Strumenti ed effetti di regolazione del colore

Corel PHOTO-PAINT offre strumenti e filtri , noti anche come regolazioni o effetti di regolazione, per modificare il colore e il tono delle immagini. Quando si modificano il colore e il tono di un'immagine, si regolano elementi quali la tonalità, la saturazione, la luminosità, il contrasto e l'intensità. È possibile applicare un filtro di regolazione direttamente all'immagine per modificare il colore e il tono dell'intera immagine. In alternativa, è possibile applicare una lente esistente su un livello di oggetti separato e che può essere modificato senza modificare l'immagine originale. Per informazioni sulle lenti, consultare Lenti.

Finestra mobile Regolazioni

La finestra mobile Regolazioni è il primo punto di riferimento per le regolazioni dell'immagine. Consente di applicare tutte le regolazioni in modo non distruttivo mentre si visualizzano le modifiche nel contesto. Inoltre, è possibile utilizzare la modalità di regolazione locale per modificare solo aree specifiche di un'immagine. Per ulteriori informazioni, consultare Finestra mobile Regolazioni.

Filtri di regolazione

È inoltre possibile accedere a tutti i filtri di regolazione dal menu Regola.

Nella tabella sottostante vengono elencati i filtri utilizzabili per regolare le immagini.

 

Per regolare
Usare i seguenti filtri
Esposizione, ombre, mezzitoni e luci
Livelli automatici, Curva tono, Gamma, Esempio e destinazione, Curva tono automatica, Equalizzazione
Colore generale
Bilanciamento del bianco, Bilanciamento colore, Mixer canali
Colori specifici
Colore selettivo, Sostituisci colori
Immagini spente prive di contrasto
Luce, Livelli
Saturazione
Tonalità/Saturazione/Brillantezza, Desatura

Alcuni filtri regolano un'immagine automaticamente, mentre altri offrono diversi livelli di controllo. Ad esempio, il filtro Curva tono automatica consente di regolare automaticamente la gamma tonale in tutti i canali colore, mentre il filtro Curva tono consente di utilizzare canali colore separati per rilevare e regolare il tono o il colore. I filtri più avanzati, quali Curva tono e Livelli, sono precisi e in grado di correggere una vasta gamma di problemi; tuttavia, per utilizzarli è necessaria molta pratica.

Per informazioni dettagliate sui filtri di regolazione, consultare Filtri di regolazione.

Image Adjustment Lab

La funzione Image Adjustment Lab è stata rimossa e le relative regolazioni sono ora accessibili dai filtri di regolazione Bilanciamento del bianco e Luce nella finestra mobile Regolazioni .

Effetti pennello

È possibile utilizzare gli effetti pennello per regolare il colore e il tono delle immagini. Per ulteriori informazioni, consultare Regolazione del colore e del tono con effetti pennello.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.