Quando si lavora su documenti complessi in CorelDRAW, la modalità A fuoco semplifica la selezione e la modifica degli oggetti all'interno dei gruppi. Consente infatti di isolare elementi di progettazione, pur consentendo comunque di visualizzarli nel contesto dell'intero disegno. È possibile concentrarsi su una serie di elementi di progettazione, inclusi oggetti Powerclip, gruppi di simmetria, oggetti con effetti applicati, bitmap e altro ancora.
Quando viene attivata la modalità A fuoco per un oggetto o un gruppo di oggetti, questi vengono portati in primo piano, vale a dire in cima all'ordine di sovrapposizione. Una sovrapposizione trasparente copre tutti gli altri elementi di progettazione che non possono essere modificati o selezionati. In questo modo è più facile lavorare con un particolare oggetto, gruppo di oggetti o oggetti sovrapposti. È possibile regolare l'opacità della sovrapposizione.
Quando si attiva la modalità A fuoco, nell'angolo superiore sinistro della finestra di disegno viene visualizzata una barra degli strumenti mobile che mostra la posizione dell'oggetto messo a fuoco nella gerarchia della progettazione. Utilizzando i comandi breadcrumb sulla barra degli strumenti mobile, è possibile spostarsi facilmente tra i gruppi di oggetti senza la necessità di usare la finestra mobile Oggetti, liberando così spazio sullo schermo.
Migliorato! Opzioni di esportazione
Una serie di miglioramenti apportati alla finestra mobile Esporta di CorelDRAW rende più semplice che mai l'output di oggetti e pagine in un numero ancora maggiore di formati di file, inclusi CDR, WEBP, CGM, PSD e BMP. Un flusso di lavoro riprogettato semplifica l'esportazione della pagina corrente, di tutte le pagine o degli oggetti selezionati.
Quando si lavora con documenti multipagina, è possibile esportare ogni pagina in un file separato. È anche possibile esportare una pagina specifica o un intervallo di pagine. Inoltre, una pagina di un documento può essere duplicata ed esportata in un nuovo file CorelDRAW con un paio di clic. Ora le dimensioni delle pagine vengono conservate nei singoli file di output durante l'esportazione nei formati GIF, JPG, PNG o EPS.
Novità e miglioramenti Finestra mobile Risorse
CorelDRAW Graphics Suite Settembre 2023 Subscriber Update introduce una serie di funzioni e miglioramenti alla finestra mobile Risorse per migliorare il flusso di lavoro. In risposta al feedback degli utenti, la finestra mobile riprogettata incorpora una struttura ad albero delle cartelle, che offre un metodo intuitivo e familiare per la ricerca dei file. Consente infatti di visualizzare la gerarchia delle cartelle, spostarsi tra le cartelle e individuare contenuto all'interno del contesto più ampio dei file.
La finestra mobile Risorse ora dispone di due riquadri, il riquadro Cartelle e il riquadro Contenuto che consentono di cercare e visualizzare in anteprima il contenuto nel modo più semplice. Il riquadro Cartelle consente di sfogliare il contenuto e filtrare i risultati della ricerca in base alla cartella selezionata. È possibile sfogliare e cercare il contenuto di una o più cartelle oppure esplorare tutte le posizioni nell'elenco delle cartelle. Inoltre, Corel PHOTO-Paint consente di aggiungere o rimuovere cartelle dall'elenco delle posizioni dei contenuti, offrendo la flessibilità di lavorare con il contenuto delle cartelle locali e dei percorsi di rete condivisi. È possibile rinominare gli elementi nell'elenco delle cartelle e assegnare loro nomi più descrittivi o significativi, facilitando un'organizzazione migliore e una navigazione più semplice nei file. È possibile espandere e comprimere le cartelle per ottimizzare lo spazio sullo schermo e concentrarsi sul contenuto pertinente. Inoltre, è possibile spostarsi nella struttura ad albero delle cartelle nel riquadro Cartelle utilizzando i tasti freccia, il che offre maggiore efficienza e accessibilità e contribuisce a un flusso di lavoro più fluido. Il riquadro Contenuto visualizza le miniature delle risorse. È possibile ridimensionare i riquadri Cartelle e Contenuto per regolare il layout della finestra mobile Risorse in base alle proprie preferenze ed esigenze.
Abbiamo semplificato l'interfaccia utente per migliorare l'accessibilità e la praticità. Le opzioni di ordinamento sono ora comodamente posizionate in un elenco a discesa a portata di mano. Inoltre, durante il caricamento e la sincronizzazione del contenuto vengono visualizzate le barre di avanzamento, per offrire un feedback visivo sullo stato di queste attività mentre si lavora senza interruzioni nell'applicazione. Inoltre, i miglioramenti delle prestazioni consentono di velocizzare la sincronizzazione, l'applicazione di filtri e la ricerca di contenuto.
