Dopo avere creato una lente, è possibile modificarla. Ad esempio, è possibile regolare la forma di una lente utilizzando uno degli strumenti Modifica forma e Curva. Per ulteriori informazioni sulla modellazione di oggetti, consultateModificare la forma degli oggetti. È anche possibile regolare le impostazioni delle lenti Effetto bitmap. Per ulteriori informazioni, consultare Per utilizzare gli effetti bitmap.
È possibile specificare in che modo una lente influisce sull'area sottostante. Ad esempio, si può modificare il punto di vista di una lente, indicato da una X nella finestra di disegno, per visualizzare qualsiasi parte del disegno. Il punto di vista rappresenta il punto centrale del materiale visualizzato attraverso la lente. È possibile posizionare la lente in un punto qualsiasi della finestra di disegno, ma essa visualizzerà sempre l'area attorno al marcatore del punto di vista. Ad esempio, è possibile utilizzare il marcatore del punto di vista sulla lente Ingrandimento per ingrandire parte di una mappa.
Inoltre si può visualizzare una lente solo dove si sovrappone ad altri oggetti o allo sfondo. Di conseguenza, l'effetto lente non è visibile se la lente copre uno spazio vuoto (bianco) nella finestra di disegno.
Congelando la vista corrente di una lente è possibile spostarla senza modificare gli elementi visualizzati attraverso di essa. Inoltre, le modifiche apportate alle aree sotto alla lente non incidono sulla vista.
È possibile sfumare i bordi degli oggetti lente per unirli perfettamente allo sfondo. Per ulteriori informazioni, consultare Attenuare i bordi degli oggetti.
La casella di controllo Rimuovi faccia non è disponibile per le lenti Grandangolo e Ingrandimento.
Quando viene attivata la modalità A fuoco per un oggetto lente, gli oggetti e la lente vengono portati in primo piano insieme. Una volta attivata la modalità A fuoco, è possibile selezionare e modificare l'oggetto e la lente separatamente se la lente è bloccata. Quando la lente non è bloccata, è possibile modificare solo la forma della lente. Per ulteriori informazioni sulla modalità A fuoco, consultare Modificare gli oggetti in modalità A fuoco.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.