Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 

Creare ed esportare animazioni per il World Wide Web

Corel Painter consente di esportare una sequenza di fotogrammi come file GIF animato. Il formato GIF animato è ideale per visualizzare animazioni semplici sul World Wide Web.

È facile creare e aggiungere GIF animati alle pagine Web. È sufficiente assegnare loro lo stesso tag HTML che si assegnerebbe a qualunque immagine GIF. La sola differenza è che il browser visualizza il file come animazione. Un'immagine GIF può essere usata come collegamento o come mappa immagine. Tuttavia, non può essere usata come sfondo.

Per poter visualizzare le immagini correttamente, il browser deve supportare le animazioni GIF. Fare riferimento a Web per maggiori informazioni sulla creazione di contenuti per le pagine Web.

Creare GIF animati

Se il filmato è destinato al Web sarebbe opportuno considerare la dimensione del file e il numero di colori dell’animazione, poiché tali fattori influiscono sulla velocità dell’animazione.

Creare l’animazione in una sequenza di fotogrammi di Corel Painter. Usare le funzioni e le tecniche di animazione preferite per sviluppare le immagini.

Mentre si prepara l’animazione, tenere conto della dimensione del file e del tempo di trasferimento necessario. Le animazioni sono più facilmente accessibili se la loro dimensione è sufficientemente piccola da poter essere scaricata in breve tempo. È possibile ridurre al minimo la dimensione del file in diversi modi.

 
Ridurre la dimensione dei fotogrammi. Un fotogramma più piccolo crea un file più piccolo. Le dimensioni dei fotogrammi vengono scelte quando viene creato un nuovo filmato. Se si importa un’animazione o un video esistente non è possibile ridimensionare i fotogrammi.
 
Limitare il numero di fotogrammi. Una buona animazione non implica necessariamente l’uso di molti fotogrammi. Poiché ogni fotogramma aumenta la dimensione del file, verificare se è possibile usare meno fotogrammi.
 
Limitare il numero di colori. Un’immagine con pochi colori consente di ridurre le dimensioni della palette dei colori e, quindi, di creare file più piccoli. Per ottenere risultati ottimali, scegliere i colori dal set 256 colori predefiniti di Windows. Questo set di colori corrisponde alla palette dei colori di Netscape Navigator, quindi i colori del file GIF saranno riprodotti sul client senza dithering.

Se l’animazione necessita di trasparenza, è necessario impostare una selezione per ciascun fotogramma. Per ulteriori informazioni sulla creazione di selezioni, vedere Creare e salvare le selezioni.

Esportare GIF animati

Sono disponibili molte opzioni quando si salvano immagini in un file GIF. È possibile scegliere il numero di colori e il metodo di imaging: Colore più simile oppure Colori in dithering. Se si desidera visualizzare gradualmente le immagini nel browser Web mentre vengono caricate, è possibile selezionare l’opzione Interlacciato.

Se sono state create selezioni in ogni fotogramma è possibile rendere trasparente l’immagine e selezionare l’opzione dello sfondo. Potrebbe essere necessario regolare il cursore Soglia per determinare con quale valore della maschera di selezione l’immagine diventa trasparente.

È inoltre possibile impostare le opzioni GIF specifiche per le animazioni, Ritardo fotogrammi, Metodo eliminazione e Ripetizione. Per ulteriori informazioni su queste opzioni GIF, vedere Salvare i file GIF.

L’opzione Ritardo fotogrammi consente di specificare una pausa (in centesimi di secondo) tra ogni fotogramma. Se non si specifica un ritardo, i fotogrammi appaiono alla velocità impiegata dal sistema per caricarli e visualizzarli. La visualizzazione di ciascuna immagine (in particolare con i fotogrammi più grandi) varia da computer a computer, pertanto la velocità di visualizzazione effettiva dell’animazione può risultare inferiore. È possibile usare l’opzione Ritardo fotogrammi per ottenere l'approssimazione a una determinata frequenza dei fotogrammi. Ad esempio, si supponga di catturare un video di un quarto di dimensione a 8 fotogrammi al secondo (fps). Si desidera far apparire 8 fotogrammi in un secondo, quindi bisogna dividere un secondo (100 centesimi di secondo) per 8. Il risultato è 100/8 = 12,5. Eliminare la parte decimale e inserire 12 come ritardo dei fotogrammi. L’eliminazione del decimale è l’unica tolleranza per il tempo richiesto per visualizzare ogni immagine. Per un fotogramma di grandi dimensioni, probabilmente sarà necessario più tempo per la visualizzazione.

L’opzione Metodo eliminazione consente di specificare ciò che accade all’immagine dopo essere stata visualizzata (e dopo che la pausa fra i fotogrammi è terminata) e prima che venga visualizzata l’immagine successiva. Il metodo di eliminazione è importante solo quando viene usata una trasparenza che varia da un fotogramma all’altro.

 
Con l’opzione Predefinito viene usato il metodo di eliminazione predefinito del browser del client.
 
Con l'opzione Nessuno l’immagine rimane sullo schermo e il fotogramma successivo viene creato sopra di essa.
 
Con l'opzione Sfondo, l'area coperta dall’immagine viene riportata al colore di sfondo.
 
Con l'opzione Precedente, l'area coperta dalla grafica viene riportata alle immagini del fotogramma precedente.

Se si desidera che l’animazione venga ripetuta, abilitare l’opzione Ripetizione. Inserire il numero di volte che dovrà essere ripetuta l’animazione. Per ripeterla all’infinito, digitare 0.

Nel browser del client, l’animazione apparirà su un fotogramma per volta durante il download. Nella maggior parte dei casi, l’animazione sarà notevolmente più lenta rispetto alla velocità di visualizzazione desiderata. Una volta completato il download di tutti i fotogrammi, il browser ripeterà l’animazione (se viene usata l’opzione di ripetizione) con il ritardo tra i fotogrammi specificato. Poiché l’animazione viene riprodotta dalla cache del browser, risulta molto più veloce.

Per esportare una sequenza di fotogrammi come GIF animato Torna all'inizio
1
 
Con la sequenza di fotogrammi aperta, scegliere File Salva con nome.
2
 
Nella finestra di dialogo Salva filmato, abilitare l’opzione Salva filmato come animazione GIF.
3
 
Nella finestra di dialogo Inserisci nome filmato, scegliere un percorso, digitare un nome file e fare clic su Salva.
4
 
Nella finestra di dialogo Opzioni salvataggio GIF, specificare le opzioni desiderate.
A questo punto è possibile usare il browser per aprire il file e visualizzare l’animazione. È possibile inserire l’animazione in una pagina Web con lo stesso tag di immagine HTML che verrebbe usato per un semplice file GIF.
Se l’animazione nella finestra del browser si interrompe, significa probabilmente che è terminato il numero di ripetizioni impostato. In alcuni browser è possibile riavviare l’animazione ridimensionando la finestra. In tutti i browser è possibile riavviare l’animazione ricaricando la pagina.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.