Per ulteriori informazioni, consultare Trovare clipart e altre risorse locali e di rete.
Novità e miglioramenti Stampa unione
Con una serie di miglioramenti ispirati all'utente, la funzione di Stampa unione di CorelDRAW offre maggiore versatilità e facilità d'uso.
Espandendo la gamma di tipi di file compatibili, CorelDRAW ora fornisce supporto per i file di origine dati di Excel Workbook (XLSX). Un altro miglioramento significativo della funzionalità di importazione è la possibilità di scegliere fogli di lavoro e colonne specifici quando si importano dati da fogli di calcolo con più schede e colonne.
L'aggiornamento più recente include due nuovi tipi di dati variabili, immagini e codici QR, il che consente di integrare dati diversificati nei progetti e produrre facilmente output più ricchi. Oltre alle colonne che contengono testo e valori numerici, è ora possibile creare colonne di percorso e specificare i percorsi dei file. Questo consente di incorporare senza problemi risorse di immagine come loghi, icone o fotografie nei documenti uniti. Attraverso l'unione di codici QR univoci per ciascun record, è possibile offrire esperienze personalizzate al proprio pubblico. Opzioni di allineamento e scalabilità avanzate per le immagini e i codici QR offrono il controllo completo sulla posizione e sulle dimensioni degli elementi visivi nell'output finale.
Un'altra caratteristica essenziale è la possibilità di sincronizzare un file collegato con la relativa origine e di incorporare le modifiche più recenti. Inoltre, oltre all'importazione di un file di origine dati, ora è possibile importare in modo selettivo i dati dalle colonne, semplificando la combinazione dei dati da origini diverse, ampliando le proprie possibilità.
CorelDRAW introduce una serie di funzioni che consentono di risparmiare tempo e di semplificare il processo di gestione dei dati, ottimizzando l'efficienza e la produttività. È possibile selezionare e deselezionare tutti i record facendo clic su un pulsante. Inoltre, è possibile cancellare rapidamente tutti i dati di unione senza dover eliminare manualmente ogni singolo record e colonna. L'aggiornamento dei campi di stampa unione nel documento è ora rapido e semplice, e offre la flessibilità necessaria per adattare e modificare il contenuto in base alle esigenze.
L'applicazione offre diversi metodi per identificare e individuare gli oggetti di stampa unione, migliorando la possibilità di navigare tra e di lavorare con i documenti. Quando si selezionano i campi unione nella pagina di disegno, le maniglie blu li differenziano visivamente dagli oggetti normali. Inoltre, è possibile trovare facilmente informazioni sui campi unione sulla barra di stato e nella sezione Riepilogo della finestra mobile Proprietà. Nei file complessi con numerosi oggetti e campi dati, la finestra mobile Trova e sostituisci è estremamente efficace per individuare rapidamente i campi unione.
Funzione migliorata! Importazione PDF
Le funzionalità di importazione di file PDF migliorate, come il flusso di testo migliorato, la modifica del testo migliorata, il riconoscimento accurato dell'ordine delle lingue, la conservazione delle funzioni e dei set stilistici OpenType e il mantenimento della formattazione e del layout delle colonne, garantiscono una transizione rapida e fluida dei contenuti PDF in CorelDRAW. I paragrafi vengono convertiti in modo intelligente in oggetti di testo artistici e di paragrafo in base alla lunghezza della linea e alla prossimità spaziale, per garantire una rappresentazione accurata della struttura e dell'organizzazione del testo originale. L'allineamento dei paragrafi, la spaziatura delle righe, i capolettera, i caratteri in formato apice e pedice, gli elenchi puntati e numerati e altri elementi di formattazione vengono identificati e mantenuti con precisione, preservando l'aspetto visivo desiderato e l'integrità del documento. La gestione ottimizzata dei paragrafi, il riconoscimento accurato dei dettagli di formattazione e transizioni più fluide per i layout a più colonne semplificano il flusso di lavoro di modifica, rendendo più semplice ed efficiente l'utilizzo dei contenuti PDF importati.
Funzione migliorata! Ghostscript 10.01.2
L'applicazione rimuove GPL Ghostscript 8.64 precedentemente installato con il prodotto CorelDRAW e offre la versione 10.01.2 più recente come modulo opzionale. Per ulteriori informazioni, consultare Opzioni di installazione.
Nota: Se CorelDRAW Graphics Suite September 2023 Subscriber Update non è stato applicato, si consiglia di verificare la versione Ghostscript installata sul sistema, disinstallare eventuali versioni obsolete del modulo e installare la versione 10.01.2 per risolvere le vulnerabilità di Ghostscript 10.01.1 e delle versioni precedenti. Per istruzioni dettagliate sull'aggiornamento di Ghostscript, consultare Come disinstallare Ghostscript (8.64) o escluderlo dall'installazione di CorelDRAW Graphics Suite.
Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.