Collegamenti rapidi alle procedure di questa pagina:

 
 

Usare colori sicuri per il Web

L’uso di una tavola colore sicura per il Web diventa importante quando si prevede di inviare la pagina Web a utenti che usano monitor con un numero di colori inferiore o uguale a 256. Su tali monitor, i browser Web effettuano il dithering dei colori che non trovano nella palette dei colori sicuri per il Web. Pertanto, in funzione dei destinatari, è opportuno accertarsi che alcune o tutte le immagini siano conformi alla palette di colori sicuri per il Web.

Selezionare le palette di colori sicuri per il Web

I colori presenti nella palette predefinita fornita con Corel Painter sono gli stessi 216 colori presenti nella palette sicura per il browser di Netscape. In Corel Painter sono presenti anche palette di colori sicuri per il Web che identificano i colori tramite un valore esadecimale visualizzato sotto ogni campione di colore; tali valori vengono usati nel codice HTML per identificare un colore.

Per selezionare una palette di colori sicuri per il Web Torna all'inizio
1
 
Fare clic sul pulsante Opzioni nel pannello Set di colori, quindi scegliere Apri set colori.
2
 
Nella finestra di dialogo Seleziona set di colori, selezionare la cartella Esadecimali nella cartella Set di colori.
3
 
Selezionare un file hex dall’elenco e fare clic su Apri.
La palette di colori selezionata viene visualizzata nella pannello Set di colori.

Lavorare con la posterizzazione tramite un set di colori

È possibile usare l’opzione Posterizza con set di colori per usare nell’immagine soltanto il set di colori predefinito. Questa opzione rende i colori dell’immagine risultante pronti per l’invio sul Web, senza effettuare un dithering eccessivo o cambiare troppo i colori.

Posterizzare significa regolare il numero di livelli di colore contenuti in un’immagine. Corel Painter può vincolare automaticamente tutti i colori dell’immagine a una palette di 216 colori sicuri per il Web. Anche se l’opzione Posterizza con set di colori non è un metodo di riduzione del colore molto sofisticato (non offre alcun controllo preciso sul modo in cui viene eseguita la riduzione del colore), può essere considerato un vero e proprio strumento per risparmiare tempo.

Inoltre è possibile vincolare i colori usati alla palette di colori sicuri per il Web predefinita oppure a un’altra palette di Corel Painter, utilizzare nuovi pennelli con singoli colori sicuri per il Web (per ulteriori informazioni, vedere Pennelli monocromatici) e mantenere al minimo il numero di colori dell’immagine.

Per utilizzare l’opzione Posterizza con set di colori per regolare i livelli di colore Torna all'inizio
1
 
Selezionare un’area dell’immagine su cui eseguire l’operazione oppure non selezionare nulla per agire sull’intera immagine.
2
 
Assicurarsi che sia attivo il set di colori appropriato.
3
 
Scegliere Effetti Controllo tonalità Posterizza con set di colori.

È importante tenere presente che l’esportazione in formato GIF può compromettere i valori del set di colori utilizzato dopo che è stato eseguito il comando Posterizza con set di colori. Per ottenere risultati ottimali in tali casi:

 
Per prima cosa, salvare l’immagine a colori ridotti in un formato a 24 bit, ad esempio BMP, TIFF o PICT. In questo modo vengono mantenuti i vantaggi ottenuti con la definizione dei colori sicuri per il Web in Corel Painter.
 
Quindi, aprire l'immagine in uno strumento che supporti i colori indicizzati per salvare il file in formato GIF, ovvero uno strumento che preveda funzioni per vincolari i colori al set di colori.
 
Infine, salvare l’immagine in formato GIF. I colori sicuri per il Web provenienti da Corel Painter vengono mantenuti e l’immagine è pronta per essere trasferita direttamente sul Web.

Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.

Copyright 2012 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati.