Trapping colore e sovrastampa

Per conservare o ignorare le sovrastampe durante la stampa

Per stampare una sovrastampa simulata

Per eseguire la sovrastampa degli oggetti selezionati

Per stampare testo su oggetti sottostanti

Per eseguire la sovrastampa delle separazioni di colore selezionate

Per eseguire il trapping con nero sempre in sovrastampa

Per impostare la soglia nero sovrastampa

Per eseguire il trapping mediante autoestensione


Quando si effettua il trapping, i colori vengono sovrapposti intenzionalmente in modo che le separazioni di stampa allineate in maniera errata non siano visibili. Nel trapping manuale, è necessario che un colore sovrastampi l'altro. La sovrastampa si ha quando un colore viene stampato su un altro colore. Il trapping in sovrastampa funziona al meglio quando il colore sovrastante è molto più scuro del colore sottostante; in caso contrario, potrebbe risultare un terzo colore indesiderato (ad esempio, il rosso sopra il giallo produce un oggetto arancione). In alcuni casi, è possibile creare un terzo colore, ad esempio sovrastampando due tinte piatte.

La modalità di unione dei colori dipende dai tipi di colore e di inchiostro che si stanno mescolando e dai tipi di oggetto selezionati per la sovrastampa. Ad esempio, la sovrastampa di un oggetto che utilizza un colore CMYK differisce da quella di un oggetto che utilizza una tinta piatta. Anche la sovrastampa delle bitmap differisce da quella degli oggetti vettoriali. Per visualizzare l'anteprima di una simulazione della combinazione di colori sovrastampati è possibile attivare le modalità di visualizzazione Avanzata e Simula sovrastampe. Per ulteriori informazioni sulla scelta della modalità di visualizzazione, consultare Modalità di visualizzazione.. Eventuali variazioni tra l'anteprima e la versione stampata dipendono dal tipo di stampante in uso.

Al momento della stampa, è possibile scegliere di mantenere le impostazioni di sovrastampa per effettuare il trapping degli oggetti in un documento o per miscelare i colori sovrapposti ad effetto. È inoltre possibile eliminare le aree in sovrastampa in modo da rendere visibile solo il colore sovrastante. Se si desidera stampare una versione di prova del file, è possibile simulare le sovrastampe. In tal modo, il file viene rasterizzato e stampato utilizzando solo la quadricromia.

È possibile impostare la sovrastampa di un gruppo di oggetti. È possibile sovrastampare il testo agli oggetti sovrapposti. È inoltre possibile sovrastampare le bitmap oppure il riempimento o il contorno degli oggetti vettoriali o entrambi. È inoltre possibile eseguire la sovrastampa di separazioni di colori specifiche, indicandone l'ordine di stampa e specificando se sovrastampare immagini grafiche, testo o entrambi.

Sono disponibili due metodi per il trapping automatico dei colori: sovrastampa sempre nero ed estensione automatica. Sovrastampa sempre nero crea un trapping in modo che l'oggetto che contiene il 95% o più di nero sovrastampi eventuali oggetti sottostanti. È un'opzione utile per le illustrazioni che contengono molto testo nero, ma deve essere usato con cautela sulle illustrazioni con un alto contenuto grafico. Se il fornitore del servizio di stampa consiglia un valore di soglia del nero diverso dal 95%, è possibile regolare la soglia.

Autoestensione crea un trapping assegnando un contorno a un oggetto avente lo stesso colore del riempimento e fa sì che sovrastampi gli oggetti sottostanti. L'autoestensione viene applicata a tutti gli oggetti del file che rispettano tre condizioni: non presentano un contorno, contengono un riempimento uniforme e non sono designati per la sovrastampa.

Per informazioni sulle opzioni di trapping avanzate, consultare Impostazioni trapping in RIP.

Per conservare o ignorare le sovrastampe durante la stampa Torna all'inizio
Per stampare una sovrastampa simulata Torna all'inizio
Per eseguire la sovrastampa degli oggetti selezionati Torna all'inizio

*

Per impostare la sovrastampa di un oggetto è anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e scegliere un'opzione di sovrastampa dal menu di scelta rapida.

Per stampare testo su oggetti sottostanti Torna all'inizio
Per eseguire la sovrastampa delle separazioni di colore selezionate Torna all'inizio

*

L'icona appare più scura quando la separazione viene impostata su sovrastampa.

*

Per modificare l'ordine di stampa delle separazioni dei colori, selezionare una separazione e quindi l'ordine prescelto dalla casella di riepilogo Ordine.

Per eseguire il trapping con nero sempre in sovrastampa Torna all'inizio
Per impostare la soglia nero sovrastampa Torna all'inizio
Per eseguire il trapping mediante autoestensione Torna all'inizio

*

Il valore immesso nella casella Testo sopra rappresenta le dimensioni minime del carattere a cui viene applicata l'autoestensione. Se viene impostato un valore troppo basso, il testo piccolo potrà essere illeggibile quando viene applicata l'autoestensione.

La quantità di autoestensione assegnata ad un oggetto dipende dal valore massimo di trapping specificato nella casella Massima e dal colore dell'oggetto. Più chiaro è il colore, maggiore sarà la percentuale di valore di trapping massimo. Più scuro è il colore, minore sarà la percentuale di valore di trapping massimo.

Le funzioni documentate nella Guida sono disponibile nella versione completa di CorelDRAW Graphics Suite 2019. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in questa versione del prodotto.


Feedback
La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback. (Connessione Internet necessaria.)