Come funziona lo strumento Spray di immagini

Lo strumento Spray di immagini è un pennello. Per usarlo, è prima necessario caricarlo con immagini. Queste immagini sono memorizzate in file speciali, detti file di immagini base. In un sistema di irrigazione per giardini, l'erogatore che si collega al tubo di gomma consente di controllare il flusso dell'acqua; allo stesso modo, in Corel Painter, le immagini base servono per controllare il funzionamento dello Spray di immagini.

Un file di immagini base può contenere un numero qualsiasi di immagini. Solitamente le immagini sono simili e formano una serie logica, ovvero progrediscono secondo un ordine ben preciso. Ad esempio, le immagini potrebbero aumentare di dimensioni o cambiare angolazione. È preferibile, ma non necessario, che le immagini caricate nello spray seguano una sequenza logica.

Il termine "indicizzazione" si riferisce al metodo usato per selezionare immagini specifiche fra le immagini memorizzate in un file di immagini base. Il metodo (regola di indicizzazione) da utilizzare per la selezione delle immagini base viene controllato modificando le impostazioni di Spray di immagini. Le immagini possono essere applicate in maniera sequenziale o casuale oppure in base alla pressione, alla direzione del tratto e molti altri fattori.

Le immagini sono indicizzate in modo tale che Corel Painter possa trovare e dipingere immagini specifiche su richiesta. Dipingendo con lo Spray di immagini, è possibile richiedere immagini specifiche dall’indice di immagini base variando il valore di input. Aumentando il valore di input, si usano le immagini verso la fine della sequenza. Ad esempio, le immagini base possono essere impostate in modo tale che, premendo più forte con uno stilo sensibile alla pressione, si dipinge con immagini più grandi.

Oltre a ciò, è possibile controllare le immagini stesse presenti nei file di immagini base. Per una maggiore varietà nelle immagini, è possibile creare più immagini nel file di immagini base. Per ulteriori informazioni su come strutturare e creare i file di immagini base, vedere Creare, caricare e salvare le immagini base per lo Spray di immagini.

Mano a mano che aumentano le esigenze di impiego dello Spray di immagini, è possibile creare immagini base complesse che prevedono due progressioni, ad esempio immagini che si ingrandiscono e cambiano angolazione. In tal caso si userà un fattore di input per determinare la dimensione dell’immagine e un secondo fattore per determinarne l’angolazione. Si crea così un’immagine base a 2 ordini.

Un’immagine base a 2 ordini si sviluppa in due dimensioni. In questo esempio, il primo ordine varia l’angolazione, il secondo la dimensione.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.