Rettangoli e quadrati


CorelDRAW consente di disegnare rettangoli e quadrati. È possibile disegnare un rettangolo o un quadrato trascinando diagonalmente lo strumento Rettangolo o specificando la larghezza e l'altezza con lo strumento Rettangolo a 3 punti. Lo strumento Rettangolo a 3 punti consente di disegnare rapidamente rettangoli ruotati.

È possibile creare un rettangolo a 3 punti tracciando innanzitutto la riga di base e successivamente l'altezza. Il rettangolo risultante è generalmente ruotato.

È inoltre possibile disegnare un rettangolo o un quadrato con angoli arrotondati, smerlati o smussati. È possibile modificare ogni angolo individualmente oppure applicare le modifiche a tutti gli angoli. Inoltre, è possibile specificare che tutti gli angoli vengano scalati in base all'oggetto. È inoltre possibile specificare le dimensioni predefinite dell'angolo per il disegno di rettangoli e quadrati.

Comprensione degli angoli arrotondati, smerlati e smussati

L'arrotondamento produce un angolo curvo, la smerlatura sostituisce l'angolo con un bordo dotato di una tacca curva, mentre lo smusso sostituisce l'angolo con un bordo dritto, altrimenti detto smusso.

Da sinistra a destra, è possibile visualizzare angoli standard senza modifiche, angoli arrotondati, smerlati e smussati.

Per disegnare rettangoli o quadrati con angoli arrotondati, smerlati o smussati, è necessario specificare le dimensioni dell'angolo. Per arrotondare o smerlare un angolo, le dimensioni dell'angolo stabiliscono il raggio dell'angolo. Il raggio viene misurato dal centro della curva al suo perimetro. Valori superiori delle dimensioni dell'angolo producono angoli più arrotondati oppure più smussati.

Da sinistra a destra, è possibile visualizzare il raggio di un angolo arrotondato e quello di un angolo smerlato.

Il valore delle dimensioni per smussare un angolo rappresenta la distanza per impostare il punto di inizio dello smusso in base all'angolo originale. Valori delle dimensioni dell'angolo superiori producono un bordo smussato più lungo.

Per ulteriori informazioni sulla modifica degli angoli degli oggetti curvi, come le linee, il testo o le bitmap, consultare Sagomare, smerlare e smussare angoli.

Per disegnare un rettangolo o un quadrato mediante trascinamento diagonale

Torna all'inizio

 

Operazione
Procedura
Disegnare un rettangolo
Nella casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Rettangolo . Trascinare nella finestra di disegno finché la forma non assume le dimensioni desiderate.
Disegnare un quadrato
Nella casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Rettangolo . Tenere premuto il tasto Comando e trascinare nella finestra di disegno finché il quadrato non assume le dimensioni desiderate.

*

Per disegnare un rettangolo dal centro verso l'esterno, tenere premuto il tasto MAIUSC mentre si trascina. Per disegnare un quadrato dal centro verso l'esterno, è anche possibile tenere premuti i tasti Maiusc + Comando mentre si trascina.

È possibile disegnare un rettangolo che copra la pagina di disegno facendo doppio clic sullo strumento Rettangolo.

Per disegnare un rettangolo specificandone larghezza e altezza

Torna all'inizio
1 Nella casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Rettangolo a 3 punti .
2 Nella finestra di disegno, premere il pulsante del mouse nel punto in cui fare iniziare il rettangolo, trascinare per tracciare la larghezza e rilasciare il pulsante del mouse.
3 Spostare il puntatore per definire l'altezza e fare clic.
Per regolare le dimensioni del rettangolo, digitare i valori nelle caselle Dimensioni oggetto della barra delle proprietà.

*

Per vincolare l'angolo della riga di base a un incremento predefinito, noto come angolo vincolo, tenere premuto il tasto Comando durante il trascinamento. Per informazioni sulla modifica dell'angolo vincolo, vedere Per modificare l'angolo vincolo.

Per disegnare un rettangolo o un quadrato con angoli arrotondati, smerlati o smussati

Torna all'inizio
1 Fare clic su un rettangolo o un quadrato
2 Fare clic su uno dei pulsanti seguenti nella barra delle proprietà:
Angolo arrotondato : produce un angolo curvo
Angolo smerlato: sostituisce un angolo con un bordo che ha un incavo curvo
Angolo smussato: sostituisce un angolo con un bordo piatto
3 Digitare i valori nelle aree Raggio angolo della barra delle proprietà.
4 Fare clic su Applica.

 

Operazioni aggiuntive

 

Applicare le stesse modifiche a tutti gli angoli
Fare clic sul pulsante Modifica angoli insieme nella barra delle proprietà.
Disattivare la scalatura degli angoli in base all'oggetto
Fare clic sul pulsante In base alla scala dell'oggetto nella barra delle proprietà.

*

Per modificare gli angoli di un rettangolo o di un quadrato selezionato è anche possibile fare clic sullo strumento Modellazione , selezionare un pulsante opzione angolo della barra nelle proprietà e trascinare il nodo di un angolo verso il centro della forma. Per modificare un solo angolo, tenere premuto il tasto Comando, quindi trascinare il nodo di un angolo verso il centro della forma.

Per specificare la forma e le dimensioni predefinite dell'angolo per il disegno di rettangoli e quadrati

Torna all'inizio
1 Fare clic sul menu CorelDRAW Preferenze Strumenti.
2 Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo che viene visualizzata, fare clic su Rettangolo.
3 Per specificare la forma predefinita dell’angolo (arrotondati, ondulato o smussato), fare clic su uno dei pulsanti nella parte superiore del riquadro destro.
4 Nell'area Angoli , digitare i valori nelle caselle.

 

Operazioni aggiuntive

 

Applicare le stesse modifiche a tutti gli angoli
Fare clic sul pulsante Angoli modificati assieme .
Ridimensionare gli angoli relativamente alle dimensioni dell’oggetto
Attivare la casella di controllo Scala angoli.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.