Usare i modelli


Quando si utilizza il comando File Nuovo da modello per creare un documento da un modello, CorelDRAW formatta la pagina in base alle impostazioni del formato di pagina del modello e carica tutti gli oggetti e gli stili del modello nel nuovo documento. Utilizzando questo metodo è possibile cercare ed esplorare i modelli.

Se si desidera utilizzare soltanto gli stili di un modello, è possibile creare un documento vuoto con il comando File Apri.

È inoltre possibile importare stili da un modello in un documento in qualsiasi momento.

Per creare un documento a partire da un modello

Torna all'inizio
1 Fare clic su File Nuovo da modello.
2 Fare clic su uno dei pulsanti seguenti:
Modelli online Corel : visualizza i modelli della libreria online di Corel
Modelli locali : visualizza i modelli locali e in rete
3 Cercare o esplorare i modelli.
4 Scegliere un modello facendo clic su una miniatura nel riquadro di anteprima.
5 Fare clic su Apri.

*

Per ulteriori informazioni sulla ricerca di modelli, consultare Per trovare, filtrare e ordinare modelli.

È anche possibile creare un disegno da un modello facendo clic su File Nuovo, facendo clic sulla scheda Modelli e scegliendo un modello.

Per creare un documento da un modello è anche possibile fare clic su File Apri, fare doppio clic sul modello desiderato e attivare l’opzione Nuovo da modello nella finestra di dialogo Apri. Disattivare la casella di controllo Con contenuto se si desidera utilizzare soltanto gli stili del modello.

Per importare in un documento stili da un modello

Torna all'inizio
1 Fare clic su Finestra Finestre mobili Stili oggetto.
2 Nella finestra mobile Stili oggetto, aprire la bandierina Importa, esporta o salva impostazioni predefinite e fare clic sul pulsante Importa foglio di stile .
3 Individuare la cartella in cui è memorizzato il modello.
4 Fare clic sul modello contenente gli stili che si desidera caricare.
5 Fare clic su Importa.
6 Nella finestra di dialogo Importa stili attivare le caselle di controllo relative alle impostazioni che si desidera importare nel documento.

*

Vengono importati soltanto gli stili modello. Le impostazioni del formato di pagina e gli oggetti salvati con il modello vengono ignorati. Gli attributi degli oggetti esistenti vengono mantenuti.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.