Comprendere la stampa

Anche se l’obiettivo finale è quello di eseguire stampe a colori di alta qualità, è buona norma stampare prima le bozze su una qualsiasi stampante disponibile. È possibile usare una stampante in bianco e nero per controllare le dimensioni della pagina e la posizione delle immagini. Se si dispone di una stampante a colori, è possibile stampare alcune bozze per farsi un’idea generale di come apparirà l’immagine. Tenere presente che la bozza non è una rappresentazione accurata di una stampa finale prodotta da un processo di stampa offset. a combinazione di processo di stampa, inchiostri e tipi di carta influisce sul risultato finale.

Per impostazione predefinita, la gestione del colore non è abilitata. Se si desidera usarla durante il lavoro o la stampa di un documento, occorre prima impostarla per il sistema in uso. Per ulteriori informazioni sulla gestione dei colori in Corel Painter, vedere Gestione del colore.

Stampare immagini con le forme

In Corel Painter le forme possono essere interlacciate con i livelli nel pannello Livelli, influenzando il modo in cui il documento viene stampato. Le forme sono intrinsecamente indipendenti dalla risoluzione in quanto sono rappresentazioni matematiche di curve e non pixel veri e propri. Su una stampante PostScript, tali curve vengono generalmente convertite in tracciati PostScript e stampate con la massima risoluzione della stampante.

Quando si usano stampanti PostScript Livello I o II per stampare le forme, non è possibile riprodurre alcuni effetti come la trasparenza e la composizione. Prima della stampa, è necessario rasterizzare questi effetti sul quadro.

Anche gli oggetti che si trovano in una posizione più bassa nell’elenco Livelli e che sono "toccati" da una forma rasterizzata devono essere rasterizzati per mantenere l’effetto. Ad esempio, se una forma con trasparenza si trova in cima ad un certo numero di altre forme, tutte le forme sottostanti devono essere rasterizzate per conservare la trasparenza sul quadro anche quando l'area di sovrapposizione è piccola. Analogamente, se l'immagine di un livello si sovrappone parzialmente a una forma, tale forma deve essere rasterizzata per essere stampata correttamente.

Se si desidera che le forme vengano stampate con la massima risoluzione della stampante, occorre accertarsi che non si sovrappongano ai livelli raster, che non siano trasparenti e che il loro metodo di composizione sia quello predefinito.

Stampare immagini composite

La stampa di un'immagine composita con più livelli e forme può richiedere molto tempo. È possibile stampare una versione a un solo livello dell'immagine molto più rapidamente.

Invece di appiattire un'immagine composita rilasciando ciascun livello sul quadro, è possibile clonare il file per produrre un'immagine appiattita da stampare. Questo metodo consente di preservare i livelli nel file RIFF salvato per modificarli in seguito. Per ulteriori informazioni, vedere Clonare le immagini.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.