Un oggetto curva contiene nodi e maniglie di controllo, che è possibile utilizzare per modificare la forma degli oggetti. Un oggetto curva può essere di qualsiasi forma, incluse le linee rette o quelle curve. I nodi di un oggetto sono rappresentati da piccole forme visualizzate lungo il contorno dell'oggetto. La linea tra due nodi è denominata segmento. I segmenti possono essere curvi o retti. Ciascun nodo contiene una maniglia di controllo per ciascun segmento curvo ad esso collegato. Le maniglie di controllo consentono di regolare la curva di un segmento.
I componenti di una curva: punti di manipolazione di controllo, segmenti e nodi
Gli oggetti curva creati in CorelDRAW seguono un tracciato che conferisce la loro forma caratteristica. Un tracciato può essere aperto (ad esempio, una linea) o chiuso (ad esempio, un'ellisse) e, a volte, può includere sottotracciati. Per ulteriori informazioni sui tracciati e i sottotracciati, consultare Dividere il tracciato di oggetti curva.
La maggior parte degli oggetti aggiunti a un disegno non sono oggetti curva, eccetto le spirali, le linee a mano libera e le linee Bézier. Quindi, per personalizzare la forma di un oggetto o un oggetto di testo, si consiglia di convertirlo in un oggetto curva.
È possibile visualizzare le proprietà di un oggetto curva nella finestra mobile Proprietà.
È possibile convertire il testo grafico in curve in modo da modellare i singoli caratteri.
Le bitmap non possono essere convertite in oggetti curva.
È inoltre possibile convertire un oggetto in un oggetto curva selezionandolo e facendo clic sul pulsante Converti in curve nella barra delle proprietà.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.