Google Web Picture (WEBP)


Corel PHOTO-PAINT offre il supporto per il formato di file Google Web Picture (*.webp). Questo formato open standard sviluppato da Google fornisce compressione lossless (senza perdita di dati) e lossy (con perdita di dati) per le immagini progettate per l'uso sul Web.

È possibile importare file WEBP in Corel PHOTO-PAINT o esportare file Corel PHOTO-PAINT nel formato di file WEBP. È possibile importare i file WEBP come qualsiasi altro file supportato. Per ulteriori informazioni sull'importazione di file, consultare Importare file. Quando si esporta un file in formato WEBP, è possibile scegliere tra diverse preimpostazioni in base alle proprie esigenze. È inoltre possibile creare una nuova preimpostazione da zero o modificare una preimpostazione esistente e salvarla come preimpostazione personalizzata. Per ulteriori informazioni sulla creazione di preimpostazioni, consultare Per salvare una preimpostazione per l'esportazione di immagini compatibili con il Web.

È possibile scegliere tra due metodi di compressione: lossy (con perdita di dati) e lossless (senza perdita di dati). Con la compressione lossless, le immagini conservano la qualità originale ma sono di dimensioni maggiori. Con la compressione lossy, le immagini sono di dimensioni inferiori, ma subiscono una perdita di qualità. È possibile controllare il fattore di compressione per i canali RGB modificando l'impostazione Qualità. Quando si utilizza il metodo di compressione lossy, un fattore ridotto produce un file più piccolo con una qualità inferiore. Il valore di 100 consente di ottenere la migliore qualità. Con il metodo di compressione lossless, l'impostazione Qualità regola la compressione. Un fattore ridotto consente una velocità di codifica più elevata, ma produce un file di dimensioni maggiori. Il valore 100 consente di ottenere la massima compressione RGB e generare file più piccoli.

È inoltre possibile controllare il rapporto tra velocità di codifica, dimensione del file e qualità regolando il Rapporto di compressione. Valori più bassi producono file di dimensioni maggiori con una qualità di compressione inferiore e tempi di elaborazione più rapidi. Valori più alti producono file di dimensioni inferiori con una qualità di compressione più elevata e un tempo di codifica più lento.

Quando si esporta nel formato di file WEBP, è possibile mantenere lo sfondo trasparente delle immagini.

Le immagini possono essere ridimensionate al momento dell'esportazione utilizzando i controlli Trasforma.

Per importare un file WEBP

Torna all'inizio
1 Fare cli su File Importa.
Il comando File Importa consente di posizionare il file nell'immagine attiva come un oggetto. Per aprire un file WEBP come un'immagine, fare clic su File Apri.
2 Individuare la cartella in cui è memorizzato il file.
3 Scegliere WEBP – Google Web Picture (*.webp) dalla casella di riepilogo accanto alla casella Nome file.
4 Fare clic sul nome del file.
5 Fare clic su Importa.
6 Fare clic nella finestra dell'immagine.

*

Quando si importano file WEBP, la trasparenza viene mantenuta.

Per esportare un file WEBP

Torna all'inizio
1 Fare clic su File Esporta.
2 Scegliere la cartella in cui salvare il file.
3 Scegliere WEBP – Google Web Picture (*.webp) dalla casella di riepilogo Salva come tipo.
4 Digitare il nome del file nella casella Nome file.
5 Fare clic su Esporta.
6 Nella finestra di dialogo WebP, scegliere una preimpostazione dalla casella di riepilogo Preimpostazioni nell'angolo superiore destro della finestra di dialogo.

 

Preimpostazione
Descrizione
WEBP bassa qualità
Utilizzando la codifica lossy, questa preimpostazione produce immagini con dimensioni di file ridotte, bassa qualità di compressione RGB e tempi di conversione rapidi.
WEBP qualità media
Utilizzando la codifica lossy, questa preimpostazione produce immagini con qualità e dimensioni medie e compressione RGB moderata.
WEBP alta qualità
Utilizzando la codifica lossless, questa preimpostazione produce immagini con la massima compressione RGB, dimensioni di file maggiori e tempi di elaborazione lenti.
Personalizza
Consente di specificare impostazioni personalizzate
Originale
Mantiene le impostazioni originali dell'immagine
7 Fare clic su OK.

 

Operazioni aggiuntive
Scegliere un metodo di codifica
Attivare una delle opzioni seguenti:
Lossy
Lossless
Impostare il fattore di compressione per i canali RGB
Scegliere un'opzione nell'elenco Qualità.
Valori più bassi producono file di dimensioni ridotte a scapito della qualità dell'immagine. Valori più alti producono file di dimensioni maggiori con una qualità dell'immagine superiore.
Impostare il rapporto tra velocità di codifica, dimensione del file e qualità
Scegliere un'opzione dall'elenco Rapporto di compressione.
Valori più bassi producono file di dimensioni maggiori con una qualità di compressione inferiore e tempi di elaborazione più rapidi. Valori più alti producono file di dimensioni inferiori con una qualità di compressione più elevata e un tempo di codifica più lento.
Esportare un'immagine con trasparenza alfa
Attivare la casella di controllo Trasparenza.
Ridimensionare un file al momento dell'esportazione
Impostare le opzioni di anteprima nella finestra di dialogo Esporta in WEBP

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.