Convertire immagini bitmap in modalità colore Tavolozza

Tipi di tavolozza

Per convertire un'immagine in modalità colore Tavolozza

Per creare una tavolozza colore elaborata personalizzata

Per modificare un'immagine bitmap mediante l'impostazione della sensibilità di gamma


La modalità di colore Tavolozza, detta anche modalità colore indicizzata, viene usata a volte per le immagini nel Web. Durante la conversione di un'immagine in modalità colore Tavolozza, ad ogni pixel viene assegnato un colore fisso. Questi valori vengono memorizzati in una tavola colori compatta, o tavolozza, contenente fino a 256 colori. Di conseguenza, un'immagine in modalità colore Tavolozza contiene meno dati di un'immagine in modalità colore a 24 bit e produce file di dimensioni inferiori. La conversione in modalità colore Tavolozza offre i risultati migliori per le immagini con una gamma limitata di colori.

Scelta, modifica e salvataggio di una tavolozza colori

Quando si converte un'immagine nella modalità colore Tavolozza, si possono usare sia le tavolozze colore predefinite che crearne di personalizzate, sostituendo a piacere i singoli colori.

Salvataggio delle impostazioni di conversione

Dopo aver scelto una tavolozza colori e impostato il dithering e la sensibilità di gamma per la conversione, è possibile salvare le opzioni di conversione preimpostate per usi futuri. È inoltre possibile aggiungere tutte le preimpostazioni di conversione desiderate.

La tavolozza colore utilizzata si definisce tavolozza elaborata. È possibile salvarla per riutilizzarla con altre immagini.

Per ulteriori informazioni in merito alle tavolozze colore predefinite disponibili per la modalità colore tavolozza, consultare Tipi di tavolozza. Per ulteriori informazioni sulla creazione e l'apertura di tavolozze colore personalizzate, consultare Creare e modificare tavolozze colore.

Dithering

Una volta convertite le immagini nella modalità colore Tavolozza è possibile avvalersi del dithering per migliorare le informazioni sui colori. Il dithering posiziona i pixel con colori o valori specifici tenendo conto della posizione degli altri pixel di un colore specifico. Il rapporto di un pixel colorato rispetto a un altro fa apparire altri colori che non esistono nella tavolozza colore.

È possibile utilizzare due tipi di dithering: dithering ordinato e diffusione errore. Il dithering ordinato approssima le fusioni di colori usando motivi di punti fissi; pertanto i colori uniformi vengono accentuati e i bordi appaiono più netti. La diffusione di errore distribuisce i pixel in modo irregolare, attenuando bordi e colori. Jarvis, Stucki e Floyd-Steinberg sono tipi di conversione a diffusione di errore.

Il dithering ordinato viene applicato in modo più rapido rispetto alla diffusione di errore (Jarvis, Stucki e Floyd-Steinberg), ma il risultato non è ugualmente preciso.

Specifica di un colore di sensibilità di gamma

Quando si converte un'immagine nella modalità colore Tavolozza è possibile specificare un colore base e un relativo parametro di sensibilità di gamma, in modo che tale colore e i colori che rientrano nella gamma impostata siano inclusi nella tavolozza colore elaborata. È inoltre possibile specificare l'enfasi di una sensibilità di gamma. Poiché infatti la tavolozza ospita un massimo di 256 colori, enfatizzando un colore base si riduce il numero dei colori che eccedono la sensibilità di gamma.

Tipi di tavolozza Torna all'inizio

La tabella seguente descrive i tipi di tavolozza disponibili.

 

Fornisce una tavolozza predefinita di 216 colori privi di dithering che verranno visualizzati in modo coerente sulla maggior parte dei browser. Questa tavolozza non è consigliata per le fotografie e sarà utile soprattutto agli utenti con computer meno recenti.
Per convertire un'immagine in modalità colore Tavolozza Torna all'inizio

*

Si ottiene una fedeltà ottimale dei colori scegliendo la tavolozza desiderata alla conversione di un'immagine in bitmap con modalità colore tavolozza o quando si esporta un file GIF o PNG. Per esempio, la tavolozza colore standard offre più colori del necessario per un'immagine con una gamma limitata di colori, ma è possibile scegliere una tavolozza ottimizzata per accertarsi che la rappresentazione del colore sia accurata.

*

È possibile scegliere una tavolozza colore personalizzata facendo clic su Apri, localizzando il file della tavolozza colore desiderata e facendo doppio clic sul nome del file.

È possibile caricare le impostazioni di conversione preimpostate scegliendo una preimpostazione dalla casella di riepilogo Preimpostazioni.

Per creare una tavolozza colore elaborata personalizzata Torna all'inizio
Per modificare un'immagine bitmap mediante l'impostazione della sensibilità di gamma Torna all'inizio

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)