Quando si riflettono le modifiche negli oggetti curva utilizzando la modalità Rifletti nodi, i nodi vengono modificati e le stesse modifiche vengono apportate in ordine inverso nei nodi corrispondenti. Ad esempio, spostando un nodo verso destra, il nodo corrispondente si sposterà alla stessa distanza verso sinistra. Questa funzionalità è utile quando si desidera modellare un oggetto curva e riflettere le modifiche lungo i lati destro e sinistro o i lati superiore e inferiore dell'oggetto.
Per riflettere le modifiche, è necessario selezionare due oggetti curva uno dei quali è stato creato riflettendo l'altro oppure un oggetto simmetrico. Per informazioni sulla riflessione degli oggetti, consultare Ruotare e riflettere gli oggetti. Successivamente, è necessario scegliere se riflettere le modifiche in senso orizzontale (lungo una linea verticale di simmetria) o verticale (lungo una linea orizzontale di simmetria). Infine, è necessario selezionare i nodi corrispondenti appropriati affinché le modifiche vengano apportate su tutti gli oggetti selezionati.
A sinistra: due nodi corrispondenti selezionati negli oggetti curva riflessi. A destra: quando si spostano le maniglie di controllo blu, la modifica viene riflessa nelle maniglie di controllo corrispondenti (in rosso).
Per modellare più oggetti utilizzando la modalità Rifletti nodi, fare clic sul primo oggetto e trascinarlo per selezionare i nodi, oppure tenere premuto Maiusc e fare clic su ciascun nodo sul primo oggetto. Quindi tenere premuto Maiusc, fare clic sul secondo oggetto e trascinarlo per selezionare i nodi, oppure tenere premuto Maiusc e fare clic su ciascun nodo sul secondo oggetto.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.