Aumentare la nitidezza delle immagini


È possibile rendere più nitide le immagini per aumentare il contrasto, migliorare i bordi o ridurre le ombreggiature. Per rendere più nitida un'immagine o un'area modificabile di un'immagine, è possibile usare i filtri o i tratti pennello. I filtri possono essere applicati mediante una lente. Per ulteriori informazioni sulle lenti, consultare Creare lenti.L'aumento della nitidezza viene in genere eseguito dopo la regolazione del colore e delle tonalità dell'immagine e il ricampionamento o ridimensionamento.

È possibile visualizzare un'immagine più dettagliata aumentandone la nitidezza.

Per aumentare la nitidezza dell'immagine mediante l'applicazione di un filtro

Torna all'inizio
1 Fare clic su Effetti Correzione Regola nitidezza.
2 Spostare il dispositivo di scorrimento Percentuale per impostare la quantità di aumento della nitidezza applicata ogni volta che si fa clic sul pulsante di una miniatura.
3 Fare clic su uno dei pulsanti di miniatura seguenti:
Maschera nitidezza dettagli: consente di accentuare il dettaglio del bordo e di mettere a fuoco le aree sfocate dell'immagine senza rimuovere le aree a bassa frequenza.
Nitidezza dettagli adattata: consente di accentuare il dettaglio del bordo analizzando i valori dei pixel adiacenti. Il filtro mantiene la maggior parte dei dettagli dell'immagine, ma l'effetto risulta evidente soprattutto nelle immagini ad alta risoluzione.
Più nitido: consente di accentuare i bordi dell'immagine mettendo a fuoco le aree sfocate e aumentando il contrasto tra pixel adiacenti. Spostare il dispositivo di scorrimento Sfondo per impostare la soglia dell'effetto. I valori bassi aumentano il numero di pixel modificati dall'effetto di aumento della nitidezza.
Nitidezza direzionale: consente di migliorare i bordi dell'immagine senza generare un effetto granuloso.

 

Operazioni aggiuntive
Rimuovere l'ombreggiatura
Fare clic su Effetti Più nitido Passaggio superiore. Il filtro Passaggio superiore rimuove il dettaglio dell'immagine e l'ombreggiatura in modo da creare un effetto incandescente attraverso l'accentuazione delle luci e delle aree luminose. Tuttavia, questo filtro può modificare anche il colore e il tono dell'immagine.

*

Il filtro Maschera nitidezza dettagli offre i risultati migliori per la maggior parte delle foto.

Gran parte dei filtri di aumento della nitidezza supportano tutte le modalità colore, tranne RGB a 48 bit, scala di grigi a 16 bit, Tavolozza e Bianco e nero. Il filtro Più nitido supporta tutte le modalità colore tranne le modalità Tavolozza e Bianco e nero.

*

È possibile accedere ai singoli filtri di aumento della nitidezza facendo clic su Effetti Più nitido e facendo clic su un filtro.

È possibile usare questa procedura per rendere più nitida un'area modificabile di un'immagine.

Per aumentare la nitidezza di aree selezionate mediante l'applicazione di tratti pennello

Torna all'inizio
1 Nella casella degli strumenti, fare clic sullo strumento Effetti .
2 Nella barra delle proprietà, aprire il selettore Pennello, fare clic su Più nitido, quindi scegliere un pennello.
3 Scegliere un pennino dal selettore Forma pennino.
4 Digitare un valore nella casella Dimensioni pennino per specificare le dimensioni del pennino.
5 Trascinare in un'area dell'immagine.

*

È possibile scegliere una forma di pennello quadrata o rotonda facendo clic sul pulsante Pennino arrotondato o Pennino quadrato nella barra delle proprietà.

È possibile applicare l’effetto di aumento di nitidezza con motivi simmetrici facendo clic su Finestra Barre degli strumenti Simmetria e scegliere le impostazioni desiderate nella barra Simmetria prima di trascinare la finestra dell'immagine. Per ulteriori informazioni sulla barra Simmetria, consultare Per pitturare motivi simmetrici.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.


Alcune funzioni documentate nella Guida sono disponibili esclusivamente per gli abbonati. Per ulteriori informazioni sull'abbonamento a CorelDRAW, visita il sito coreldraw.com.