Esistono numerosi modi per definire un'area modificabile di un'immagine senza usare le informazioni sul colore dell'immagine.
Aree modificabili rettangolari o ellittiche
È possibile definire aree modificabili rettangolari o ellittiche in un'immagine.
Area circolare definita con lo strumento Maschera ellisse
Aree modificabili definite mediante testo, oggetti o il contenuto degli Appunti
È possibile definire un'area modificabile utilizzando gli oggetti. Quando si crea un'area modificabile che ha la forma di uno o più oggetti, è necessario allontanare gli oggetti dall'area modificabile prima di apportare le modifiche.
È possibile definire un'area modificabile utilizzando il testo. L'area modificabile creata durante la digitazione ha gli stessi caratteri e lo stesso stile specificati per il testo. È anche possibile creare un'area modificabile da un testo esistente.
È possibile definire un'area modificabile incollando le informazioni contenute negli Appunti nella finestra dell'immagine come area modificabile. L'area creata è un'area modificabile mobile, che può essere modificata e spostata senza alterare i pixel dell'immagine sottostante.
Aree modificabili definite mediante lo strumento Maschera mano libera
È possibile definire un'area modificabile contornando l'area dell'immagine con lo strumento Maschera mano libera come se si usassero carta e matita o facendo clic su diversi punti dell'immagine per ancorare segmenti rettilinei.
È inoltre possibile definire un'area modificabile applicandovi grafica pittorica con un pennello.
Aree modificabili definite mediante lo strumento Maschera planare
Lo strumento Maschera planare permette di definire l'area modificabile attenuata lungo linee parallele. Le linee possono essere spostate o fatte ruotare in modo da regolare la posizione o il livello di effetto applicato alla maschera.
In combinazione con un effetto sfocatura, come Sfocatura di Bokeh, lo strumento Maschera planare risulta utile per l'impostazione della profondità di campo in una foto lungo l'area lineare di messa a fuoco, quali strade, un ponte o un altro elemento lineare, mentre si sfocano le aree all'esterno delle linee. Per ulteriori informazioni sull'effetto Sfocatura di Bokeh, consultare Effetto sfocatura di Bokeh.
Aree modificabili formate da bordi
È possibile definire un'area modificabile formata da bordi di un'area modificabile esistente per racchiudere parti di un'immagine con un colore, una texture o un effetto speciale. Per definire un'area modificabile formata da bordi viene inserito un nuovo perimetro di selezione maschera su uno dei lati di un perimetro di selezione maschera esistente.
Disegnare per definire un'area modificabile in base al bordo di una forma o di un'area
È possibile definire un'area modificabile in base al bordo di una forma o di un'area colorando con lo strumento Maschera di selezione intelligente. I tratti di selezione applicati si espandono fino ai bordi esterni dell'area colorata. È anche possibile rilevare i bordi di una forma o di un'area all'interno delle selezioni create con qualsiasi strumento maschera.
Aree modificabili composte dall'intera immagine
È inoltre possibile definire l'intera immagine come area modificabile. Questa funzione si rivela molto utile quando si desidera creare un effetto speciale che richiede l'applicazione di una maschera all'intera immagine. Per informazioni sugli effetti speciali, consultare Applicare effetti speciali.
Aree modificabili definite mediante lo strumento maschera di ritaglio
È anche possibile definire un'area modificabile utilizzando una maschera di ritaglio esistente.
Lo stile maschera Normale consente di definire un'area modificabile quadrata o circolare tenendo premuto Ctrl dopo avere iniziato a trascinare nella finestra dell'immagine.
Lo stile maschera Normale consente di definire un'area modificabile quadrata o circolare tenendo premuto Maiusc dopo avere iniziato a trascinare nella finestra dell'immagine.
È anche possibile fare clic sul pulsante Crea maschera sulla barra degli strumenti Maschera/Oggetto, per definire un'area modificabile con uno o più oggetti selezionati. Se la barra degli strumenti Maschera/Oggetto non è visualizzata, fare clic su Finestra Barre degli strumenti Maschera/Oggetto.
È inoltre possibile definire un'area modificabile trascinando lo strumento Maschera mano libera nella finestra dell'immagine e facendo doppio clic per completare il contorno.
Area modificabile creata con lo strumento Maschera mano libera
È possibile regolare l'area modificabile e l'area attenuata trascinando i punti di manipolazione su schermo interattivi. Inoltre, l'area modificabile è ruotabile trascinando il punto di manipolazione di rotazione.
Con lo strumento Maschera planare si possono utilizzare diverse modalità di maschera. Per ulteriori informazioni sulle modalità di maschera, consultare Espandere e contrarre aree modificabili.
Esempio di maschera planare in combinazione con un effetto sfocatura
È possibile modificare le dimensioni del pennino dello strumento Maschera pennello tenendo premuto il tasto Alt e trascinando nella finestra dell'immagine fino a ottenere le dimensioni desiderate.
Con lo strumento Maschera pennello è possibile applicare un tratto pennello rettilineo tenendo premuto il tasto Ctrl dopo avere cominciato a trascinare nella finestra dell'immagine. Tenendo sempre premuto Ctrl, è possibile premere e rilasciare Maiusc per passare da tratti pennello rettilinei orizzontali a verticali.
Un bordo sfumato produce una fusione più graduale con l'immagine di sfondo rispetto a un bordo netto.
È possibile utilizzare qualsiasi strumento maschera per definire un'area modificabile in base ai bordi di una forma o di un'area. Una volta definita un'area modificabile, fare clic su Maschera Applica selezione intelligente alla maschera.
Per impostazione predefinita, l'anti-alias è attivato per evitare la comparsa di bordi frastagliati nell'area modificabile. Per disattivare l'anti-alias, fare clic sul pulsante Anti-alias sulla barra delle proprietà.
Per sfumare i bordi dell'area modificabile, fare clic sul pulsante Maschera morbidezza sulla barra delle proprietà e specificare le impostazioni nella finestra di dialogo Morbidezza. Per ulteriori informazioni sulla sfumatura delle aree modificabili, consultare Per ammorbidire i bordi di un'area modificabile.
Un'area modificabile basata sul bordo di una forma creata con lo strumento Maschera di selezione intelligente
Se è attiva la funzione Sovrapposizione maschera, il perimetro di selezione maschera non viene visualizzato.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.