Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 
 

Creare, ripristinare ed eliminare le varianti di pennello

Se si desidera conservare una variante di pennello personalizzata per utilizzarla in seguito, è possibile salvarla nella libreria di pennelli selezionata al momento. La variante può anche essere salvata come pennello composito. Le impostazioni delle varianti vengono incluse quando si salva un pennello composito. I pennelli compositi possono comprendere anche i dati relativi a texture carta, pattern, sfumature e immagini base. Per ulteriori informazioni, vedere Salvare un pennello composito.

È più semplice trovare una variante se l’elenco delle varianti è breve. Per gestire il numero di varianti in una categoria di pennelli, è possibile creare nuove categorie in cui salvare le varianti create. In alternativa, è anche possibile memorizzare le varianti nella rispettiva categoria o libreria. Per ulteriori informazioni, vedere Creare una categoria di pennelli.

Per salvare una variante di pennello nella libreria di pennelli Torna all'inizio
1
 
Scegliere Pennelli Salva variante.
2
 
Nella finestra di dialogo Salva variante, digitare un nome per la nuova variante.
Per salvare i colori principale e secondario correnti con la variante, abilitare la casella di controllo Salva colori correnti. Se la variante utilizza l'opzione Clona Colore, non è necessario attivare questa opzione.
La nuova variante appare nel menu delle varianti nella categoria di pennello selezionata al momento.

È possibile anche:
 
Copiare la variante in un'altra categoria
Con una variante selezionata, fare clic sul pulsante Opzioni libreria pennelli e scegliere Copia variante. Scegliere la categoria di pennelli di destinazione dalla casella di riepilogo Copia variante in (ricordarsi di eliminare la variante nella categoria da cui è stata copiata).

Quando si crea una nuova variante, i file corrispondenti vengono salvati nella cartella Utenti. La variante viene memorizzata nella cartella della categoria di pennelli selezionata al momento del salvataggio della variante.
È anche possibile copiare varianti di pennello al livello principale della cartella della categoria copiando i file XML nella categoria desiderata. Questo è un metodo utile quando occorre copiare più file di varianti in una nuova categoria.
Per ripristinare le impostazioni predefinite di una variante Torna all'inizio
1
 
Fare clic sul Selettore pennello nella barra omonima.
2
 
Nel pannello Libreria pennelli, fare clic su una categoria di pennelli e selezionare la variante di pennello da ripristinare.
3
 
Fare clic sul pulsante Opzioni Libreria pennelli e selezionare Ripristina variante predefinita.
Selezionare Ripristina varianti predefinite per ripristinare le impostazioni di tutte le varianti di pennello che potrebbero essere state regolate.
Per ripristinare una variante di pennello predefinita è anche possibile fare clic sul pulsante Ripristina nella barra delle proprietà.
Per eliminare una variante di pennello Torna all'inizio
1
 
Fare clic sul Selettore pennello nella barra omonima.
2
 
Nel pannello Libreria pennelli, fare clic su una categoria di pennelli e selezionare la variante di pennello da eliminare.
3
 
Fare clic sul pulsante Opzioni Libreria pennelli e selezionare Elimina variante.
4
 
Fare clic su Sì per eliminare la variante.
Il file XML della variante viene eliminato dalla cartella della categoria Brushes.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.