uno dei metodi di imaging seguenti:
Colore più simile consente: permette a Corel Painter di analizzare ogni pixel e campionare quello con il colore più simile. Questo metodo è utile quando l’immagine che si sta salvando presenta grandi aree di un solo colore.
Colori in dithering: consente a Corel Painter di applicare un effetto a punti ai colori scelti per produrre un risultato più preciso con una minore presenza di strisce. Sfortunatamente Colori in dithering può ridurre l’efficacia della compressione del file GIF.
Il formato RIFF contiene dati relativi all’immagine che non vengono mantenuti se si salva in formato GIF o JPEG. Per modificare il file in seguito, salvare una copia RIFF prima di generare una versione GIF o JPEG.

Creare GIF animati

Corel Painter è in grado di aprire un filmato QuickTime sul quale è possibile disegnare e che può poi essere salvato come GIF animato. Inoltre, è possibile creare un nuovo filmato o una nuova animazione in Corel Painter e salvarli come GIF animato oppure filmato QuickTime o AVI (Audio/Video Interleaved).

Per informazioni sulla creazione di filmati, vedere Creare un filmato. Per ulteriori informazioni su come creare ed esportare GIF animati, vedere Creare ed esportare animazioni per il World Wide Web.

Ridurre il numero di colori

I grafici Web sono alla continua ricerca di un equilibrio ottimale durante la creazione di immagini per il Web. I disegni e le immagini devono essere il più possibile stimolanti e avvincenti, rimanendo tuttavia di piccole dimensioni e facili da scaricare.

Un modo per ridurre le dimensioni di un file di immagine è ridurre il numero di colori usati per creare tale elemento grafico. La riduzione del numero di colori usati riduce le dimensioni del file e, di conseguenza, il tempo di scaricamento.

Un artista Web può concludere il proprio lavoro salvando più versioni (variando il numero di colori usati) dello stesso elemento grafico. Queste versioni devono successivamente essere inserite in una pagina, caricate nella pagina e visualizzate per determinare se la quantità di colori usata è accettabile. L’intero processo può richiedere molto tempo e creare confusione.

In Corel Painter, è possibile prendere questa decisione durante il processo di salvataggio dell’immagine nel formato GIF, usando il riquadro Anteprima nella finestra di dialogo Opzioni salvataggio GIF.

Per ridurre il numero di colori in modo visivo Torna all'inizio
1
 
Scegliere File Salva con nome e specificare un nome per il file di immagine.
2
 
Selezionare il formato di file GIF e fare clic su Salva.
3
 
Fare clic su OK per chiudere il messaggio di avvertimento del livello, se visualizzato.
4
 
Nella sezione Numero di colori della finestra di dialogo Opzioni salvataggio GIF, selezionare 256 colori.
5
 
Abilitare l’opzione 128 colori.
Nel riquadro Anteprima, l’immagine appare a 128 colori.
6
 
Continuare a ridurre il numero di colori dell’immagine finché si trova il numero minimo di colori necessario per una visualizzazione adeguata della pagina Web.
7
 
Abilitare l'opzione Colore più simile se si desidera che Corel Painter analizzi ogni pixel e campioni quello con il colore più simile. Abilitare l'opzione Colori in dithering se si desidera che Corel Painter applichi un pattern ai colori scelti per generare un risultato più preciso e con meno strisce.
Ora è possibile salvare l’elemento grafico da inserire sulla pagina Web oppure tornare a Corel Painter per continuare a lavorare sull'immagine e sul bilanciamento del colore.
Il formato RIFF contiene dati relativi all’immagine che vanno perduti se il file viene convertito in formato GIF. Se si prevede che sarà necessario modificare il file in seguito, salvare una copia RIFF prima di generare una versione GIF.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.