Effetto sfocatura di Bokeh


L'effetto Sfocatura di Bokeh consente di controllare la quantità di sfocatura applicata all'esterno di un'area modificabile e regolare la transizione tra l'area a fuoco e l'area sfocata. È anche possibile scegliere tra forme di apertura circolari ed esagonali. La forma apertura può influenzare i motivi di luce che appaiono nelle aree fuori fuoco. Questo effetto è più evidente in piccoli puntini di luce su uno sfondo scuro. Ad esempio, può essere utilizzato per simulare il modo in cui una lente della fotocamera gestisce le luci che non sono a fuoco.

Questo effetto può anche essere utilizzato in maniera efficace insieme allo strumento Maschera planare. Per ulteriori informazioni, consultare Aree modificabili definite mediante lo strumento Maschera planare.

L'effetto Sfocatura Bokeh è stato utilizzato per definire un'area di messa a fuoco nel centro, lasciando il resto della foto fuori fuoco.

Per applicare l'effetto Sfocatura di Bokeh

Torna all'inizio
1 Utilizzando uno strumento Maschera, selezionare l'area dell'immagine che si desidera mantenere a fuoco.
2 Fare clic su Effetti Sfocatura Sfocatura di Bokeh.
In questo modo si applica l'effetto in modo distruttivo. Per applicare l'effetto in modo non distruttivo, fare clic su Finestra Finestre mobili Effetti, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi effetto e selezionare Sfocatura Sfocatura di Bokeh.
3 Eseguire una delle operazioni riportate nella seguente tabella.

 

Operazione
Procedura
Invertire l'area selezionata
Selezionare la casella di controllo Inverti maschera.
Regolare la quantità di sfocatura nell'area fuori fuoco
Spostare il dispositivo di scorrimento Quantità da sfocare.
Spostando il dispositivo di scorrimento verso destra aumenta la sfocatura; spostando il dispositivo di scorrimento verso sinistra diminuisce la sfocatura.
Specificare la forma apertura dell'area sfocata
Attivare una delle seguenti opzioni nell'area Forma apertura:
Circolare
Esagonale
Regolare la transizione tra l'area a fuoco e l'area sfocata
Spostare il dispositivi di scorrimento Bordo morbidezza.
Spostando il dispositivo di scorrimento verso destra aumenta la morbidezza; spostando il dispositivo di scorrimento verso sinistra diminuisce la morbidezza.
Perfezionare le dimensioni dell'area a fuoco
Spostare il dispositivo di scorrimento Intervallo di messa a fuoco verso sinistra per ridurre l'area a fuoco, o verso destra per espandere l'area a fuoco fino al bordo della selezione.

*

Accertarsi che la selezione sia leggermente più grande dell'area da mantenere a fuoco, quindi perfezionare il bordo della selezione utilizzando il dispositivo di scorrimento Intervallo di messa a fuoco.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.